Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Nel Cuore della Sicilia per un'esperienza autenticamente diversa

Al via "The Heart of Sicily", il network di turismo relazionale nato nel cuore della Sicilia più autentica

22 giugno 2022
Nel Cuore della Sicilia per un'esperienza autenticamente diversa
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività ristorativa che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Conoscere i segreti della produzione della ricotta insieme ad un pastore, scoprire le ricette della cucina siciliana, andare a raccogliere erbe spontanee nei boschi. Ma anche vivere la raccolta delle olive e la produzione dell'olio, partecipare a laboratori di cosmetica naturale o godersi la bellezza del paesaggio a dorso di un docile asinello tra i boschi.

The Heart of Sicily

  • Vuoi soggiornare in Sicilia? Trova le strutture ricettive nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

È tutto pronto per "The Heart of Sicily", network di turismo relazionale che vuole sostenere agricoltori e artigiani che tramandano antiche tradizioni nei piccoli borghi dell'entroterra siciliano. Il progetto è nato per volontà di un gruppo di sei amici - host, guide e agricoltori - che vivono e lavorano nell'area delle Madonie: una breve dorsale montuosa a un'ora da Palermo, con cime di duemila metri che guardano il mare a Cefalù.

Caltavuturo

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Riconosciute come Parco Regionale dal 1989, le Madonie sono UNESCO Geopark dal 2015. L'obiettivo del progetto è sostenere i piccoli centri di interesse storico-artistico nel cuore della Sicilia, le loro comunità locali e i protagonisti dei saperi tradizionali, favorendo un turismo lento e sostenibile, fuori dai circuiti più inflazionati dell'Isola.

Polizzi Generosa, Antico Feudo San Giorgio

  • Vuoi conoscere gli agriturismi di Palermo e provincia? CLICCA QUI

Le attività previste durante la permanenza coinvolgono agricoltori, pastori, mugnai, escursionisti, cuochi e con loro si impara a conoscere e vivere la loro quotidianità, venendo a contatto da veri insider con il patrimonio gastronomico, artistico, culturale e naturale dei piccoli borghi delle Madonie.

Sclafani Bagni

  • Vuoi soggiornare in uno dei Borghi più belli della Sicilia? CLICCA QUI

Sono dodici gli itinerari di viaggio concepiti dagli host e si snodano, dalla primavera all'autunno, in borghi suggestivi e autentici, espressione di una Sicilia diversa: Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Alia, Caltavuturo, Sclafani Bagni, Geraci Siculo, Gangi, Castellana Sicula, Valledolmo, Isnello e Scillato.

  • Vuoi conoscere i parchi e le riserve naturali del Palermitano? CLICCA QUI

Gli itinerari, che possono essere prenotati nel sito theheartofsicily.it, vanno da un weekend di due notti fino a un'intera settimana, comprendono il pernottamento in luoghi unici ed esperienze con i partner del network.

The Heart of Sicily - TRAILER from The Heart of Sicily on Vimeo.

"The Heart of Sicily è un nome non casuale - sostiene la capofila del progetto Fabrizia Lanza, direttrice della Scuola di cucina Anna Tasca Lanza -. Siamo nel cuore della Sicilia, un concentrato di storia e biodiversità, la zona più interna e lontana dalle coste, e quindi meno popolata e conosciuta. Vogliamo contagiare i visitatori con il nostro amore per questo lato nascosto dell'Isola, renderli parte del luogo, abitanti delle Madonie per più giorni".

6 Host e tante esperienze da vivere

Fabrizia Lanza e Filippo Privitera

FABRIZIA - Nei pressi di Valledolmo, nella scuola di cucina di Fabrizia Lanza, insegnante di cucina e scrittrice, si può prendere parte a lezioni di cucina siciliana e visite dai produttori, o imparare a fare la ricotta insieme al pastore e casaro Filippo Privitera, partecipare a indimenticabili sessioni di caseificazione, con degustazioni di ricotta, formaggi e vini.

Giovanni e Valentina Guccione

  • Vuoi conoscere i frantoi oleari del Palermitano? CLICCA QUI

VALENTINA E GIOVANNI - Ad Alia nella biofarm di Valentina e Giovanni Guccione, agricoltori impegnati nella didattica e nella ricerca, si può trascorrere un weekend detox, con corsi di yoga, sauna e piscina immersi nella natura, alimentazione biologica e ritmi lenti. In ottobre, i visitatori sono coinvolti nella raccolta delle olive e apprendono la degustazione dell'olio extravergine di oliva e le cultivar autoctone. A luglio e agosto si svolge un campo estivo di esperienza decennale che avvicina i ragazzi dagli 8 ai 13 anni alla vita rurale e allo stare in comunità.

Roberta Billitteri

  • Scopri le aziende agricole della provincia palermitana - CLICCA QUI

ROBERTA - A Polizzi Generosa, con gli itinerari pensati da Roberta Billitteri, imprenditrice agricola, si viene a contatto con l'enorme biodiversità delle Madonie e con i saperi agricoli e gastronomici tradizionali. Il pernottamento avviene in suggestive residenze di campagna, ospiti dei produttori di noti Presìdi Slow Food come il fagiolo di Badda e il peperone di Polizzi.

Giovanna Gebbia

  • Vuoi scoprire i maestri artigiani siciliani? Trova i laboratori presenti nella Regione - CLICCA QUI

GIOVANNA - A Petralia Soprana e nei dintorni, accompagnati dalla guida Giovanna Gebbia e ospiti nella sua abitazione incastonata in uno dei "Borghi più belli d'Italia", si possono perlustrare le alte Madonie e i suoi magnifici centri abitati con itinerari a  piedi, escursioni nel Parco e laboratori di tessitura della lana. Un'esperienza da insider nell'area più eterea del Parco, ricca di tesori artistici, chiese antiche e paesaggi sconfinati.

Calogero Vallone

  • Vuoi fare un'escursione nel Parco delle Madonie? CLICCA QUI

CALOGERO - A Caltavuturo e Sclafani Bagni, con la guida escursionistica Calogero Vallone, si possono ripercorrere i siti archeologici che si snodano lungo una "regia trazzera", pernottando di volta in volta in strutture diverse e giungendo alle Grotte della Gurfa, una misteriosa necropoli paleolitica che ospita i tholoi più grandi del mediterraneo.

Fabiola e Giancorrado Fatta

FABIOLA E GIANCORRADO - Nei pressi di Polizzi Generosa, Fabiola e Giancorrado Fatta conducono l'Antico Feudo San Giorgio, una masseria circondata da ben duecento ettari di seminativi, vigneti e allevamenti, convertita da venticinque anni al biologico. Dal baglio ottocentesco, oggi agriturismo, si ammirano le sconfinate distese di grano che caratterizzano il cuore della Sicilia. L'ospitalità è calda, autentica e rilassante, legata alle attività e ai sapori dell'agricoltura.

Sul sito web theheartofsicily.it si può venire a contatto con le storie dei sei host e dei venti partner riuniti dal network, e scegliere gli itinerari a cui partecipare.

- The Heart of Sicily (pdf)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 giugno 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia