Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La casa dei Polaretti diventa sempre più green

Svolta ecologica per la Dolfin, l'azienda di Riposto (CT) leader nell'industria dolciaria internazionale

31 gennaio 2023
La casa dei Polaretti diventa sempre più green
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Energia solare e macchinari tecnologicamente avanzati per la realizzazione di prodotti dell'industria dolciaria sempre più sostenibili.

In 109 anni di vita, la Dolfin Spa, azienda di Riposto (CT), ha scritto una storia di successo a tappe, che comincia con la produzione delle caramelle e continua oggi con la visione vincente degli imprenditori di terza generazione della famiglia Finocchiaro.

  • Vuoi conoscere le aziende dolciarie siciliane? CLICCA QUI

Sono loro ad aver creato i Polaretti, i ghiaccioli con succo di frutta da gelare in casa - prodotto di punta, venduto in mezzo mondo - e la loro azienda è la quarta nella classifica nazionale dei produttori di uova pasquali di cioccolata. Un successo nella produzione che va di pari passo con l'intuizione di aver visto negli investimenti in nuove tecnologie e, soprattutto, sfruttando l'energia solare, una grande opportunità di crescita.

In Dolfin lavorano 300 dipendenti, l'azienda esporta in 50 paesi del mondo e nel 2021 ha totalizzato circa 40 milioni di fatturato.

In Dolfin lavorano 300 dipendenti, l'azienda esporta in 50 paesi del mondo e nel 2021 ha totalizzato circa 40 milioni di fatturato...

  • Scopri le aziende siciliane che producono imballaggi - CLICCA QUI 

Con l'ingresso in aziende della tecnologia e la sostituzione dei vecchi impianti con altri di ultima generazione, e abbracciando una vera una svolta ecologica e sostenibile, la Dolfin ha infatti abbattuto l'utilizzo degli imballaggi in plastica e ha puntato sulla produzione sfruttando l'energia solare.

La casa dei Polaretti è sempre più green!

Con i progetti finanziati dai fondi Po Fesr 2014/2020, da qualche anno Dolfin Spa ha avviato un importante programma di investimento in industria 4.0, per arrivare ad essere completamente green entro il 2024...

  • Vuoi conoscere le aziende dolciarie siciliane? CLICCA QUI

Con i progetti finanziati dai fondi Po Fesr 2014/2020, da qualche anno Dolfin Spa ha avviato un importante programma di investimento in industria 4.0, per arrivare ad essere completamente green entro il 2024.
L'obiettivo è quello di ridurre del 50% il consumo della plastica impiegata. L'azienda, ad oggi, ha ridotto l'utilizzo della plastica del 36%, impiegando materiali sostenibili per il packaging.

L'azienda Dolfin Spa, ad oggi, ha ridotto l'utilizzo della plastica del 36%, impiegando materiali sostenibili per il packaging...

  • Vuoi conoscere le aziende siciliane che si occupano di fotovoltaico? CLICCA QUI

Pur non essendo un'azienda energivora, l'attuale parco fotovoltaico impiantato sui tetti dello stabilimento fornisce energia per un megawatt. Con i fondi europei crescerà di altri 200 chilowatt. Sarà inoltre inserito un parco batterie per l'accumulo dell'energia di circa 500 chilowatt/ora. Di conseguenza, l'energia immagazzinata di giorno verrà poi utilizzata per le lavorazioni notturne.

Pur non essendo un'azienda energivora, l'attuale parco fotovoltaico impiantato sui tetti dello stabilimento della Dolfin fornisce energia per un megawatt. Con i fondi europei crescerà di altri 200 chilowatt...

  • Stai cercando dolciumi e cioccolata? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Inoltre, con l'azione 1.1.2 dei fondi comunitari Po Fesr la Dolfin ha sviluppato tre linee di nuovi prodotti dolciari funzionali e di elevata qualità (con riferimento ad alcune tipicità regionali) e ha attivato ricerche quantitative per l'introduzione sul mercato dei prodotti.

La Dolfin Spa è la dimostrazione perfetta di come oggi un'azienda di successo, ed economicamente florida, non debba avere remore nell'abbracciare pienamente l'etica ambientale e la sostenibilità...

Insomma, la Dolfin Spa è la dimostrazione perfetta di come oggi un'azienda di successo, ed economicamente florida, non debba avere remore nell'abbracciare pienamente l'etica ambientale e la sostenibilità. Un esempio felice tutto siciliano.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 gennaio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia