Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Orto botanico di Palermo si estenderà fino al fiume Oreto

Grazie al progetto weTree l'Orto botanico avrà una nuova area dedicata a Rosanna Pirajno

02 novembre 2021
L'Orto botanico di Palermo si estenderà fino al fiume Oreto
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Una passerella aerea, una struttura leggera che dall'Orto botanico di Palermo condurrà verso il belvedere del nuovo giardino; una agorà per ospitare degli eventi artistici e di impegno civile e frammenti di habitat della macchia e della flora mediterranea e di Paesi come la California, Cile, Australia, Sud Africa e Vietnam apparentemente distanti ma che possiedono alcune specie che si adattano al clima mediterraneo.

Progetto weTree

  • Stai cercando vivai piante e fiori? Trova quelli più vicini a te - CLICCA QUI

Sono alcuni elementi che caratterizzano la nuova area verde contigua all'Orto botanico, che sarà dedicata all'architetto paesaggista Rosanna Pirajno e che potrebbe essere fruibile fra cinque anni.

Progetto weTree

Il progetto della nuova area - vasta 13mila metri quadrati ubicati tra la via Tiro a segno ed il fiume Oreto, dove attualmente sorgono già dei piccoli orti urbani - fa parte del progetto dal titolo "Il Mediterraneo Ovunque" che ha ricevuto il "Premio weTree", cinquemila euro per avviare l'ampliamento. "weTree" è un progetto al femminile nato per sensibilizzare sui temi della solidarietà ambientale e della sostenibilità, già operativo in diverse città italiane.

Progetto weTree

  • Hai bisogno di servizi per il giardinaggio? Trova i professionisti del settore più vicini a te - CLICCA QUI

"Sono felice di contribuire con questo premio alla riqualificazione paesaggistica dell'Orto Botanico - ha affermato Ilaria Borletti Buitoni, presidente dell'Associazione weTree - prestigiosa istituzione dell'Università degli Studi di Palermo che, oltre al suo patrimonio di biodiversità, ha un gran valore anche dal punto di vista storico, architettonico e artistico".

Rosanna Pirajno, architetto paesaggista

  • Stai cercando architetti e designer? Trova gli studi più vicini a te CLICCA QUI

La dedica della nuova area all'architetto e intellettuale Rosanna Pirajno, è coerente con la mission di weTree che si propone di promuovere attraverso l'impegno femminile una nuova cultura e una rinnovata sensibilità verso l'ambiente, il verde e il contesto nel quale vivono i cittadini, tanto fondamentali per la loro salute.

Orto botanico di Palermo

  • Hai un vivaio che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"Abbiamo riflettuto - ha spiegato Lucia Pergolizzi, tra le architette premiate - su come rappresentare oggi le vegetazioni delle regioni del mondo che sono simili ai nostri paesaggi anche se distanti, e abbiamo pensato ad un percorso, un viaggio attraverso le particolarità di ogni territorio di riferimento. Per fare ciò abbiamo ritenuto indispensabile lavorare sul tema della continuità rispetto all'Orto botanico esistente attraverso una passerella aerea. Inoltre, non ci saranno in questo contesto delle aiuole ma una sequenza di habitat che permetteranno di scoprire le particolarità di questo ampliamento".

- Paradiso tropicale nel cuore di Palermo (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 novembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia