Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La viticoltura 4.0 secondo SmartMe, la digital innovation company siciliana

La transizione digitale dalla vigna all'etichetta grazie all'"Arancino Intelligente"

16 novembre 2022
La viticoltura 4.0 secondo SmartMe, la digital innovation company siciliana
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"Viticoltura 4.0 ovvero l'applicazione dell'Internet of Things e dell'Intelligenza Artificiale a tutta la filiera vitivinicola, dalla vigna all'etichettatura della bottiglia".
È la proposta che SmartMe, la digital innovation company siciliana, propone al Simei di Milano (il Salone Internazionale macchine per l'enologia e l'imbottigliamento).

Stazione ambientale SME-ES-01 - SmartMe

  • Vuoi conoscere gli indirizzi degli Istituti di ricerca scientifica presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Uno dei prodotti che viene presentato è la stazione ambientale SME-ES-01 che, grazie a una serie di sofisticati sensori, consente il monitoraggio in tempo reale di tutta una serie di parametri ambientali quali: la temperatura, l'umidità relativa, la pressione atmosferica, la qualità dell'aria.

Viticoltura 4.0

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Queste e altre preziose misurazioni (ad esempio il vigore del fogliame, lo stress idrico, l'insorgere di attacchi parassitari) - ivi compreso il monitoraggio di altri parametri all'interno dell'ambiente cantina - diventano dati che, attraverso una connessione WiFi o LoRa®, vengono opportunamente analizzati da un sistema operativo basato sull'architettura Arancino.

"Arancino" è una sofisticata scheda elettronica in cui un microprocessore e un microcontrollore simulano i due emisferi del cervello e, comunicando attraverso una memoria "sociale" condivisa, utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale per prevedere danni, anomalie e criticità...

  • Vuoi conoscere gli indirizzi degli Istituti di ricerca scientifica presenti in Sicilia? CLICCA QUI

L'architettura Arancino è, peraltro, il cuore del sistema di manutenzione predittiva sviluppato da SmartMe. Si tratta di una sofisticata scheda elettronica che simula il funzionamento dei due emisferi del cervello umano e che è in grado di rilevare in tempo reale, grazie agli algoritmi dell'Intelligenza Artificiale, anomalie e difetti dei sistemi e delle apparecchiature che si vuole monitorare in un'ottica di manutenzione predittiva. Un'applicazione di questo sistema riguarda ad esempio tutta la fase di imbottigliamento ed etichettatura o, ancora, la movimentazione del prodotto per agevolarne la produzione e logistica.

Una delle applicazioni del sistema "Arancino" riguarda ad esempio tutta la fase di imbottigliamento ed etichettatura o, ancora, la movimentazione del prodotto per agevolarne la produzione e logistica...

  • Vuoi conoscere le cantine vinicole della provincia di Palermo? CLICCA QUI

Dall'agronomia alla meteorologia, dalla difesa delle colture alla "sensorizzazione" delle fasi di vendemmia e affinamento: SmartMe si propone oggi come partner delle imprese del settore vitivinicolo che intendono adottare quegli strumenti e quelle competenze digitali che favoriscono la transizione verso la cosiddetta viticoltura 4.0 nel pieno rispetto della sostenibilità energetica e ambientale.

  • Vuoi informazioni sulle università e gli istituti di studio superiori della Sicilia? CLICCA QUI

I cambiamenti climatici, infatti, mettono sempre più a dura prova il settore, e l'agricoltura di precisione è diventata lo strumento più efficace per fronteggiare queste problematiche ottimizzando, ad esempio, l'attività di irrigazione o il procedimento di raccolta, tramite un'infrastruttura di controllo a 360 gradi.

SmartMe è una digital innovation company siciliana

SmartMe è una digital innovation company siciliana specializzata nella progettazione e implementazione di sistemi hardware e software basati su tecnologie Internet of Things Open Source per la gestione e la cura di ambienti complessi nell'ambito dell'industria e dell'agricoltura 4.0 e per le smart city. Nata nel 2017 come spin off del dipartimento di ingegneria l'Università di Messina, SmartMe può vantare collaborazioni con importanti centri di ricerca in Italia e nel mondo, operando al fianco di numerose aziende e amministrazioni pubbliche nel loro processo di trasformazione digitale.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 novembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia