Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lo shopping di San Valentino è sempre più last minute e digitale

L'osservatorio annuale Love Index di Mastercard rivela un aumento degli acquisti last minute per il giorno più romantico dell'anno

12 febbraio 2019
Lo shopping di San Valentino è sempre più last minute e digitale

L'istintività è alla base del romanticismo di oggi! Sembra proprio questa la regola che milioni di italiani adotteranno per lasciarsi guidare nella scelta del regalo perfetto per sorprendere il proprio partner - una sorpresa che oggi arriva sempre più last minute, complice anche il ritmo frenetico della nostra routine quotidiana.

Infografica Love Index di Mastercard 2018

La ricerca annuale Love Index di Mastercard - arrivata alla quarta edizione -, che analizza i trend dello shopping con carte di credito, debito e prepagate su un periodo di tempo ben preciso nell'arco di tre anni (precisamente tra l'11 e il 14 febbraio dal 2016 al 2018), rivela che in Italia i dati di spesa registrati in questo periodo sono tra i più alti in Europa.

I dati dell'ultima ricerca annuale Love Index di Mastercard rivelano che in Italia i dati di spesa registrati nel periodo di San Valentino, negli ultimi tre anni, sono tra i più alti in Europa.

Nell'intervallo di tempo analizzato, la crescita complessiva delle transazioni è pari al 52% (contro l'8% a livello globale), e questo dato conferma gli italiani tra i consumatori più romantici del mondo. Allo stesso tempo, si è registrato un significativo ritorno agli acquisti last minute, non prima della data dell'11 febbraio, con solo il 33% dei consumatori disposto a pianificare con anticipo la ricerca del regalo.

Gli amanti degli acquisti dell'ultimo minuto si affidano sempre più alla velocità, alla convenienza e alla vasta scelta offerta dallo shopping online...

Gli amanti degli acquisti dell'ultimo minuto si affidano sempre più alla velocità, alla convenienza e alla vasta scelta offerta dallo shopping online, per non deludere e sorprendere i propri partner nel giorno più atteso dalle coppie di tutto il mondo. La ricerca sottolinea infatti un aumento del 58% del numero di transazioni e-commerce nei giorni a ridosso di San Valentino, nel periodo 2016-2018.

I dati di Love Index di Mastercard rivelano una forte preferenza per l'acquisto di fiori...

Nonostante in molti si riducano all'ultimo minuto, la scelta spesso ricade su regali tradizionali ma infallibili. I dati rivelano una forte preferenza per l'acquisto di fiori, che cresce dal 2016 del 67%, con il 73% di crescita delle transazioni in questa categoria merceologica. Tra i regali più classici anche i gioielli sono un vero must, con una crescita moderata in termini di spesa (+12% dal 2016), simbolo dello spirito romantico che questo giorno ancora racchiude.

Tra i regali di San valentino più classici anche i gioielli sono un vero must...

I dati che emergono, inoltre, confermano come l'esperienza sia la chiave per la felicità, soprattutto laddove contribuisce a creare ricordi indelebili da condividere con il proprio partner e i propri affetti. Regalarsi un soggiorno romantico in un hotel da sogno si riconferma una scelta in crescita anche nell'ultimo anno. In Italia, nel periodo di San Valentino, la crescita delle transazioni effettuate per gli hotel è cresciuta del 28%, mentre la crescita delle transazioni per i trasporti del 37% e in particolare questa categoria rappresenta il 13% della spesa complessiva.

Regalarsi un soggiorno romantico in un hotel da sogno si riconferma una scelta in crescita anche nell'ultimo anno...

Questo si riscontra non solo in Italia, ma anche nel mondo, dove il numero delle transazioni per organizzare un viaggio di coppia fuori porta (in treno o in aereo) sono aumentate del 42% nel 2018, pari al 27% del totale di spesa durante questo periodo. Ma c'è anche chi non riesce a regalarsi una meritata pausa e opta per una cena romantica non lontano da casa. In Italia l'aumento delle transazioni per la ristorazione è stata del 68% dal 2016 al 2018 con un aumento dello speso in questa categoria del 38%.

Ma c'è anche chi non riesce a regalarsi una meritata pausa e opta per una cena romantica non lontano da casa...

Infine, la ricerca fa luce sulla passione degli italiani per la tecnologia. In particolare i pagamenti contactless hanno registrato una crescita esponenziale complessiva negli ultimi anni. In Italia, nel periodo preso in analisi dalla ricerca, le transazioni contactless registrano una crescita dell'845% tra il 2016 e il 2018.

In occasione di San Valentino, e soprattutto quando in ritardo, le tecnologie come il contactless aiutano i consumatori nei loro acquisti.

Non sorprende che, in occasione di San Valentino, e soprattutto quando in ritardo, le tecnologie come il contactless, oggi abilitate in oltre 9 milioni di città in 114 paesi nel mondo, aiutano i consumatori nei loro acquisti.

- newsroom.mastercard.com/eu/it/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 febbraio 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia