Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Sicilia è la meta più ricercata dell'estate 2020 grazie anche alla "sicilitudine"...

Sondaggi, indagini, ricerche e top ten sono concordi nel mettere l'Isola ai vertici dei desideri dei vacanzieri

16 luglio 2020
La Sicilia è la meta più ricercata dell'estate 2020 grazie anche alla ''sicilitudine''...
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Secondo una ricerca di Airbnb, nel 2020 la percentuale di quanti passeranno le vacanze in Italia è aumentata del 49% rispetto all'anno scorso. Con la Sicilia destinazione più ambita per gli 8 italiani su 10 che stanno pianificando le ferie, prendendo ispirazione dalla guida dei siti dell'Unesco, come spiega la ricerca di "Ipsos Future4tourism".

La Sicilia vista dallo spazio

  • (R)Estate o venite in Sicilia. Prenotate le vostre vacanze di prossimità - CLICCA QUI

E mentre la stampa internazionale ha scelto la Sicilia per rilanciare il turismo straniero in Italia, mettendo l'isola al centro di reportage pubblicati in tutto il mondo (Leggi ad esempio "Lo dicono tutti: la Sicilia è tra le isole più belle del mondo!"), uno studio Doxa-Birra Messina rivela che la nostra regione gode tanto del cosiddetto "turismo autoctono": 6 siciliani su 10 scelgono abitualmente - e a maggior ragione quest'anno - di passare le vacanze estive in Sicilia.

Palermo vista dall'alto

  • Verrai in vacanza in Sicilia e cerchi un Albergo? Trova quello che fa per te - CLICCA QUI

Tra i siciliani stanziali o fuori casa, come i lavoratori o gli studenti fuori sede, la maggioranza ha dichiarato che coglierà l'occasione per scoprire luoghi nascosti della propria terra (39%), mentre il 22% degli intervistati ha confessato che resterà vicino casa, convinti che sia "il posto più bello del mondo".

Tra gli italiani, chi prepara le valigie per andare in Sicilia lo fa soprattutto per l'offerta culturale (63%), per feste popolari e le tradizioni artigiane (41%), per l'Etna (39%), per l'entroterra meno conosciuto (38%) e per le piccole trattorie dove mangiare i piatti semplici di una volta (33%).

L'Etna sotto le stella

  • Stai cercando un B&B in Sicilia? Trova quello nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Monumenti, castelli, teatri, templi, palazzi nobiliari: i segni tangibili della storia millenaria dell'isola sono al primo posto tra i luoghi del cuore anche per i siciliani. Al secondo posto l'Etna, ma con valori molto più alti rispetto al campione nazionale e al terzo posto i tre mari della Sicilia e i suoi colori, le aree naturali protette in zone impervie e i piccoli paesini poco abitati dove raramente si vedono i turisti.

Generosità, accoglienza e ricchezza d'animo sono i tratti caratteristici in cui si riconoscono i siciliani e che attribuiscono loro anche il resto degli italiani, con valori sempre superiori al 90% e con punte del 98%.

La ricerca spiega perché la nostra Regione sembra avere una marcia in più, anche in questo particolarissimo momento, attraverso il concetto di 'sicilitudine', parola che racchiude tutti gli aspetti che i siciliani (e i non siciliani) amano di quest'isola: sui caratteri identitari dell'Isola e dei suoi abitanti c'è perfetta aderenza tra auto-percezione e percezione degli italiani.

Generosità, accoglienza e ricchezza d'animo sono i tratti caratteristici in cui si riconoscono i siciliani e che attribuiscono loro anche il resto degli italiani, con valori sempre superiori al 90% e con punte del 98%.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 luglio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia