Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La "seconda casa", secondo i palermitani

Per molti abitanti del capoluogo siciliano la seconda casa rappresenta un buon investimento e una fonte di reddito per la famiglia

27 maggio 2020
La ''seconda casa'', secondo i palermitani
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

L'Agenzia delle Entrate dice che in Italia le seconde case sono 5,5 milioni. E di loro si parla molto in questo periodo, con l'estate quasi alle porte e le misure per la ripartenza e gli spostamenti in sicurezza.

Ma che cosa rappresenta tradizionalmente questo bene così diffuso per gli abitanti di Palermo?

Per il 30% dei palermitani la "seconda casa" è una meta abituale di ferie e soggiorni più o meno lunghi...

Come evidenzia l'Osservatorio Sara Assicurazioni1, molti ci vedono una meta abituale di ferie e soggiorni più o meno lunghi (30%). Ma per una fetta consistente la seconda casa è anche una fonte di reddito per la famiglia (30%), una vera e propria forma di investimento (26%) in un asset reale e persino un investimento di più di lungo termine per il futuro dei figli (14%).

  • Vuoi ristrutturare la tua seconda casa? Trova le imprese edili più vicine a te - CLICCA QUI

L'aspetto più importante - prosegue la ricerca - è la zona in cui la casa si trova (56%), mare o montagna che sia, tanto che per una location comoda e magari impagabile si è spesso disposti a chiudere un occhio ad esempio sul comfort che la struttura è in grado di offrire (16%). Possedere una seconda casa può però essere anche oneroso, specialmente per il carico fiscale (78%) che grava su questa tipologia di immobili.

Per il 78% dei palermitani possedere una seconda casa è comunque un impegno oneroso, specialmente per il carico fiscale che grava su questa tipologia di immobili...

Ma se da un lato è un bene importante per il portafoglio familiare, dall'altro la seconda casa può essere fonte di preoccupazioni proprio di natura economica. Prime fra tutte, le conseguenze dei danni che potrebbero verificarsi, sia strutturali sia di piccola entità (36%), con le relative spese. Segue il rischio che l'immobile possa svalutarsi nel tempo (30%). Vi sono infine i timori circa i furti (28%) e gli atti vandalici (18%) che potrebbero richiedere a loro volta una spesa per le riparazioni.

  • Stai cercando allarmi e dispositivi di sicurezza? Trova le aziende di settore più vicine a te - CLICCA QUI

Ma se da un lato, per i palermitani, è un bene importante per il portafoglio familiare, dall'altro la seconda casa può essere fonte di preoccupazioni proprio di natura economica...

Per proteggere la seconda casa, tra le soluzioni ritenute più efficaci dai palermitani ci sono l'installazione di un impianto di allarme (44%) e la stipula di una polizza assicurativa (28%). Meglio, dicono, che affidarsi ai vicini (10%). Ma non tutti sono d'accordo: per quasi uno su cinque (18%) non occorre nessuna soluzione specifica.

  • Cerchi un'agenzia assicurativa? Trova quella più vicino a te - CLICCA QUI

"La seconda casa per i palermitani", infografica dell'Osservatorio Sara Assicurazioni

1Indagine CAWI condotta dall'istituto di ricerca Nextplora su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d'età, sesso ed area geografica.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 maggio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia