Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

La spesa dei siciliani dal meccanico...

In un anno i siciliani hanno speso 1,7 miliardi per la manutenzione e riparazione delle loro auto

25 giugno 2020
La spesa dei siciliani dal meccanico...
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

1,7 miliardi di euro. È questa la cifra che nel 2019 gli automobilisti della Sicilia hanno speso per la manutenzione e la riparazione delle loro autovetture, pari al 5,3% dei 33,4 miliardi spesi a livello nazionale.
Il dato deriva da uno studio dell'Osservatorio Autopromotec.

1,7 miliardi di euro. È questa la cifra che nel 2019 gli automobilisti della Sicilia hanno speso per la manutenzione e la riparazione delle loro autovetture...

  • Stai cercando autofficine e centri assistenza? Trova l'officina più vicina a te - CLICCA QUI

A livello provinciale, è Catania la provincia della Sicilia che registra, con 452 milioni di euro, la spesa più alta per le manutenzioni e le riparazioni di auto eseguite nel 2019. Seguono le province di Palermo con 426 milioni, Messina (232 milioni), Trapani (140), Agrigento (134), Ragusa (126), Siracusa (126), Caltanissetta (80) e infine Enna che, con 52 milioni, chiude la graduatoria delle province siciliane.

Catania è la provincia della Sicilia che registra, con 452 milioni di euro, la spesa più alta per le manutenzioni e le riparazioni di auto eseguite nel 2019...

  • Stai cercando ricambi e componenti auto? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

A livello nazionale, nel 2019 gli automobilisti italiani hanno speso 33,4 miliardi di euro per la manutenzione e la riparazione delle loro autovetture. Si tratta di una spesa superiore del 4,1% rispetto a quella del 2018.

Questo incremento deriva da tre fattori. Il primo è l'aumento dei prezzi dei servizi di assistenza alle auto che nel 2019, secondo l'Osservatorio Autopromotec, è stato dell'1,4%. Tale aumento è stato calcolato sulla base di una media ponderata degli indici Istat dei prezzi per la manutenzione e la riparazione, per l'acquisto di pezzi di ricambio e accessori, per l'acquisto di pneumatici e per l'acquisto di lubrificanti.

  • Stai cercando ruote e cerchioni per la tua auto? Trova il gommista più vicino a te - CLICCA QUI

Il secondo elemento che ha inciso sulla spesa è l'aumento del parco circolante di autovetture, che nel 2019 ha raggiunto quota 39.545.232 unità (+1,4% sul 2018).

Infine, il terzo elemento che ha contribuito alla crescita della spesa è l'incremento della quantità di interventi di officina per le operazioni di manutenzione e di riparazione che, in base alle stime dell'Osservatorio Autopromotec, è stato dell'1,2%.

L'effetto congiunto dei fattori di crescita della spesa per la manutenzione e la riparazione di autovetture ha determinato per gli italiani un esborso complessivo che, come si è detto, è stato stimato dall'Osservatorio Autopromotec in 33,4 miliardi.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 giugno 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE