Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'ex Fiat di Termini Imerese come ecosistema industriale all'avanguardia

Sono tanti i progetti di S.U.D. (Smart Utility District) e tutti nei settori dell'ambiente e dell'energia

25 settembre 2020
L'ex Fiat di Termini Imerese come ecosistema industriale all'avanguardia
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il Progetto S.U.D. (Smart Utility District), presentato dal consorzio Smart City Group, prevede 200 mln di euro di investimento per trasformare l'area ex FIAT di Termini Imerese (oggi stabilimento Blutec) in un ecosistema industriale all'avanguardia, nodo nevralgico di eccellenza nei settori dell'ambiente e dell'energia.

Un'opportunità per dare a Termini Imerese, alla Sicilia e a più di 600 cassintegrati la prospettiva di un polo tecnologico green di valore internazionale. Un progetto il cui successo avrà come base l'accordo di programma tra MISE, Regione SicilianaInvitalia.

L'area dell'ex stabilimento Fiat di Termini Imerese

La proposta di S.U.D. ha superato positivamente la fase preliminare di presentazione dell'idea progettuale alla manifestazione d'interesse bandita dalla Procedura di Commissione Straordinaria, strutturando i progetti di dettaglio - principalmente ambientali e tecnologici - che saranno ufficialmente consegnati nel mese di ottobre.

Sono inoltre stati avviati i confronti istituzionali nazionali, regionali e locali affinché si aprano i tavoli di lavoro tecnici per presentare, analizzare e validare i business plan e le loro ricadute occupazionali; ora si attende il parere definitivo da parte dei commissari straordinari di Blutec.

Di seguito alcuni dei progetti più innovativi...

PROGETTO MALACHITE

Grafene

  • Vuoi conoscere aziende produttrici di batterie, accumulatori e pile? CLICCA QUI

Da The Graphene Company, una start up innovativa a vocazione sociale, viene proposta una piattaforma di ricerca, produzione e commercializzazione delle nano-piastrine ingegnerizzate di grafene. Un processo tecnologico innovativo consente di effettuare il distacco ultrarapido del multistrato (Nanoplatelets di grafene) o del mono strato atomico (grafene) dal minerale di grafite.

PROGETTO ROSSO

Batteria in litio per autoveicoli elettrici

  • Vuoi acquistare un autoveicolo elettrico? Trova il rivenditore più vicino a te - CLICCA QUI

Da Danisi Engineering arriva la produzione di celle per la fabbricazione di batterie al litio, tecnologia diventata standard di mercato e ampiamente utilizzata in molti settori. In termini di catena del valore e di impatto tecnologico, le celle rappresentano solo una parte della sfida industriale complessiva.

PROGETTO CERULEO

Biomentano

  • Stai cercando una stazione di servizio? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Verrà realizzata da SGR Biomethane una stazione di rifornimento per autotrazione sia a BioGNL che a BioGNC per rifornire mezzi pesanti e leggeri sia aziendali e legati al processo del comparto, che per utilizzo verso il pubblico esterno e per i trasporti pubblici comunali e regionali.

PROGETTO GRANATA

Oli esausti alimentari

  • Hai bisogno di servizi ecologici e lavori di smaltimento rifiuti? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

La proposta di EcoEnergy e Sicilgrassi punta a realizzare un impianto di trattamento di oli esausti alimentari. L'olio esausto, dopo opportuni trattamenti può essere recuperato in diversi modi: come lubrificante; nella produzione di sapone; può costituire la base per il processo di generazione del biodiesel; può essere utilizzato come combustibile nel processo di cogenerazione; per la produzione di bioplastica.

PROGETTO CREMISI

Elettra Investimenti

  • Stai cercando società di produzione e servizi per l'energia elettrica in Sicilia? CLICCA QUI

Elettra Investimenti propone un nuovo e innovativo progetto di accumulo e produzione di energia elettrica a servizio del sistema elettrico nazionale e regionale. Il progetto Gravity Energy Storage System (G.E.S.S.) si propone come soluzione innovativa di accumulo fisico di energia rispetto alle tradizionali batterie chimiche al litio.

PROGETTO VIOLA

Progetto Interactive Virtual Operator

  • Stai cercando accessori informatici e hi-tech? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Il progetto Interactive Virtual Operator è nato dall'analisi, effettuata da Sistem-Evo, delle criticità che presentavano i tool di customer engagement basati su intelligenza artificiale e dall'assenza di un'unica piattaforma di marketing conversazionale che consenta un vero approccio CRM - Customer Relationship Management - per gestire in modo efficace i rapporti con i propri clienti/utenti. La tecnologia è adatta a semplificare la relazione tra cittadino e pubblica amministrazione con l'applicativo Comune Amico.

PROGETTO FUCSIA

SIS.TER.POMOS

  • Vuoi conoscere gli indirizzi degli Istituti di ricerca scientifica presenti in Sicilia? CLICCA QUI

SIS.TER.POMOS si propone come società con competenze su settori strategici dell'innovazione tecnologica. Il Progetto vuole tracciare e proporre la nascita di un Parco Scientifico e Tecnologico "Progetto S.U.D. - Research Habitat" permanente, che possa dare continuità alle azioni di Innovazione Tecnologica, per il medio lungo termine e tale da rilanciare e valorizzare le competenze acquisite.

PROGETTO GRIGIO

NITEL Consorzio Interuniversitario per i Trasporti e la Logistica

  • Vuoi informazioni sulle università e gli istituti superiori e liberi della Sicilia? CLICCA QUI

Il Consorzio interuniversitario NITEL, composto da 18 atenei, contribuirà allo sviluppo di attività industriali nel distretto S.U.D. fornendo supporto tecnico scientifico alla produzione industriale che verrà sviluppata e garantendo il massimo livello di innovazione dei processi produttivi, in linea con i risultati della ricerca internazionale nei settori in cui si propone di operare. Tale attività verrà sviluppata mediante la creazione del Laboratorio per l'Innovazione e la Ricerca Avanzata e applicata (LIRA)

Per ulteriori informazioni sul Progetto S.U.D. CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 settembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia