Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La più grande fabbrica solare d'Europa si trova a Catania

La 3Sun, nel cuore dell'Etna Valley, menzionata da Ursula Von der Leyen come pioniera del futuro sostenibile

15 settembre 2022
La più grande fabbrica solare d'Europa si trova a Catania
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La Sicilia, Isola del Sole, entra nell'élite europea per la transizione energetica. E lo fa grazie ad un progetto di Enel Green Power che a Catania sta investendo nella fabbrica 3Sun che diventerà il più grande sito di produzione di moduli fotovoltaici innovativi, sostenibili e ad alte prestazioni.

Ursula Von Der Leyen

  • Vuoi installare un impianto fotovoltaico? Trova le aziende del settore più vicine a te - CLICCA QUI

A evidenziare l'importanza strategica del fotovoltaico siciliano per la transizione ecologica, è stata la presidente della Commissione Ue, Ursula Von Der Leyen, nel discorso sullo Stato dell'Unione. "La necessaria trasformazione verde dell'energia in Europa è iniziata - ha detto -. E sta accadendo nel Mare del Nord e nel Mar Baltico, dove i nostri Stati membri hanno deciso di investire massicciamente nella produzione eolica offshore. Sta accadendo in Sicilia, dove la più grande fabbrica solare d'Europa produrrà presto la nuova generazione di pannelli".

  • Scopri i sistemi fotovoltaici proposti dalle aziende registrate su Guidasicilia - CLICCA QUI

Il richiamo dedicato alla Sicilia si riferisce all'impianto fotovoltaico realizzato nel 2010 a Catania, nel cuore dell'Etna Valley. Lo scorso aprile, Enel Green Power e la Commissione europea hanno firmato un accordo di finanziamento agevolato a fondo perduto che contribuirà allo sviluppo di TANGO (iTaliAN pv Giga factOry). Così 3Sun "si prepara a diventare la più grande fabbrica europea per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni".

3Sun e TANGO, la Gigafactory ai piedi dell'Etna

3Sun, la Fabbrica del Sole

  • Stai cercando società di produzione e servizi per l'energia elettrica? Trova quelle presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Una fabbrica da 5 milioni di pannelli solari con una capacità produttiva a regime di 3 GW l'anno, che darà lavoro a 1.000 dipendenti diretti e ad altrettanti nell'indotto, ma che soprattutto creerà una catena tutta europea, affrancandosi dalle forniture cinesi.

Gli innovativi pannelli solari prodotti da 3Sun

Sono alcuni dei numeri della fabbrica 3Sun che Enel sta costruendo a Catania, messi in fila da Eliano Russo, ceo della Gigafactory, che spiega: "I pannelli prodotti annualmente permetteranno una riduzione di emissione di CO2 pari a 2,5 milioni di tonnellate per ogni anno di esercizio, con un risparmio di 1,2 milioni di metri cubi di gas".

  • Vuoi installare un impianto fotovoltaico? Trova le aziende del settore più vicine a te - CLICCA QUI

I primi 400 MW saranno operativi tra 12 mesi, a settembre 2023, mentre i restanti 2,6 GW partiranno da luglio 2024. Il cantiere è già aperto e, nonostante le difficoltà di costo e di approvvigionamento, siamo nei tempi e nel budget".

I ricercatori di 3Sun

La 3Sun punta su una nuova tecnologia all'avanguardia: l'eterogiunzione, "più efficiente e più stabile. Il pannello ha una vita più lunga, è più circolare e più sostenibile". In pratica si produce di più e in modo più sostenibile.

  • Scopri i sistemi fotovoltaici proposti dalle aziende registrate su Guidasicilia - CLICCA QUI

L'obiettivo, sottolinea ancora Russo, è quello di emanciparsi progressivamente e definitivamente dalla Cina: "Nel medio periodo, a partire dal 2025, la supply chain sarà completamente europea. Il che significa rispetto del lavoro, dei limiti delle emissioni, delle regole su sostenibilità e sullo smaltimento e lo scarto dei materiali".

Gli innovativi pannelli solari prodotti da 3Sun

L'investimento totale per la realizzazione della fabbrica ammonta a circa 600 milioni di euro, di cui 188 milioni in arrivo dall'Europa tramite grants da Pnrr e Innovation Fund.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 settembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia