Pane e olio, la merenda perfetta che fa bene alla salute

Spuntino pomeridiano ideale per i bambini, buono, semplice e per tutte le tasche

28 novembre 2017
Pane e olio, la merenda perfetta che fa bene alla salute

Siamo sicuri che più di qualcuno appartenente alla "millennial generation" da bambino ha fatto merenda con pane e olio: spuntino rigenerante a adatto dopo la partitella a pallone. Effettivamente, quello tra pane e olio è un matrimonio perfetto e, ancora oggi, rappresenta una merenda ideale, per tutte le tasche, semplice e gustosa. Un binomio alimentare da non relegare soltanto alla merenda, giacché tale perfetta combinazione si presta benissimo anche come base di un piatto unico a pasto, aggiungendo ad esempio gli omega 3 del pesce e i micro-nutrienti del pomodoro.
Insomma, un "classico" della cucina italiana da promuovere e rilanciare, basandosi anche su quanto dimostrato dalle evidenze scientifiche. I due alimenti, infatti, si migliorano a vicenda dal punto di vista nutrizionale: l'olio si accompagna benissimo al pane, riducendone l'indice glicemico. Dunque, elementi straordinariamente adatti in una dieta varia ed equilibrata e che, lo ripetiamo, può rappresentare un’ottima merenda per i bambini.

In Italia esistono 200 tipi di pane, con 1500 varianti. Quello che i consumatori scelgono sempre più spesso è a base di materie prime selezionate e con un valore aggiunto salutistico. Ogni italiano ne mangia in media 85-90 grammi al giorno, con dei consumi in calo rispetto a 20 anni fa, ma più curiosità e attenzione verso nuovi prodotti.
Per quanto riguarda l’olio, è risaputo che l’Italia è uno dei migliori produttori internazionali e, nello specifico, in Sicilia si ha la possibilità di consumare un olio Igp, tra i migliori in assoluto. Anche per l'olio extravergine, alimento che da' personalità a ogni piatto, i consumi sono in calo: negli ultimi 20 anni, secondo i dati Coi, Consiglio oleicolo internazionale, si è passati da 13 kg procapite l'anno a 10,5. Ma questa coppia vincente va il più possibile recuperata.

--------------------------------------------------------------

Le cultivar della Sicilia - Biancolilla; Cerasuola; Moresca; Nocellara del Belìce; Nocellara etnea; Ogliarola messinese; Santagatese; Tonda iblea; Brandofino; Calatina; Crastu; Giarraffa; Minuta; Nocellara messinese; Verdello; Vaddarica; Murtiddara; Piricuddara; Pizzutella.
Pane tipico siciliano - Pane di Lentini; Cucciddatu; Muffoletta; Pane di Monreale; Pane nero di Castelvetrano; Pane di Salemi; Pane Pè.

- Disciplinare dell'Olio Extra Vergine di Oliva IGP Sicilia (pdf)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 novembre 2017

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia