Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Parlano "I muri di Palermo" ed ecco ciò che dicono…

L'esordio in musica dell'attore Salvo Piparo che regala alla sua città una canzone di Francesco Cusumano

12 giugno 2019
Parlano ''I muri di Palermo'' ed ecco ciò che dicono…

Raccontare Palermo attraverso i suoi muri, leggervi sopra storie di vita con paure e sogni, delusioni e speranze, violenza e amore. Questo e tanto altro dentro l'omaggio reso da Salvo Piparo alla sua città, per la prima volta con una canzone: "I muri di Palermo".

Salvo Piparo e Francesco Cusumano in una foto di Ciccio Marotta
Salvo Piparo e Francesco Cusumano in una foto di Ciccio Marotta

Testo e musica sono di Francesco Cusumano, che ha suonato interamente il brano (chitarre elettriche e acustiche, tastiere, programmazioni, basso e cori) e ne ha diretto il videoclip, un campionario variegato di tufo e cemento, vicoli e strade, in uno struggente bianco e nero.

Piparo interpreta con passione e col suo abituale pathos un testo ora descrittivo ora più etereo e sognante, che racconta il piccolo e il grande, il singolo e la comunità, affiancando le storie personali alla storia di tutti noi. Una canzone d'autore con un interprete d'eccezione.

Salvo Piparo

Salvo Piparo racconta da anni la Sicilia e le sue antiche memorie. Ricercatore attento delle tradizioni, narra mirabili storie di vita e leggende popolari attraverso la tecnica del "cunto". Appassionato, devoto e straordinario interprete della voce del popolo, che attraverso le sue rappresentazioni ritorna ad essere espressione autentica della saggezza più profonda dei grandi pensatori di strada, maestri dell'arte del saper vivere attraverso la lente dell'ironia e dell'audace sopravvivenza, tra comicità e crudo realismo. [www.salvopiparo.it]

Francesco Cusumano

Francesco Cusumano, musicista e autore, collabora con Salvo Piparo da diversi anni, calcando con lui le scene in Sicilia e in Italia. Ha lavorato al fianco di musicisti e artisti di fama nazionale e ha scritto musiche per il teatro e canzoni per artisti quali Mauro Ermanno Giovanardi, Valeria Rossi, Musica Nuda, ottenendo riconoscimenti in prestigiosi premi nazionali. [www.francescocusumano.it]

Il brano è stato mixato e masterizzato da Pietro Zarcone allo studio Labmusic. Il montaggio video è stato realizzato col supporto tecnico di Ciccio Marotta. La produzione è delle associazioni culturali Non Ho Sonno e Kleis.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 giugno 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia