Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Le "Case a 1 euro" sono in vendita anche a Piazza Armerina

Anche la "Città dei Mosaici" punta sul proprio rilancio con l'ormai celebre progetto immobiliare

28 febbraio 2022
Le ''Case a 1 euro'' sono in vendita anche a Piazza Armerina
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Tutto ebbe inizio a Salemi 12 anni fa, quando Vittorio Sgarbi, all'epoca sindaco del borgo in provincia di Trapani, lanciò il progetto "Case a 1 €uro" (LEGGI). Poi è stata la volta di Sambuca di Sicilia (AG), Gangi (PA), Mussomeli e Delia (CL), Troina (EN), Castiglione di Sicilia (CT), Lercara Friddi (PA).

  • Vuoi ristrutturare casa e cerchi un'impresa edile? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Adesso, anche il Comune di Piazza Armerina ha avviato il processo per vendere a un prezzo simbolico gli immobili del centro storico - normanno e barocco -, così da contrastare il progressivo spopolamento e per mettere in sicurezza e ripristinare il decoro degli innumerevoli immobili abbandonati e fatiscenti presenti nel tessuto urbano della cittadina.

  • Hai deciso di comprare casa? Trova l'agenzia immobiliare più vicina a te - CLICCA QUI

Piazza Armerina, popolata da poco più di ventimila abitanti, è nota in tutto il mondo per i suoi straordinari mosaici del IV secolo d.C, siti all'interno della Villa romana del Casale patrimonio Unesco dell'Umanità. Con il progetto "Case a 1 €uro" è molto probabile attiri ancor più visitatori che, magari, si trasformeranno in "acquirenti".

  • Stai cercando architetti e interior designer? Trova gli studi più vicini a te CLICCA QUI

Inoltre, allo scopo di favorire lo sviluppo economico del territorio, incentivare l'edilizia e sostenere i giovani professionisti, l'assessore comunale al Patrimonio, Aura Filetti, si è detta pronta ad avviare un dialogo con l'ordine degli architetti e degli ingegneri per creare una raccolta di "progetti a 1 euro" sugli immobili messi a disposizione. Un'iniziativa quest'ultima che, se accolta, potrebbe garantire, insieme alla casa, anche l'acquisto del progetto di ristrutturazione.

Quindi da adesso, ogni piazzese avrà la possibilità di cedere l'immobile per il quale non può garantire la messa in sicurezza e questo potrà essere acquistato, al prezzo simbolico di 1 euro, da chiunque nel mondo. L'amministrazione, comunque, prenderà in considerazione anche gli acquirenti interessati a seconde case e case vacanze. E non escluderà nemmeno chi sia interessato al rinnovo degli immobili fatiscenti a scopo turistico.

  • Hai deciso di comprare casa? Trova l'agenzia immobiliare più vicina a te - CLICCA QUI

Chi voglia acquistare una delle case che presto saranno messe a disposizione, può contattare il Comune di Piazza Armerina telefonicamente al numero 0935/982.111, o inviare una PEC all'indirizzo info@pec.comunepiazzaarmerina.it

Ulteriori informazioni sul sito del comune: www.comune.piazzaarmerina.en.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 febbraio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia