Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La melagrana, rossa come il Natale, buona e dai mille benefici

Consumato regolarmente, il rosso frutto autunnal-natalizio ridurrebbe anche il rischio di declino mentale senile

15 dicembre 2021
La melagrana, rossa come il Natale, buona e dai mille benefici
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Rosso come il Natale, buono e dai mille benefici: il melograno è considerato un vero e proprio superfood. Seppur frutto autunnale, grazie al robusto involucro che lo riveste, il melograno si conserva bene fino a Natale, ed è perfetto per imbandire le tavole delle feste con cocktail, insalate e originali ricette.


Video del Consorzio Kore, il consorzio dei produttori siciliani di melograno

Tra l'altro, donare un melograno a Natale e consumarlo insieme alla famiglia nella notte di San Silvestro, è ancora oggi simbolo di buon auspicio per il nuovo anno.

Tutte le virtù del frutto del melograno

Tutte le virtù del frutto del melograno

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

[Articolo di Cettina La Fata] - Secondo uno studio, consumare regolarmente il frutto del melograno, detto "melagrana" - simbolo di prosperità e lunga vita per gli antichi egizi -, oltre ad essere ricco di sostanze che fanno benissimo all'organismo, aiuta a prevenire l'insorgere di numerose malattie neurodegenerative.

Il melograno protegge la salute delle arterie e di conseguenza quella del cuore...

  • Stai cercando alimenti di produzione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Il melograno, piccolo arbusto appartenente alla famiglia delle Punicaceae, deve le sue numerosissime proprietà benefiche alla ricca presenza d'acqua, fibre, proteine, vitamina A, vitamina C, vitamina E, vitamine del gruppo B, potassio, ferro, manganese, sodio, fosforo e acido folico.

Un melograno siciliano

  • Stai cercando un dietologo nutrizionista? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

Diversi studi condotti negli ultimi decenni, hanno confermato che si tratta di un validissimo antiossidante,  per cui  bere il succo di melograno o semplicemente mangiarne i frutti, aiuta a proteggere la salute delle arterie e di conseguenza quella del cuore, si favorisce il corretto funzionamento del metabolismosi riduce il colesterolo LDLsi abbassa la pressione sanguigna e si previene la degenerazione delle cellule cerebrali.

Il melograno aiuta a mantenere giovane il cervello

Il melograno previene la degenerazione delle cellule cerebrali...

  • Vuoi comprare la più buona e fresca frutta siciliana? CLICCA QUI

Secondo la ricerca scientifica condotta dal neuroscienziato australiano Nady Braidy, pubblicata sulla rivista Oncotargetbere l'estratto di melograno aiuta a prevenire forme di demenza senile come il Morbo di Alzheimer. L'effetto benefico del melograno sul cervello sarebbe dovuto all'elevata percentuale di polifenoli che, com'è noto, svolgono un ruolo molto importante per la prevenzione delle malattie di tipo neurodegenerativo.

L'effetto benefico del melograno sul cervello sarebbe dovuto all'elevata percentuale di polifenoli, che com'è noto svolgono un ruolo molto importante per la prevenzione delle malattie di tipo neurodegenerativo.

  • Stai cercando succhi di frutta e verdura? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Il dott. Braidy in merito allo studio, dopo aver sottolineato gli effetti benefici dei polifenoli del melograno nelle strategie terapeutiche per la cura del Morbo di Alzheimer, ha dichiarato che l'introduzione dell'estratto di melograno nella dieta dei topi presi in esame, ha provocato una gamma di effetti sanitari importanti, come ad esempio una diminuzione di sforzo ossidativo e neuroinfiammazione ed una migliore plasticità sinaptica nei cervelli dei topi testati.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 dicembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia