Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lo sapevate che una delle capitali del mango si trova in Sicilia?

A Balestrate gli ettari coltivati a mango aumentano e oggi a questo frutto è dedicata una moderna "sagra"

06 settembre 2023
Lo sapevate che una delle capitali del mango si trova in Sicilia?
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Balestrate (PA) è oggi a tutti gli effetti una delle capitali del mango in Italia. Un frutto esotico che più di 25 anni fa cominciò ad essere coltivato, da alcune lungimiranti aziende della parte occidentale dell'Isola, come esperimento e su cui in molti avevano scommesso contro. Molti che, negli anni, hanno dovuto ricredersi totalmente.

Il mango dell'azienda "Il Filo Tropicale" di Balestrate

  • Vuoi comprare la frutta più buona di Sicilia? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Infatti, la coltivazione del mango in Sicilia risulta essere, vuoi anche per la tropicalizzazione del clima, abbastanza agevole da avviare e parecchio remunerativa: il prodotto è venduto a 3/4 euro al kg direttamente a esportatori e distributori, su un costo abbastanza accessibile in termini di materie prime.

Il mango dell'azienda "Muzzikato" di Balestrate

  • Stai cercando frutta da coltivazione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

A parte il profitto, i coltivatori di Balestrate stanno facendo un ottimo lavoro anche nel differenziare la selezione delle diverse varietà del frutto: dal mango Kensington Pride, varietà più diffusa, alla Tommy Atkins, la più prematura ad Agosto dal colorito roseo; della rossa Glenn, la più apprezzata dal punto di vista qualitativo, alla Kitt la più tardiva e disponibile fino a novembre.

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia di Palermo? CLICCA QUI

Inoltre, il mango di Balestrate non ha nulla da invidiare a quello proveniente dall'India, dalle Filippine o dalla Thailandia, luoghi d'origine di questo frutto. Anzi, proprio il mango nostrano è particolarmente apprezzato dai consumatori del Nord Europa, grazie alla "vicinanza" del mercato (garanzia di maggior freschezza) e perché contraddistinto da un sapore particolarmente intenso.

Mango dell'azienda "Il Filo Tropicale" di Balestrate

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Insomma, se oltre 20 anni fa sembrava un'idea un po' stravagante coltivare tale frutto esotico, oggi al mango di Balestrate si è riusciti addirittura a dedicare anche una moderna sagra chiamata "Le vie del mango", giunta quest'anno alla seconda edizione e che si è tenuta nei giorni scorsi (CLICCA QUI).

Le "meraviglie" del mango

  • Coltivi mango e vuoi rendere visibile la tuo azienda? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il mango è un frutto dalle rinomate proprietà nutritive, considerato universalmente il "Re dei frutti".  È ricco di fibre, vitamine (A,B,C,E,K) e sali minerali come potassio e rame. La polpa e la buccia del mango contengono altri nutrienti, come i pigmenti antiossidanti - carotenoidi e polifenoli - e omega3 e acidi grassi 6.

  • Stai cercando frutta da coltivazione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Il mango possiede proprietà antiossidanti, antitumorali, antinfiammatorie, effetti benefici a pelle e colesterolo ma è anche un ottimo rimedio contro tosse e raffreddore. La buccia del mango è ricca di proprietà anti-lipogeniche che inibiscono la crescita delle cellule adipose, molto utili per combattere il grasso in eccesso e l'obesità. Sembra anche che questo frutto sia un ottimo rimedio contro l'insonnia.

Insalata di mango e gamberetti

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia di Palermo? CLICCA QUI

In cucina, il mango è molto utilizzato anche per donare un tocco di colore ai piatti, specie se abbinato con dei frutti di mare come gamberetti o salmone. Il suo sapore delicato e dolce si accosta bene a molti ingredienti: ad esempio insieme all'arancia e al peperoncino può essere usato per creare una salsa da accompagnamento per piatti a base di carne. Si può usare crudo, sbucciato, a fette o frullato. Ovviamente il mango rimane un frutto esotico amato soprattutto in pasticceria.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 settembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia