Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le enoteche siciliane nella prima Guida alle Enoteche d'Italia del Gambero Rosso

A Palermo una delle 54 enoteche contrassegnate con i "Tre Cavatappi"

19 febbraio 2020
Le enoteche siciliane nella prima Guida alle Enoteche d'Italia del Gambero Rosso

Nei giorni scorsi Coldiretti, grazie ai dati di alcune Camere di Commercio, ha potuto stabilire che, in cinque anni, le enoteche in Italia sono aumentate del 4%, per un totale di 7.209 attività.

Tra i primi 10 comuni in Italia per numero di enoteche attive, Palermo si posiziona all'ottavo posto con ben 62 attività. Le province di Palermo e Catania sono invece quelle che sono cresciute di più nell'ultimo anno: la prima col +4% (con 100) e la seconda col +7% (con 91).

Prima edizione della "Guida Enoteche d'Italia 2020" del Gambero Rosso

Sempre in questi giorni ha debuttato la prima edizione della "Guida Enoteche d'Italia 2020" del Gambero Rosso. La guida, che raccoglie più di 300 gli indirizzi e che nel corso della presentazione ha premiato 54 esercizi con i "Tre Cavatappi" (simbolo del riconoscimento), sarà costantemente aggiornata ed è consultabile, in anteprima con libero accesso fino al 1° marzo (CLICCA QUI). Successivamente sarà disponibile con abbonamento. Il formato cartaceo sarà invece presentato in occasione del Vinitaly 2020.

Di seguito le enoteche siciliane presenti nella guida, la prima delle quali, palermitana, contrassegnata con "Tre Cavatappi"

Enoteca & Bistrò Vino Veritas - "Tre Cavatappi"
via Boris Giuliano, 22 (già via Piemonte) - Palermo - Tel. 091342117

Enoteca & Bistrò Vino Veritas

Appena ristrutturato e abbellito, con eleganti salette rivestite di belle bottiglie e un invitante dehors, è un autentico tempio del vino, nato nel 2001. A disposizione degli ospiti di Giuseppe Lisciandrello, enotecario e vigneron, oltre 2.000 etichette dal mondo per un'offerta, anche al calice, di più di 650 cantine.

Vi si tengono corsi di vini, serate a tema e presentazioni di prodotti; sugli scaffali non mancano accurate selezioni di oli e prodotti gastronomici. Ricca offerta anche nel campo dei distillati: solo i gin e i rum sono almeno 150.

Dalla cucina, a vista, escono semplici ma gustosi taglieri di salumi e formaggi di pregio ma anche piatti caldi e freddi, concreti e saporiti, per una cucina di mercato di alto livello. [www.vinoveritasenoteche.wine]

Enoteca Buonivini
via Dante Alighieri, 8 - Palermo - Tel 0917845054

Enoteca Buonivini

Un bel locale, comodo e accogliente, letteralmente a due passi dalla piazza Politeama, la più grande e conosciuta della città. È il regno di Claudio Conte, giovane, energico e gentile, che con la sua riconosciuta competenza, ne ha fatto uno dei posti "cool" di Palermo.

Strepitoso l'assortimento: migliaia di referenze, su tutti i fronti, anche quelli dei vini "alternativi" oggi tanto di moda. Importante la presenza dei distillati, quasi incalcolabile quella dei gin.
Durante l'anno, richieste dalla cospicua clientela, curiosa e motivata, si organizzano numerose attività, dai corsi di vino alle serate a tema. [www.enotecabuonivini.com]

Enoteca Butticè
p.zza San Francesco di Paola, 12 - Palermo - Tel. 0912515394

Enoteca Butticè

Giuseppe Bonomo ha dato vita con grande passione e impegno a questa conosciutissima enoteca nel 2011. La struttura, alcune graziose salette ricolme di colorate bottiglie e un piccolo dehors su una delle più belle piazze del centro cittadino, dispone di referenze di qualità da tutto il mondo, molte centinaia, e di queste, almeno 70-80 sono quotidianamente offerte alla mescita.

Giuseppe ama molto le "chicche" del Nuovo Mondo e dell'Oriente, e questo spiega la presenza di etichette dalla Nuova Zelanda, Libano, Israele, Australia. Ottima la scelta di birre. Alla considerevole offerta enoica si accompagna una cucina di mercato di impronta tradizionale. Corsi di vini e presentazioni completano l'insieme delle attività aziendali. [www.enotecabuttice.it]

Enoteca Il Contalitro
via Campania, 29 - Palermo - Tel. 091518462

Enoteca Il Contalitro

Nella parte moderna della città, in una strada ampia e parecchio movimentata per via delle innumerevoli attività commerciali, Vito Piazza conduce sin dal 1995 una fornitissima enoteca di dimensioni non troppo ampie, eppure bella e accogliente.

Le etichette e le case vinicole presenti nell'esercizio sono innumerevoli, con una presenza difficilmente superabile di prodotti dell'Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia e del Piemonte. Molto apprezzato, per qualità e ampiezza, l'assortimento di distillati da tutto il mondo.

L'offerta enologica ha in parallelo una selezione di formaggi e salumi di alto livello, tutte "chicche" di piccoli produttori, che ne valorizza appieno caratteri e personalità. [Il Contalitro su FB]

Enoteca Innusa
via A. La Marmora, 54 - Palermo - Tel. 0916376607

Enoteca Innusa

In principio erano stati i fratelli Di Falco a realizzare, nell'ormai lontano 1988, una accogliente enoteca divenuta nel tempo un locale di riferimento per gli appassionati di vini e distillati. Agostino Innusa era il collaboratore di spicco dell'esercizio e si era fatto le ossa per ben vent'anni; quando nel 2018 i Di Falco decisero di lasciare, è stato Agostino a raccoglierne il testimone con grande entusiasmo.

Per prima cosa ha ridisegnato in chiave contemporanea la struttura, dando vita a un impegnativo restyling, che l'ha resa moderna ed elegante. La discesa in campo di sua moglie Barbara è risultata un valore aggiunto, accentuando il lavoro di ricerca di aziende di qualità, sul fronte del vino, dei distillati e delle birre, di cui l'enoteca ha un vasto assortimento. Affiancano i vini formaggi e salumi di qualità. [www.enotecainnusa.it]

Enoteca Picone
via G. Marconi, 36 - Palermo - Tel. 091331300

Enoteca Picone

Siamo di fronte a un pezzo di storia - italiana tout court - di questa tipologia di locali, che ha visto Franco Picone iniziare l'attività di enotecario dal 1946, appena un anno dopo la fine della II guerra mondiale. Oggi a coadiuvare il fondatore ci sono il figlio Nicola e Vera Bonanno.

Grandissima la selezione di etichette e maison di qualità, quasi incalcolabile, pure sul versante di "naturali" e biodinamici, che arricchiscono il locale rivestendone le pareti. Si trova di tutto, anche sul fronte dei distillati o dei vini fortificati. Eccezionale presenza di birre pregiate. L'offerta gastronomica è assai sfiziosa e va dai taglieri di formaggi e salumi ad altri piatti freddi, dessert inclusi. [www.enotecapicone.com]

Enoteca Antiche Tradizioni dello Stretto
via Provinciale, 2 - Messina - Tel. 090951702

Enoteca Antiche Tradizioni dello Stretto

Gioele Micali nel 2007 a soli 15 anni era già sommelier AIS, il più giovane d'Italia all'epoca: a farlo appassionare al vino era stato il padre Nunzio, che nella piazza principale del borgo di Itala, a Messina, gestiva un bar con un angolo enoteca. Così appena raggiunta la maggiore età Giole ha aperto la sua enoteca proprio accanto al bar del padre.

Molto mirata la scelta delle etichette sullo scaffale: largo spazio alla Sicilia, come è ovvio, e all'Etna in particolare; poi etichette da tutta Italia, una bella selezione di bollicine italiane e francesi, una buona scelta di vini bio, biodinamici e naturali.

Ma il vero punto di forza dell'enoteca sta nella grande competenza di questo giovane sommelier che organizza periodicamente degustazioni guidate nella apposita sala adibita sopra l'enoteca. Oltre a vini e spirits non manca una selezione di prodotti alimentari artigianali, molti scelti tra quelli dei Presidi Slow Food.

Enoteca La Botte
via Umberto I, 124 - Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Tel. 0909795249

Enoteca La Botte

Giuseppe Lo Presti, sino a qualche lustro fa giocava nella Serie A del Campionato di Calcio Italiano; nasce proprio dalla sua militanza in una squadra toscana la passione per il vino, e così, quando ha appeso le scarpette al chiodo ed è tornato nella sua Barcellona, ha deciso di aprire un'enoteca.

A distanza di quasi vent'anni la sua è una delle enoteche più fornite della provincia messinese; nessuna etichetta è scelta a caso e tutto deve comunque passare al vaglio del suo palato, ormai più che esperto.

Sugli scaffali etichette da tutta Italia ma anche da altre regioni europee ad alta vocazione enologica. Molto valida anche la selezione regionale con tante etichette dell'Etna e un occhio di riguardo alla emergente Doc locale del Mamertino. Poi una bella selezione di etichette naturali, biodinamiche e i "no-solfiti". A completare l'offerta una selezione di spirits e di prodotti alimentari artigianali.

Enoteca La Cantinetta
via Plebiscito, 11 - Sant'Agata di Militello (ME) - Tel. 0941702630

Enoteca La Cantinetta

Antonio Amata ha aperto la sua prima enoteca ormai quasi vent'anni fa nel centro storico del paese. Dopo qualche anno, con i clienti che aumentavano giorno dopo giorno, ha deciso di spostarsi di qualche centinaio di metri in una sede più grande e più comoda.

Nei nuovi locali, oltre alla vendita tradizionale, si servono anche taglieri di salumi e formaggi selezionati e qualche piatto caldo, il tutto ovviamente accompagnato da una buona selezione di vini a bicchiere. Di buon livello anche la selezione di etichette provenienti dalle regioni italiane più vocate, con un occhio di riguardo alla Sicilia. Non mancano etichette d'Oltralpe, birre artigianali e prodotti tipici come i salumi di suino nero dei vicini Nebrodi.

Enoteca Martina Drink
via XXIV Maggio, 51 - Messina (ME) 090674198

Enoteca Martina Drink

Francesco e Martina Giunta negli ultimi dieci anni si sono dedicati con passione e competenza alla loro enoteca in pieno centro a Messina, ma da qualche anno si sono spostati in una sede più ampia e comoda.

L'offerta spazia dall'ampia selezione di etichette regionali con un focus dedicato alla Doc Faro e un'ampia selezione di Doc Etna, dove non mancano autentiche rarità prodotte in pochissime bottiglie.

Ben strutturata la zona dedicata alle bollicine con una ragionata selezione di Champagne. Valida anche la selezione dal resto della Penisola dove accanto ai vini simbolo dell'enologia italiana, con un occhio attento al mondo dei vini naturali e biodinamici. Non manca una selezione di birre artigianali e di prodotti gastronomici artigianali siciliani. L'enoteca fa anche consegne a domicilio.

Enoteca Cilda
v.le Jonio, 37 - Catania - Tel. 095383913

Enoteca Cilda

L'enoteca è l'evoluzione dell'attività della famiglia Scalia intrapresa negli anni Cinquanta dal nonno degli attuali titolari.
Le etichette di vino sono circa 800, alle quali vanno aggiunte altre 300 referenze tra liquori e distillati; la Sicilia in generale è, ovviamente, la regione più rappresentata con oltre la metà delle referenze dei vini.

Oltre a vini e liquori, l'assortimento prevede anche dolciumi, oli evo, the, confetture e accessori per la degustazione e per la tavola. Periodicamente vengono organizzate giornate di degustazione in collaborazione con i produttori.

Enoteca Ristorvip
via O. M. Corbino, 29 - Ragusa - Tel. 0932652990

Enoteca Ristorvip

Il nome lascia intendere che prima di essere un'enoteca, Ristorvip fosse una società di distribuzione di vini specializzata nei servizi per l'Ho.Re.Ca. Nel 1995, il proprietario, Salvatore Lo Presti, decide di buttarsi anche sulla vendita al dettaglio.

L'assortimento consta di circa mille etichette tra vini, liquori e distillati, selezionati secondo criteri di qualità e tipicità regionale verificata attraverso degustazioni, visite in cantina e fiere specializzate.

Tra le varie etichette presenti sulle nicchie a mattoni ricavate nel muro e sugli scaffali vi capiterà di trovare anche diversi grandi formati, dettaglio al quale qui viene prestata particolare attenzione. Chiude il cerchio una bella selezione di birre artigianali, olii Dop e prodotti alimentari, tipici e non. [www.enotecaristorvip.com]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 febbraio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia