Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

È stagione di pane e olio, merenda perfetta che fa bene alla salute

Spuntino ideale per grandi e bambini, buono, semplice e per tutte le tasche

02 novembre 2023
È stagione di pane e olio, merenda perfetta che fa bene alla salute
  • Hai un'azienda agricola o un frantoio che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La stagione è quella giusta e l'annata olivicola è sicuramente migliore rispetto a quella disastrosa dello scorso anno. Infatti, nonostante le alte temperatura e la siccità siano perdurate, addirittura peggiornado, la campagna olearia 2023/2024 vede per la Sicilia una produzione stimata in circa 30 mila tonnellate di olio. Un valore certamente migliore dello scorso anno, comunque pur sempre inferiore alla media storica. Sono però i prezzi dell'olio che faranno storcere il naso ai consumatori, che quest'anno a causa dell'inflazione oscillerà tra i 9 e gli 11 euro al Kg.

La stagione è quella giusta e l'annata olivicola è sicuramente migliore rispetto a quella disastrosa dello scorso anno...

  • Vuoi conoscere le migliori aziende agricole della Sicilia? CLICCA QUI

Intanto, la raccolta è già cominciata da un pezzo. Questo vuol dire che, per gli amanti della riscoperta delle usanze antiche, è il momento giusto per recuperare le tradizioni e il legame con il territorio attraverso uno degli abbinamenti alimentari più semplici e nello stesso tempo più buoni della nostra gastronomia: il pane con l'olio, spuntino per i grandi amanti del benessere e merenda assolutamente perfetta per i bambini.

Il pane e olio rappresenta una merenda ideale, per tutte le tasche, semplice, gustosa e soprattutto sana.

  • Stai cercando alimenti di produzione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Un binomio alimentare da non relegare soltanto a spuntini e merende, giacché tale perfetta combinazione si presta benissimo anche come base di un piatto unico a pasto, aggiungendo ad esempio gli omega 3 del pesce e i micro-nutrienti del pomodoro.

Insomma, un "classico" della cucina italiana da promuovere e rilanciare, basandosi anche su quanto dimostrato dalle evidenze scientifiche. I due alimenti, infatti, si migliorano a vicenda dal punto di vista nutrizionale: l'olio si accompagna benissimo al pane, riducendone l'indice glicemico. Dunque, elementi straordinariamente adatti in una dieta varia ed equilibrata e che, lo ripetiamo, può rappresentare un'ottima merenda per i bambini.

L'OLIO E IL PANE

Il pane e olio sono due alimenti che si migliorano a vicenda dal punto di vista nutrizionale: l'olio si accompagna benissimo al pane, riducendone l'indice glicemico.

  • Stai cercando olio extravergine di olive? Trova gli oleifici più vicini a te - CLICCA QUI

È risaputo che l'Italia è uno dei massimi produttori internazionali di olio di oliva e, nello specifico, in Sicilia si ha la possibilità di consumare un olio Igp tra i migliori in assoluto.

Nell'Isola, tra l'altro, le cultivar comprendono un ampio ventaglio di olive diverse per profumo, colore e sapore e di conseguenza un altrettanto ampio ventaglio di oli diversi. Le olive maggiormente diffuse sono: Biancolilla, Cerasuola, Moresca, Nocellara del Belìce, Nocellara Etnea, Oglialora Messinese, Santagatese, Tonda Iblea, Brandofino, Calatina, Crastu, Giarraffa, Minuta, Nocellara messinese, Verdello, Vaddarica, Murtiddara, Piricuddara, Pizzutella.

La Sicilia può vantare tra i pani e gli oli più buoni di tutta l'Italia

  • Vuoi sapere dove sono le migliori panetterie della Sicilia? CLICCA QUI

Per quanto riguarda il pane, in Italia ne esistono circa 200 tipi con più di mille varianti. Quello che i consumatori scelgono sempre più spesso è a base di materie prime selezionate e con un valore aggiunto salutistico. Ogni italiano ne mangia in media 85-90 grammi al giorno, con dei consumi in calo rispetto a 20 anni fa, ma più curiosità e attenzione verso nuovi prodotti.

In Sicilia sono tantissime le tipologie di pane prodotte e tra quelli più conosciuti ci sono: il Pane di Lentini; la Muffoletta; il Pane di Monreale; il Pane nero di Castelvetrano; il Pane di Salemi.

- Disciplinare dell'Olio Extra Vergine di Oliva IGP Sicilia (pdf)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 novembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia