Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'imperatore Augusto torna a casa!

Torna a Centuripe (EN), dopo 83 anni, il "più bel ritratto dell'imperatore mai rinvenuto in Sicilia"

27 agosto 2021
L'imperatore Augusto torna a casa!
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dopo 83 anni, il ritratto marmoreo dell'imperatore Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto torna a Centuripe. Il rientro del "più bel ritratto dell'imperatore mai rinvenuto in Sicilia" è stato celebrato sabato 28 agosto, con una cerimonia ufficiale al museo archeologico regionale Centuripino.

Museo Archeologico Regionale di Centuripe

  • Vuoi conosecere i musei presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Il ritorno dell'opera - che per molti anni è stata custodita nei depositi del Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi" di Siracusa - fortemente voluto dal sindaco di Centuripe Salvatore La Spina e dall'assessore dei Beni culturali e dell'Identità siciliana Alberto Samonà, è frutto di un'intensa collaborazione tra il Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, il Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e della Valle dell'Aci, tra le cui competenze rientra il Museo archeologico di Centuripe, e il Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa, Eloro Villa Tellaro e Akrai, all'interno della cui gestione rientra il Museo "Paolo Orsi".

Testa di Germanico

  • Vuoi soggiornare in Sicilia? Trova le strutture ricettive nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Grazie all'accordo sottoscritto, insieme all'importante ritratto verrà trasferita a Centuripe, per una durata di cinque anni, anche l'intera collezione "centuripina" che comprende altri due straordinari ritratti, quello di Germanico e Druso Minore, oltre a importanti vasi e diverse opere fittili. Un modo far conoscere l'offerta culturale del "Paolo Orsi" anche al di fuori della sede museale aretusea, creando i presupposti per un museo diffuso che possa far dialogare territori diversi.

Testa di Druso Minore

  • Scopri le gallerie d'arte presenti in Sicilia - CLICCA QUI

La Testa di Augusto fu rinvenuta proprio a Centuripe il 30 aprile 1938, nel pieno delle celebrazioni del bimillenario augusteo, da uno degli operai intenti a scavare il cavo di fondazione di uno dei quattro piloni destinati a sorreggere un tratto di strada. Il ritratto è scolpito sullo stesso modello di quello della statua di Augusto che è stata rinvenuta nella villa della moglie Livia a Prima Porta, e che oggi può essere ammirata nei Musei Vaticani.

Il ritratto di Augusto era già tornato a Centuripe per un breve periodo nel settembre del 2011 facendo registrare una notevole presenza di visitatori presso il Museo Regionale.

"Il 'Laboratorio Centuripe' - afferma Carlo Staffile, Direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai - è il primo esempio del nostro Parco Archeologico, di cui il prestigioso museo "Paolo Orsi" fa parte, di offrire ai musei archeologici siciliani il prestito a lunga scadenza di una collezione archeologica ad oggi non esposta nelle sale del museo aretuseo. Un'intera collezione, e non il singolo reperto, significa trasferire il senso di una storia e di una cultura materiale venuta alla luce grazie all'opera di grandi archeologi, significa cambiare la narrazione di un paese attraverso il trasferimento di un pezzo di museo in altro museo".

Augustales, Centuripe

Con l'arrivo di questa importante collezione, il Museo Archeologico di Centuripe si arricchisce e completa un'imponente raccolta proveniente esclusivamente da scavi locali e dal complesso proveniente dal vicino edificio di età imperiale tradizionalmente detto degli Augustales. Sarà insomma un'occasione per riaccendere i riflettori sull'importantissimo patrimonio archeologico della città e rilanciare l'immagine del museo dopo la lunga pausa imposta dall'emergenza Covid.

"Il rientro della Testa di Augusto - dice il Sindaco di Centuripe - rappresenta un momento molto importante per tutta la comunità. Questo ritratto, per la sua bellezza ed eleganza, spero possa rappresentare il simbolo della rinascita del paese, un marchio identificativo di quello che è il nostro progetto di rilancio 'Centuripe Città Imperiale'".

Museo Archeologico di Centuripe

- Centuripe, una stella marina adagiata sulla cima di una montagna (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 agosto 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia