Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Marsala evolution: dal vino "Perpetuo" alle "Etichette narranti"

Per le storiche Cantine Florio è ora di ridefinire il Marsala e presenta la sua nuova eno-filosofia

18 maggio 2022
Marsala evolution: dal vino ''Perpetuo'' alle ''Etichette narranti''
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sinonimo di Marsala nel mondo, le Cantine Florio, presentano ufficialmente il loro ultimo progetto, un ventaglio di 10 prodotti che copre e riscopre altrettante espressioni di questo vino.

La 10 bottiglie di Marsala della nuova linea Florio

  • Vuoi conoscere le cantine vinicole della provincia di Trapani? CLICCA QUI

La nuova linea Florio offre un panorama dinamico, che si muove attraverso le dimensioni:

  • dal basso verso l'alto, ovvero dalle tipologie introduttive e più accessibili, prodotte in un più ampio numero di bottiglie (Classic e Premium), fino ai pezzi da collezione, in edizione ultra limitata (Exclusive);
  • da destra a sinistra sulla linea del tempo, ovvero dal Marsala Superiore del 2017 fino al rarissimo Marsala Superiore Riserva del 1994;
  • da vicino a lontano sulla linea della "profondità", ovvero la distanza che le botti hanno avuto, nel corso della loro storia, dal mare, l'elemento naturale preponderante sulle complesse dinamiche di affinamento dei Marsala Florio.

Marsala Florio

  • Scopri le enoteche presenti nella provincia di Trapani? CLICCA QUI

Una filosofia produttiva unica e dieci etichette che accolgono e raccontano la verità che non esiste "IL" Marsala. Da quando i commercianti inglesi perfezionarono la tecnica della concia, esistono soltanto "I" Marsala: i percorsi naturali e umani che definiscono "rotte" diverse per ciascuna etichetta in base a continue letture e interpretazioni.

Bottiglie di Marsala esposte nell'enoteca storica delle Cantine Florio

  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Per la prima volta, il racconto di tutte queste "differenze" non è affidato soltanto alle parole dell'enologo o del sommelier, ma compare in etichetta.
Lo sforzo produttivo di Florio alla "verità" del Marsala è stato tradotto in una "trasparenza narrativa" che diventa patrimonio comune di conoscenze, condiviso e condivisibile.

LE ETICHETTE NARRANTI

Marsala Florio - Foto © Benedetto Tarantino
Foto © Benedetto Tarantino

  • Vuoi conoscere le cantine presenti a Marsala? CLICCA QUI

Le "Etichette narranti" contengono l'intero e complesso percorso del Marsala verso la singolarità espressiva racchiusa nella bottiglia, aiutando tanto il cliente trade quanto il consumatore finale ad una immedesimazione cosciente nel processo produttivo e ad una scelta più consapevole.

Bottaia delle Cantine Florio

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Gli elementi del packaging diventano un diario di viaggio del Marsala attraverso l'indicazione di elementi quali: l'anno della fortificazione, la sintesi del percorso del vino all'interno delle botti, il verbale di miscela, gli anni di affinamento, l'Angel Share (la "Quota dell'Angelo" è la quantità di Marsala che evapora "nei cieli" durante gli anni di affinamento per la naturale porosità delle botti di legno), il viaggio dei fusti all'interno delle navate.

La nuova linea Florio rappresenta la più consapevole estensione espressiva del Marsala ad oggi presente sul mercato: l'opportunità concreta di gustare l'"infinita singolarità" di questo prodotto.

- "Tutti i racconti di una storia unica" (pdf)

LA VISIONE DI FLORIO: IL MARSALA È VASTO, CONTIENE MOLTITUDINI

Uva Grillo

La vendemmia, la pressatura delle uve, il segreto della concia, la storia d'amore tra vino e alcool. L'aggiunta di mosto cotto e la scelta delle botti, la distanza dal mare. L'umidità e la temperatura delle stagioni, il vento, la "parte degli angeli", i lunghissimi affinamenti.

Bottaia delle Cantine Florio

  • Vuoi conoscere le cantine presenti a Marsala? CLICCA QUI

E ancora i travasi, le delicate stabilizzazioni naturali, la posizione delle botti all'interno della Cantina, i costanti assaggi e, su tutto, le scelte dell'Enologo che, intuizione dopo intuizione, traccia uno degli infiniti percorsi che il Marsala può intraprendere al raggiungimento della sua piena maturazione.

Sala Duca Enrico, Cantine Florio, Marsala

  • Vuoi conoscere le aziende agricole del territorio di Marsala? CLICCA QUI

Il Marsala è un viaggio scandito dai decenni: muta con il cambiare degli eventi, cresce con l'ampliarsi delle scelte. È unico, eppure plurale. Ha un'identità precisa in una moltitudine di espressioni possibili. Dal primo acino di Grillo alla bottiglia, è la somma di possibilità che portano il vino verso i suoi limiti estremi, ai confini del distillato, senza mai perdere la propria natura eppure superandola sempre.

Bottiglie di Marsala esposte nell'enoteca storica delle Cantine Florio

  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il Marsala, sopra ogni cosa, è un pensiero artistico. Un atto d'amore che supera la necessità del momento e abbraccia l'idea di "creazione", aprendosi ad una dimensione temporale proiettata verso l'infinito.

Ogni bottiglia invita a questa meraviglia: è un vino che nasce per il futuro, per durare ed evolvere costantemente portando con sé i segni della sua crescita, il raggiungimento di una maturazione che è sempre in equilibrio tra natura e arte, scienza e passione, magia e trasmutazione alchemica, soprattutto, bellezza.

- Il Marsala Florio tra passato e futuro (pdf)

- Il Marsala, storia di un vino anglo-siculo (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 maggio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia