Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

La Sicilia che non ti aspetti... Mandrarossa inaugura la sua nuova Winery

Nel cuore del Menfishire, la nuova cantina, totalmente ecosostenibile, è il landmark di un'Isola fuori dagli stereotipi

17 giugno 2021
La Sicilia che non ti aspetti... Mandrarossa inaugura la sua nuova Winery
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Nel cuore del Menfishire, uno dei più importanti distretti vitivinicoli della Sicilia, sorge la nuova Mandrarossa Winery: 700 metri quadri disposti su più livelli, quasi interamente celati nel pendio naturale, racchiudono la nuova barricaia, due sale degustazione, un wine shop e una terrazza in affaccio sulla natura selvaggia e sul mare incontaminato di Menfi, Bandiera Blu da 22 anni.

La nuova Mandrarossa Winery

  • Vuoi conoscere le cantine vinicole della provincia di Agrigento? CLICCA QUI

Avamposto perfettamente integrato col paesaggio circostante, la nuova Cantina è inserita in una zona di elevato interesse paesaggistico, in simbiosi morfologica col terreno. Il suo disegno architettonico coniuga l'identità del sito su cui sorge e la storia di un territorio antropizzato, la campagna menfitana costellata di vigne degradanti verso il mare e di distese di uliveti.

La nuova Mandrarossa Winery

  • Vuoi conoscere le enoteche presenti nella provincia di Agrigento? CLICCA QUI

La costruzione, interamente ecosostenibile, è pensata e realizzata come terrazza, modellata sulle curve di livello, un edificio a tre piani quasi completamente nascosti nel terreno ma evidenziati all'esterno da un basamento colorato orientato a sud ovest, dove poggia il corpo rettangolare con tetto inclinato: è il livello più alto della struttura, custode della zona di accoglienza e del wine shop.

I vigneti di Mandrarossa nel Menfishire

  • Vuoi conoscere le cantine sociali presenti nell'Agrigentino? CLICCA QUI

Da qui inizia un percorso sospeso di passerella a quota intermedia che conduce il visitatore attraverso gli ambienti della bottaia, organizzata con 15 botti da 50 hl e 100 barrique, e delle due zone dedicate a riserva dei vini. Trova conclusione nella sala degustazione con due grandi aperture su un paesaggio incastonato tra il mar d'Africa e le verdi colline accarezzate dai venti del sud.

La nuova Mandrarossa Winery

  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Materiali e colori interagiscono in simbiosi con il paesaggio naturale circostante. Il legno riveste i volumi della sala degustazione, i pigmenti naturali richiamano l'ocra delle perfette geometrie dei fazzoletti di terra che si distendono a perdita d'occhio. La copertura è un tetto giardino, in un continuum collinare dove sono state messe a dimora essenze tipiche della macchia mediterranea, con piante ad alto fusto che da terra, come fondale e quinte naturali, si elevano a protezione esterna.

Uno scorcio del Menfishire di Mandrarossa

Visitare Mandrarossa Winery significa vivere il territorio di Menfi con un'esperienza immersiva in un habitat unico, figlio di un processo di continua osmosi tra la Sicilia ed il continente africano, caratterizzato da incantevoli scenari naturali.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 giugno 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE