Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La boccetta di cocktail "lesto e buono" la fanno solo a Palermo…

Nel capoluogo è nata un'azienda che prepara cocktail di gran qualità e li mette in eleganti boccette

14 ottobre 2022
La boccetta di cocktail ''lesto e buono'' la fanno solo a Palermo…
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Prima a Palermo c'è stata la "buatta di cocktail". Ora, sempre nel capoluogo, i cocktail li hanno messi dentro le boccette. E parliamo di cocktail di qualità, "lesti e buoni" - come diciamo noi, pronti all'uso -, da mettere direttamente nel bicchiere, aggiungere qualche cubetto di ghiaccio ed eventualmente una fettina di limone o arancia.

Si perché la Sicilia, e in particolare Palermo, in questi ultimi anni sono nate idee imprenditoriali assolutamente sorprendenti nel mondo del "buonbere".

Ice Ritual - I cocktail in boccetta

  • Cerchi liquori e bevande per i tuoi cocktail? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

E se la prima idea del "cocktail in buatta" del Rita Cocktail House ha avuto un buon riscontro nel periodo del lockdown pandemico, adesso è l'Ice Ritual, piccola impresa palermitana creata un anno fa da Douglas Pilato, ad avventurarsi nella produzione di raffinati cocktail "da portare via".

Douglas Pilato nel laboratorio di miscelazione e imbottigliamento

  • Vuoi conoscere i pub e i locali di Palermo? CLICCA QUI

"Ice Ritual - dice Douglas Pilato, 54 anni, con un passato di gestione di lidi e fornitura di servizi turistici - nasce per caso, da due semplicissime domande che mi sono fatto alla fine della scorsa estate, mentre mi godevo un aperitivo preparato da me sul balcone di casa mia: ma chi non sa miscelarsi un cocktail pur avendo le bottiglie in casa, come fa a farsi un aperitivo come si deve? E chi non ha nemmeno le bottiglie in casa ma ama bere bene, come fa a godersi un aperitivo in casa senza dover necessariamente uscire? La risposta è stata immediata: glielo portiamo a casa, pronto e perfettamente miscelato. Monodose, in un contenitore ecologico ed elegante, pronto da bere. Ice Ritual è nato così".

Ice Ritual - I cocktail in boccetta

  • Stai cercando liquori? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

L'idea nella sua semplicità è sicuramente interessante, ma la specialità dei cocktail di Pilato è che tutti i prodotti utilizzati sono siciliani. "Misceliamo solo spirits siciliani - dice l'imprenditore - Gin, vodka, bitter liquore di arance, amari, sono tutti regionali così come il distillato di Agave che compriamo dall'azienda Agalia di Marsala".

Ice Ritual - I cocktail in boccetta

  • Vuoi conoscere i produttori di liquori presenti in Sicilia? CLICCA QUI

La produzione in boccetta - monodose o da mezzo litro - per ora comprende il Negroni orange, il Negrosky orange, il Moscow mule, il Margarita, il Cosmopolitan, il Gin sour, il Vodka sour e il Kalakala (un mix inventato a Lampedusa da Marcella May con vodka, amaro siciliano, liquore di arance siciliane, acido citrico bio, uno schizzo di angostura). "Le nostre materie prime sono di qualità premium e superpremium - spiega ancora Pilato - Gli alcolici vengono stoccati in fusti da 50 litri e per i cocktail - ognuno con la propria formula - vengono miscelati a mano".

Ice Ritual - I cocktail in boccetta

  • Cerchi liquori e bevande per i tuoi cocktail? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

In azienda, dietro "magici pentoloni" per adesso sono in due, con un fatturato di 25-30 mila euro. Ma il progetto di Ice Ritual è senz'altro a lungo termine. "A dicembre - dice Pilato - parteciperò al bando del progetto "Resto al Sud" per un finanziamento finalizzato all'automazione della produzione".

Ice Ritual - I cocktail in boccetta

Le boccette costano online 6 euro ai clienti privati "ma sto cercando - conclude Pilato - di entrare coi miei prodotti nelle catene alberghiere, nei bar, negli agriturismo".
Che dire? Buona fortuna a lui e a tutti… Alla Salute!

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 ottobre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia