Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'incompiuto teatro di Gibellina diventerà un incubatore di energie

L'Architettura Frontale di Pietro Consagra diventerà un Hub all'avanguardia, tra Scienza e Cultura

14 gennaio 2022
L'incompiuto teatro di Gibellina diventerà un incubatore di energie
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Un'opera di Architettura Frontale, un teatro aperto al territorio, una scultura vivente e abitabile, con piani curvi e continui, che comunicava compattezza. Senza angoli retti, un unico movimento fluido, morbido, Pietro Consagra avviò la costruzione del Teatro di Gibellina nel 1989, più di vent'anni dopo il terremoto che distrusse il Belìce. 

Il progetto però non fu mai completato e la struttura è rimasta un'enorme incompiuta, rimanendo idea in potenza e trasformandosi in qualcosa molto simile ad uno "scempio ambientale".

  • Vuoi visitare Gibellina e soggiornare nel Trapanese? CLICCA QUI 

Nei giorni in cui cade il 54/o anniversario del sisma (14 gennaio 1968) e a 33 anni dall'inizio dei lavori del teatro, diventa concreta la nascita del ConsagraInnovationHub. È stata infatti ammessa al bando che finanzia "Interventi di riqualificazione del territorio" del Ministero per il Sud e la Coesione territoriale, l'idea progettuale che regalerà una nuova vita al teatro incompiuto.

  • Vuoi conoscere i teatri di Trapani e provincia? CLICCA QUI

Due anni fa, il Comune di Gibellina ha inaugurato la strada a doppia corsia che faceva parte del progetto originario, attraversa il teatro e lo collega a piazza Beuys; ma per completare il progetto di Pietro Consagra e rendergli un ruolo sul territorio, servono fondi imponenti e l'idea progettuale del ConsagraInnovationHub ha superato il primo step ed è stata ammessa al mega bando del Ministero per il Sud.

  • Scopri le associazioni artistiche e culturali di Trapani e provincia - CLICCA QUI

Il bando è diretto a "Interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione di siti per la creazione di ecosistemi dell'innovazione nel Mezzogiorno" per i quali sono stati stanziati 350 milioni di euro in cinque anni. Il ConsagraInnovationHub di Gibellina è un progetto enorme, legato al territorio e che proprio sulla Valle del Belìce avrebbe una ricaduta importante in termini di lavoro, impegno, innovazione e rinascita.


Video di MLC Comunicazione - ClassiCult

L'Hub prevede un investimento di 65 milioni di euro e mira a trasformare il Teatro in incubatore e aggregatore di energie, interventi di ricerca e potenziamento del capitale umano, sostegno ai giovani ricercatori, servizi alle imprese che decideranno di insediarsi nell'area ZES del Comune di Gibellina.


Foto www.imagesgibellina.it

  • Vuoi conoscere gli indirizzi degli Istituti di ricerca scientifica presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Al progetto del ConsagraInnovationHub stanno lavorando importanti partner, con capofila il Parco scientifico e tecnologico della Sicilia. Ogni partner coinvolto potrà dar vita a proprie attività: centri di ricerca, sperimentazione e trasferimento di metodologie tecnologiche, laboratori di ricerca applicata in ambito ITC per la valorizzazione dei beni culturali, una sala per conferenze e teatro attrezzata con traduzione in simultanea, aree dedicate all'Alta formazione (ITS e universitaria), aree di servizio (uffici amministrativi, Server Farm o Data Center), un incubatore di imprese ICT per la valorizzazione dei beni culturali.


Foto '*-/ EntreVoir

Un altro passo per Gibellina verso un sistema che punta sulla restituzione di bellezza al territorio belicino, senza dimenticare la sua naturale vocazione ad attirare flussi turistici: a luglio scorso la riapertura del MAC, il museo intitolato a Ludovico Corrao, ha già attirato migliaia di visitatori (LEGGI).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 gennaio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia