Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ecco la prima estrazione della Lotteria degli Scontrini!

Come sapere se si è tra i fortunati della lotteria nazionale che ha come obiettivo il contrasto all'evasione fiscale

09 marzo 2021
Ecco la prima estrazione della Lotteria degli Scontrini!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È arrivato il giorno della prima estrazione della Lotteria degli Scontrini (11 marzo 2021). Complimenti, dunque, ai vincitori (tra acquirenti ed esercenti) del concorso a premi gratuito, legato allo scontrino elettronico, partito lo scorso 1° febbraio.

Lotteria degli Scontrini

L'iniziativa del Governo, ha come principale obiettivo il tentativo di contrastare l'evasione fiscale: la possibilità di vincere dei premi è volto a incoraggiare il consumatore a richiedere scontrini e ricevute ogni qual volta compra qualcosa. C'è poi l'incentivazione dei pagamenti con carta per i quali sono previsti premi maggiori; nel caso di pagamenti cashless, inoltre, la lotteria premia anche il negoziante, oltre al consumatore.

COME SAPERE SE SI È VINCITORI DI UN PREMIO

Lotteria degli Scontrini

Le vincite sono comunicate agli acquirenti tramite email PEC all'indirizzo comunicato in fase di registrazione nel portale della Lotteria, e ai venditori tramite email INI-PEC. In assenza di una casella di posta elettronica certifica, la comunicazione avviene via raccomandata con avviso di ricevimento.

Chi ha vinto un premio della Lotteria degli scontrini deve recarsi entro novanta giorni presso l'ufficio dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale. Il premio arriva direttamente via bonifico bancario o postale.

CONTINUATE A PARTECIPARE!

Lotteria degli Scontrini

Il calendario delle estrazioni prevede in un anno: 52 estrazioni settimanali; 12 estrazioni mensili e un'estrazione annuale. La prima è, appunto, quella dell'11 marzo.
Ogni mese verranno estratti dieci premi da 100mila euro ciascuno per gli acquirenti e dieci premi da 20mila euro ciascuno per gli esercenti.

Le estrazioni settimanali, che cominceranno nel mese di giugno, verranno effettuate ogni giovedì, e consisteranno in quindici premi da 25mila euro ciascuno per gli acquirenti e quindici premi da 5 mila euro ciascuno per gli esercenti.

Infine, nell'estrazione annuale verrà estratto un premio da 5 milioni di euro per gli acquirenti e un premio da un milione di euro per gli esercenti.

Il montepremi annuale complessivo dei premi erogati dalla Lotteria degli Scontrini è pari a 43,8 milioni di euro.

CHI PUÒ PARTECIPARE E COME

Lotteria degli Scontrini

  • Stai cercando banche e istituti di credito? Trova quelli più vicini a te - CLICCA QUI

Possono partecipare alla Lotteria degli Scontrini tutti i maggiorenni residenti in Italia che effettuano, in forma elettronica, acquisti al dettaglio di beni e servizi per almeno un euro di spesa presso gli esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi.

Sono diversi i circuiti di pagamento cashless accettati per rientrare tra i partecipanti:

  • Carte di credito
  • Carte di debito
  • Bancomat
  • Carte prepagate
  • Carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata

Non valgono per la partecipazione alla Lotteria degli Scontrini gli acquisti in contanti, gli acquisti online, gli acquisti per i quali viene emessa una fattura e gli acquisti per cui il cliente fornisce all'esercente il codice fiscale o la tessera sanitaria per avere una detrazione o una deduzione fiscale.

IL CODICE LOTTERIA

Codice Lotteria

  • Stai cercando smartphone, accessori informatici e hi-tech? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

I clienti, quando effettuano il pagamento con carta o app, devono mostrare al negoziante il proprio codice Lotteria. Si tratta di un codice a barre e alfanumerico che è possibile ottenere sul sito della Lotteria, https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it, con il proprio codice fiscale. Il codice può essere stampato o salvato sul telefono o il tablet.

Per ogni euro di spesa viene prodotto un biglietto per partecipare alle estrazioni, per un massimo di mille biglietti a transazione per cifre pari o superiori a 1.000 euro. Il biglietto viene associato al codice lotteria del cliente e alla partita Iva del commerciante, che deve dotarsi di un registratore di cassa compatibile.

QUALE TECNOLOGIA SERVE AI NEGOZIANTI PER ADEGUARSI

Lotteria degli Scontrini

  • Stai cercando POS e registratori di cassa per il tuo negozio? CLICCA QUI

Per gli esercenti che vogliono entrare nel circuito della Lotteria degli Scontrini, è necessario adeguare i registratori telematici alle nuove regole tecniche stabilite dall'Agenzia delle Entrate in modo che, oltre ai dati degli scontrini elettronici, possano trasmettere anche i relativi codici Lotteria, con un nuovo flusso di dati a norma, parallelo a quello già trasmesso per i corrispettivi.
È inoltre necessario dotarsi di un lettore barcode che possa leggere i codici Lotteria presentati dai tuoi clienti, ogni volta che faranno un acquisto da te.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 marzo 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia