Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nella "Casa-Mondo"... Le nuove abitudini e le nuove esigenze degli italiani

Mai nella vita così tanto in casa come in questo periodo. Come lo #stayhome ha cambiato le nostre vite

07 maggio 2020
Nella ''Casa-Mondo''... Le nuove abitudini e le nuove esigenze degli italiani
  • Stai cercando articoli per la casa? Trovali nel negozio più vicino a te - CLICCA QUI
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Compleanni, ginnastica, scuola, finanche l'aperitivo con gli amici. A distanza, ovviamente. E cucinare, tanto. Sempre in casa. Tutti a casa. Mai nella vita così tanto in casa come in questo periodo, costretti dall'emergenza coronavirus e anche dalla prudenza con cui dobbiamo affrontare la Fase 2 dell'allentamento del rigore del lockdown.

La casa è diventata tutto il nostro mondo. Un luogo concettualmente molto importante, in particolare per noi italiani, in questo ultimo periodo ancora più totalizzante.

Mai nella vita così tanto in casa come in questo periodo, costretti dall'emergenza coronavirus...

In un recente report di una piattaforma e-Commerce europea, il 53% degli intervistati ha detto che prendersi cura della casa è la priorità; che il 37% lavora a casa in modalità smart working; che il 37% ha potuto impiegare il proprio tempo a casa nelle attività in cucina, mentre il 33% nel guardare film e serie in streaming.

Proprio a partire dal mese di marzo, in risposta all'emergenza sanitaria, la piattaforma ha implementato la sezione #aCasa: dagli alimenti, agli attrezzi da cucina, ai giochi per bambini, fino agli outfit per stare comodi a casa e ai prodotti beauty.
I prodotti più acquistati? Oggetti e tessuti per la casa da quasi il 40%, prodotti alimentari per sperimentare nuove ricette (28%) e coccole di bellezza per i momenti di relax (25%).

  • Stai cercando i prodotti alimentari più buoni di Sicilia? Trova dove comprarli - CLICCA QUI

Passare tanto tempo a casa vuol dire dedicarsi di più anche ai propri figli...

Passare tanto tempo a casa vuol dire dedicarsi di più anche ai propri figli, che si sono ritrovati ad avere accanto tutto il giorno i genitori anziché magari solo a cena come accadeva prima. Il 70% degli intervistati lascia libero spazio alla creatività inventandosi piccole attività manuali, giocando con i giochi di società, suonando e cantando insieme o ascoltando musica, mentre il 40% trascorre la maggior parte della giornata guardando serie tv, cartoni animati o film per bambini.

  • Hai bisogno di un computer e di una stampante nuova? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

In parallelo alle diverse attività ludiche, ci sono i compiti e le lezioni a distanza, ormai parte della nuova routine per chi ha figli in età scolastica.
La tecnologia ha assunto un ruolo sempre più importante accelerando la tendenza già in atto dell'e-commerce che riguarda ormai ogni genere di acquisto.

In questo periodo anche la socialità e il modo di interagire sono cambiati. Per non perdere il contatto con amici e familiari gli italiani hanno scoperto nuovi modi di comunicare. Più dell'80% organizza video-aperitivi e video call, oltre alle telefonate (45%) e ai messaggi vocali (49%).

Sentiamo tutti l'esigenza di accorciare le distanze per sentirci più vicini ai nostri affetti, e sempre più sentiamo l'esigenza di uscire fuori casa per tornare a sentirene la voglia di ritornarci.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 maggio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia