Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

La Sicilia nella top ten italiana per spesa in beni durevoli

Nel 2019 la spesa siciliana ha raggiunto i 3 miliardi e 749 milioni, soprattutto nei settori della mobilità e della casa

20 maggio 2020
La Sicilia nella top ten italiana per spesa in beni durevoli
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La Sicilia rientra tra le prime dieci regioni italiane (all'8° posto) per spesa complessiva in beni durevoli con valori cresciuti nell'ultimo anno, a dimostrazione di come i consumi nell'Isola abbiano mantenuto dinamismo in particolare nei settori della mobilità e della casa.
Si sta parlando di una spesa che, nel 2019, ha raggiunto i 3 miliardi e 749 milioni di euro con una crescita dello 0,8% sul 2018, inferiore alla media nazionale (+1,3%), ma migliore di quella del Mezzogiorno (+0,3%).

Sono i dati dell'Osservatorio dei Consumi Findomestic, che ha delineato l'andamento del mercato dei beni durevoli in Sicilia.

Nel 2019 i siciliani hanno speso oltre 1 miliardo di euro per l'acquisto di auto usate.

L'Osservatorio evidenzia il dinamismo del segmento delle auto usate per le quali i siciliani hanno speso oltre 1 miliardo di euro (1.031) nel 2019, in aumento del 3,2% rispetto all'anno precedente. Gli acquisti di auto nuove, pur rappresentando 797 milioni di euro, sono risultati in calo dell'1,1%.

  • Stai cercando autoveicoli usati? Trova la concessionaria più vicina a te - CLICCA QUI

Nel 2019 i siciliani hanno speso 916 milioni di euro per l'acquisto di mobili

Bene i motoveicoli (119 milioni di euro, +5,9%) così come il comparto casa: 916 milioni di euro spesi per i mobili (+0,9%) e 280 per gli elettrodomestici, in aumento del 3%. Trend negativo, invece, per l'elettronica di consumo (TV e Hi-Fi) in diminuzione del 5,4% (118 milioni) e per l'intero settore tecnologico, in flessione del 3,8% nel segmento dell'information technology (115 milioni di euro) e dell'1,6% nella telefonia che ha chiuso il 2019 a quota 374 milioni di euro di spesa (erano 380 nel 2018).

  • Stai cercando elettrodomestici? Trova il negozio più vicina a te - CLICCA QUI
  • Cerchi arredamenti e mobili per la casa? Trova il negozio più vicina a te - CLICCA QUI

L'ANALISI PROVINCIALE E LA SPESA DELLE FAMIGLIE

Palermo e Catania sono le due province siciliane che rappresentano quasi la metà dei consumi in beni durevoli di tutta la regione (1,8 miliardi)...

Se Palermo e Catania sono le due province siciliane che rappresentano quasi la metà dei consumi in beni durevoli di tutta la regione (1,8 miliardi), è Siracusa a far registrare il maggior incremento con un +2,9% per un valore complessivo di 325 milioni di euro.

Trapani e Agrigento hanno avuto andamenti speculari: i consumi trapanesi sono cresciuti dello 0,8%, mentre quelli agrigentini sono calati dello 0,8%. In negativo anche Messina (-1,5%), Caltanissetta (-0,7%) ed Enna (-0,4%). A Ragusa, invece, il 2019 si è chiuso in positivo con 241 milioni di euro di spesa totale, in aumento dell'1%.

Le famiglie catanesi sono quelle che hanno speso mediamente di più nel 2019 con 1.973 euro per nucleo. Palermo con 1.921 euro per famiglia è superata anche da Siracusa con 1.955 euro di media.

IL CREDITO AL CONSUMO

Nel 2019 in Sicilia sono stati finanziati attraverso il credito al consumo oltre 5 miliardi e 619 milioni di euro

  • Stai cercando un finanziamento? Trova l'agenzia di credito più vicina a te - CLICCA QUI

Nel 2019 in Sicilia sono stati finanziati attraverso il credito al consumo oltre 5 miliardi e 619 milioni di euro, un valore in aumento del 4,6% rispetto all'anno precedente. Il mercato del credito ha offerto ancora una volta un sostegno fondamentale ai consumi delle famiglie siciliane e italiane in un anno, il 2019, in cui complessivamente le erogazioni di prestiti nel nostro Paese hanno raggiunto un ammontare di 71,5  miliardi.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 maggio 2020

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE