Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Laurea non vuol dire ricchezza

Un studio svela che la metà dei "Paperoni" del mondo ha mollato l'università

31 maggio 2016
Laurea non vuol dire ricchezza

Hanno più soldi e un livello di istruzione minore… Una buona fetta dei miliardari che hanno realizzato da soli la loro fortuna non ha terminato l'università. Fra questi il co-fondatore di Microsoft Bill Gates e il co-fondatore di Facebook Mark Zuckerberg.

Classe 1955, Bill Gates è il fondatore e presidente onorario di Microsoft. È stato l'uomo più ricco del mondo dal 1996 al 2009, con l'eccezione dell'anno 2008, in cui si è classificato terzo, e il secondo più ricco al mondo dal 2010 al 2012. Dal 2014, è in vetta alla classifica degli uomini più ricchi al mondo.
Mark Zuckerberg, invece, attualmente è il sesto uomo più ricco del mondo con un patrimonio stimato di 44,6 miliardi di dollari.
Nella lista dei super ricchi senza laurea anche il fondatore di Ikea Ingvar Kamprad e quello di Virgin Richard Branson.

Il fatto emerge, riporta il Financial Times, da uno studio condotto dalla società di ricerca VerveSearch, secondo il quale solo la metà dei miliardari che hanno accumulato fortune per conto loro hanno completato l'università, di cui il 20% ha anche un master e il 5% un dottorato. Lo studio si inserisce nell'ambito del dibattito in corso sui costi dell'istruzione negli Stati Uniti, con rette sempre più costose e studenti più indebitati per pagare gli studi.
Sicuramente provocatorio poi la trovata del miliardario fondatore di PayPal, Peter Thiel, che ha promesso tramite la sua fondazione 100 mila dollari ai giovani che saltano l'università per dedicarsi a "costruire qualcosa di nuovo invece di sedere in classe".

I dati della ricerca, comunque - evidenzia il quotidiano economico inglese -, non intendono scoraggiare i giovani rispetto alla necessità di avere una buona istruzione che non serve certo "a diventare più ricchi, ma ad essere più preparati ad affrontare la vita".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 maggio 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia