Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nuove professioni: come diventare home stager

Una creativa opportunità di lavoro (specialmente per le donne) per chi ama la casa e il design

08 ottobre 2018
Nuove professioni: come diventare home stager

Anche in Italia continua diffondersi una nuova professione: quella dell'home stager, esperto di valorizzazione immobiliare, che allestisce la casa - con pochi tocchi, tutti temporanei - per una vendita veloce e redditizia.

L'home stager è quell'esperto di interior design che allestisce la casa - con pochi tocchi, tutti temporanei - per aumentare l'appetibilità di una casa in vendita

Negli Stati Uniti rivolgersi a loro è la prassi quando si mette in vendita una casa, in Italia la loro affermazione è recente, anche se sempre più proprietari e agenzie stanno scoprendo quanto sia prezioso il loro intervento.

Il ruolo dell'home stager è quello di "mettere in scena" la casa per attirare i potenziali compratori...

«Gli home stager sono sempre più ricercati perché offrono un servizio che fa la differenza in un mercato immobiliare ancora fermo. L’offerta è di gran lunga superiore alla domanda e per vendere bene è necessario "qualcosa in più", cioè presentare l’abitazione in modo professionale. In questo scenario per gli home stager le opportunità di business sono sempre più numerose». Questo il commento di Fosca de Luca e Michela Galletti, presidente e vicepresidente dell’associazione nazionale Home Staging Lovers, l’associazione professionale che riunisce un centinaio fra i migliori home stager italiani.

Cosa fa esattamente l'home stager?

L'home stager deve avere molteplici competenze: marketing immobiliare, interior design, fotografia...

Il suo ruolo è "mettere in scena" la casa per attirare i potenziali compratori. Interviene su abitazioni vuote o arredate e le sistema in modo mirato per la vendita. L’home stager fa solo interventi temporanei e porta arredi (se la casa è vuota) e complementi di sua proprietà nelle abitazioni su cui lavora. Il suo servizio comprende anche un book fotografico.

L’home stager fa solo interventi temporanei e porta arredi (se la casa è vuota) e complementi di sua proprietà nelle abitazioni su cui lavora...

«Quindi non è un mestiere che si improvvisa - avvertono de Luca e Galletti -. In questa attività bisogna investire in un minimo di magazzino, da gestire in modo accorto, specialmente quando i lavori cominciano a essere numerosi. Inoltre molti home stager curano personalmente le foto, che devono essere di qualità professionale».

Quello dell'home staging è un lavoro svolto soprattutto da donne...

Le competenze richieste sono molto specifiche: marketing immobiliare, interior design, fotografia. La formazione è fondamentale e continua. Dunque l'home staging offre opportunità a tutti coloro che vogliono fare della passione per la casa e il design un vero lavoro, al passo con i tempi. Soprattutto le donne!

L'home staging è un lavoro autonomo, molto flessibile, che permette di ritagliarsi spazi per la famiglia e mettere a frutto la propria creatività.

«La stragrande maggioranza dei nostri associati è donna - affermano Fosca de Luca e Michela Galletti -. Anche perché questo è un lavoro autonomo, molto flessibile, che permette di ritagliarsi spazi per la famiglia e mettere a frutto la propria creatività. Alcune cominciano a piccoli passi, per reinventarsi o dotarsi di una nuova specializzazione, ma abbiamo anche giovani socie che puntano da subito su questa carriera. Quando ci si costruisce un buon giro e si creano relazioni soprattutto con le agenzie immobiliari, diventa un’occupazione a tempo pieno».

L'home staging è una nuova e stimolante opportunità di lavoro da prendere in seria considerazione

Che dire? Un’idea da prendere seriamente in considerazione, e che vogliamo rivolgere soprattutto alle donne siciliane. Nella nostra Regione infatti, secondo dati recenti, appena il 29,6 per cento delle donne lavorano. Il nuovo mestiere di home stager potrebbe essere una vera opportunità.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 ottobre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia