La Sicilia è la regione d'Italia dove si acquista di più online

L'Isola, insieme alla Sardegna, si confermano le regioni dove i retailers si affidano più all'e-Commerce

22 marzo 2018
La Sicilia è la regione d'Italia dove si acquista di più online

L'e-Commerce è la frontiera dello shopping: basta un clic e il carrello virtuale si riempie di prodotti che in pochi giorni arrivano direttamente a casa. Lo shopping online abbraccia ormai tutti i settori e supera i confini del mercato B2C dei consumatori, per arrivare a coinvolgere anche il mondo B2B dei retailers.
Anche i rivenditori, infatti, sempre di più scelgono l'online per i propri acquisti. A rivelarlo una ricerca di Brandsdistribution.com, azienda italiana leader nella distribuzione online B2B di abbigliamento e accessori moda, che attraverso l'analisi dei dati di acquisto dei retailers iscritti alla sua piattaforma online, ha scoperto il trend e-commerce del settore fashion B2B in Italia.

Tra le regioni italiane più attive nell'acquisto online la SICILIA guida la classifica con una percentuale di acquisto pari al 17,02%, seguita subito dopo dalla Sardegna, che registra invece il 14,33%. A decretare il primato delle due Isole maggiori sono senza dubbio i vantaggi della rete distributiva del sito; primo fra tutti il servizio di logistica, che garantisce la consegna della merce entro tre giorni lavorativi, abbattendo costi e tempi di distribuzione. Inoltre, la possibilità di acquistare i prodotti senza un minimo d'ordine incentiva anche i piccoli retailers, azzerando i costi di magazzino e il rischio di invenduto.
Seguono in classifica Piemonte (9,21%), e Lombardia (8,76%), a conferma del fatto che l'e-commerce rappresenta uno strumento di business imprescindibile per i retailers. La rete distributiva di Brandsdistribution.com, infatti, consente di ottimizzare tempi e costi, con la possibilità di visionare la merce in formato digitale, semplificando le procedure di acquisto e portandole a termine direttamente dal proprio pc.

Il database di Brandsdistribution.com rivela anche quali sono i brand più acquistati dai retailers: tra tutti spiccano Trussardi, Spartaco, Fontana 2.0, Brooks Brothers, Laura Biagiotti, Carrera Jeans, e ancora Made in Italia e Ana Lublin, marchi di Brandsdistribution.com. Brand importanti della moda italiana, che testimoniano la passione dei retailers - e quindi dei consumatori – per prodotti di alta qualità made in Italy.
Borse, scarpe e occhiali da sole risultano i prodotti più acquistati in assoluto dai retailers, che assecondano i gusti e le tendenze dei propri clienti, sempre alla ricerca della qualità e dell'eleganza anche negli accessori e nei dettagli. In particolare Guess è il brand più gettonato per gli occhiali da sole, con il suo stile glamour e chic.

Per le scarpe vincono la qualità italiana e l'eleganza classica dei marchi Made in Italia e Laura Biagiotti, con un boom di acquisto in Piemonte, dove la scelta si orienta per lo più su modelli da donna come le décolleté. In Sardegna i brand di calzature più cliccati sono Ana Lublin (per lei) e Sparco (per lui), due marchi dalle linee giovani che coniugano confort e design contemporaneo.
Nell'offerta borse il brand più selezionato negli acquisti online in SICILIA è Trussardi e i modelli più scelti sono le borse a spalla: per una donna dallo stile sportivo ma elegante, sempre attento alla personalità degli accessori.
I dati di acquisto dei retailers svelano anche il trend e i gusti dei consumatori italiani, che sempre più preferiscono brand made in Italy e modelli dalle linee classiche, sportivi, ma eleganti. Un stile "di classe", per un target di consumatori, sia uomo che donna, sempre attento ai dettagli e disposto a spendere per aggiornare e valorizzare il proprio guardaroba.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 marzo 2018

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia