Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Che ne pensate di passare le feste invernali in un agriturismo siciliano?

Le previsioni in Sicilia danno cieli sereni e temperature miti, il tempo adatto per vivere un Natale e un Capodanno tra natura e genuinità

22 dicembre 2022
Che ne pensate di passare le feste invernali in un agriturismo siciliano?
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Le previsioni natalizie siciliane mettono sole e temperature miti, situazione ideale per passare i giorni di festa in un agriturismo!
Ed è infatti boom di prenotazioni negli agriturismi della Sicilia per il Natale e il Capodanno: Palermo con 134 strutture è la seconda scelta dell'Isola, davanti a Siracusa, al primo posto.

Insomma, l'occasione per vivere un Natale diverso e salutare l'anno nuovo festeggiando in campagna con i piatti della tradizione. Tra l'altro, nelle strutture agrituristiche sono sempre più diffusi programmi ricreativi come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking, e non mancano attività culturali e ludiche per la felicità dei più piccoli.

Se anche voi volete passare i giorni di Natale in una piccola oasi di ospitalità e bellezza autentica, la lista che troverete di seguito vi darà un'idea di quanto potrà essere stupendo il vostro soggiorno.

Turismo rurale "Principe di Aragona" - Aragona (AG)

Turismo rurale "Principe di Aragona" - Aragona (AG)

"Principe di Aragona" nasce da un antico casale ristrutturato, nei pressi delle campagne aragonesi, e si estende su circa 2 ettari di terreno, lì dove è possibile ammirare le vaste coltivazioni di ulivi, fichi d'india e frutteti. Dalla grande terrazza si può ammirare un panorama pittoresco caratterizzato da tutti i paesi limitrofi e dalle verdi campagne aragonesi.

La struttura accoglie i propri ospiti in charming rooms, arricchite dai più moderni comfort e ogni camere è ideata per essere un oasi di pace per la vostra vacanza. Gli ospiti, inoltre, hanno la possibilità di godere di un'ampia piscina scoperta, e un solarium unico immerso nel verde.

La cucina, infine, rispetta la tradizione "casereccia" siciliana offrendo abbondanti piatti tradizionali, rivisitati con i prodotti della nostra terra, rievocando il gusto rurale "comu 'na vota".

La Locanda dei Fiori - Bompensiere (CL)

La Locanda dei Fiori - Bompensiere (CL)

La Locanda dei Fiori, immersa nel suggestivo territorio del "Vallone" di Bompensiere, è inserita all'interno di un'azienda agricola a conduzione familiare. La proprietà è coltivata a frutteti (pere, albicocche, prugne), agrumeti (arance e limoni di diverse varietà con produzione in tutte le stagioni), uliveti, mandorleti e noceto. Parte dei campi è destinata alla coltivazione dell'orto.

La struttura ha una ricettività di 11 posti letto distribuiti in 5 camere, due delle quali attrezzate anche per l'accoglienza di persone diversamente abili e ogni camera della Locanda è decorata ed arredata a tema floreale.

La cucina della Locanda attinge al patrimonio culinario tradizionale dell'Isola e, in particolare, dell'entroterra siciliano. I sapori antichi della cultura contadina rivivono, reinterpretati con estro ed entusiasmo da giovani chef, ed esaltano la genuinità dei prodotti coltivati direttamente in azienda.

Agriturismo Valle dei Margi  - Grammichele (CT)

Agriturismo Valle dei Margi  - Grammichele (CT)

L'Azienda Agricola Valle dei Margi è immersa nell'emozionante paesaggio rurale del Calatino, tra Grammichele e Caltagirone, nel prestigioso sito archeologico di Occhiolà. La struttura, che nasce dal recupero di un antico palmeto e da alcuni casali ottocenteschi, è immerso nel verde di agrumeti coltivati con metodo biologico.

Valle dei Margi è dotato anche di un Centro Benessere, con sauna, bagno turco, docce emozionali, vasca idromassaggio, piscina e ambienti rilassanti per rigenerare anima e corpo. La Spa è dotata di una meravigliosa piscina che dà la possibilità di rigenerare il corpo attraverso l'azione dell'acqua.

Nel ristorante del Palmeto, ricavato nei locali dell'antico palmeto in disuso, si gode delle specialità enogastronomiche locali.

Agriturismo "Il Mardorleto" - Enna

Agriturismo "Il Mardorleto" - Enna

"Il Mardorleto" è immerso in un piccolo paradiso naturale nell'agro di Enna, cuore della Sicilia, vicino a Piazza Armerina e alla Villa Romana del Casale, Aidone col museo della Venere e il sito archeologico di Morgantina.

La struttura principale dell'agriturismo è costituita dal casale ristrutturato in cui risiede nel primo piano la famiglia del titolare mentre nel pianterreno sono dislocate le 5 camere per gli ospiti arredate in stile liberty.

Attorno al vasto e curato giardino sono situati tre chalet, e si trova anche l'area pic-nic, la piscina, il parco giochi e l'area camper da cui si accede direttamente dalla Strada Provinciale 78. Oltre la strada è situato il grande mandorleto biologico che si estende su 14 ettari.

La struttura ospita anche un maneggio con 8 cavalli con i quali si organizzano escursioni guidate - per tutti i livelli di esperienza - e corsi d'equitazione.

Turismo Rurale Leanza - Cesarò (ME)

Turismo Rurale Leanza - Cesarò (ME)

Il Turismo Rurale Leanza si trova lungo la cosiddetta "Via dei Parchi", che attraversa nella sua direttrice i territori dei quattro più importanti parchi naturali siciliani: Alcantara, Etna, Nebrodi e Madonie.

Questa antica dimora rurale, circondata da campi e panorami agresti, offre la possibilità di praticare diverse tipologie escursionistiche, a seconda della stagione e delle esigenze di famiglie, gruppi, amanti dell'escursionismo in fuoristrada, del trekking e della mountain bike.

La cucina offre tutti gli antichi sapori e i prodotti tipici locali come il delizioso suino nero dei Nebrodi, il castrato, i salumi e i formaggi.
Un luogo dove godere della sincera e tranquilla ospitalità di un ambiente familiare e confortevole.

Agriturismo "Le Campanelle" - Lascari (PA)

Agriturismo Le Campanelle - Lascari (PA)

L'Agriturismo "Le Campanelle", sito nel territorio del comune di Lascari, si trova tra Cefalù e Campofelice di Roccella. Un posto incantevole dove natura, paesaggi, cucina tipica e cultura rurale, trovano intrecci e unioni ritrovate. 

La struttura è un tipico antico casale feudale con annesse abitazioni dei contadini e al piano terra della struttura, dal 1800, era un famoso e grande frantoio del territorio. Caratteristica dell'agriturismo è la Cappelletta esterna ricreata nella parte sud dell'edificio. Sotto una pergola in ferro battuto e le tegole in cotto è presente la campana antica con simboli del lavoro rurale e dell'occhio della provvidenza.

La  struttura e gli ambienti costituiti da pietra, legno, ferro battuto e ceramica fanno rivivere il fascino degli antichi tempi rurali, il tutto in connubio con uno stile country-chic.

Tenuta Margitello - Comiso (RG)

Tenuta Margitello - Comiso (RG)

L'Azienda Agrituristica Tenuta Margitello sorge sulle colline dei monti Iblei, immersa nella campagna ragusana, tra caratteristici muri a secco e alberi secolari di carrubo, mandorlo e ulivo. Situata in posizione dominante sulla piccola cittadina di Comiso, è il posto ideale per rilassarsi immersi nella natura e godere della tranquillità della campagna senza però essere distante dai centri abitati.

La struttura nasce dalla sapiente ristrutturazione dei caseggiati di una tipica masseria ragusana. Durante il restauro sono state mantenute l'architettura e lo stile originario ed è stata valorizzata la pietra locale.

L'azienda è composta da due diversi corpi distanti l'uno dall'altro 500 m circa. Nel corpo centrale si trova il ristorante, 4 camere da letto e la grande terrazza panoramica, nel giardino sottostante si trova la piscina con solarium e il parco giochi per i bambini. Nella dependance, a circa 500 m di distanza, sono state ricavate 14 camere da letto dove è possibile godere di più silenzio e privacy.

Agriturismo "Avola Antica" - Avola (SR)

Agriturismo "Avola Antica" - Avola (SR)

L'Agriturismo Avola Antica è sito sul costone della montagna a circa 550 metri s.l.m., in un angolo di paradiso immerso nel verde della flora circostante da cui si gode di un panorama mozzafiato con vista del mar Ionio.

È il luogo ideale per trascorrere una vacanza rilassante e rigenerante a stretto contatto con la natura e offre agli ospiti la possibilità di fare escursioni naturalistiche, trekking, gite in bicicletta. "Avola antica" si trova nelle vicinanze della Riserva di Cavagrande del Cassibile, Pantalica e Vendicari.

L'azienda agricola coltiva e produce mandorle, limoni, olio extra vergine di oliva  prossimamente biologici, prodotti che godono di riconoscimento internazionale. La cucina offerta propone le specialità della tradizione siciliana, con prodotti a km 0.

Agriturismo "Baglio Vecchio" - Castelvetrano (TP)

Agriturismo "Baglio Vecchio" - Castelvetrano (TP)

Immerso nell'incantevole campagna siciliana, il Baglio Vecchio, risalente al XVIII secolo, è stato interessato da un'attenta opera di ristrutturazione. Lontano dal caos della città, coniuga armonicamente la tipica caratterizzazione rurale dell'ambiente con un accurato servizio.

Provvisto di dieci eleganti camere, e cinque appartamenti, l'agriturismo mette a disposizione degli ospiti anche un ristorante. All'esterno delle sue spesse e antiche mura tutta la serenità e le bellezze della tenuta: le distese di ulivi secolari, gli antichi vigneti e un folto bosco di circa 11 ettari. A disposizione degli ospiti vi sono anche un'elegante piscina, il ping-pong, campo da bocce e biciclette utilizzabili per le escursioni.

L'agriturismo offre anche deliziosi piatti tipici della cucina siciliana, preparati mediante l'impiego dei prodotti genuini e soprattutto "a chilometri zero" coltivati all'interno dell'azienda agricola "Tenuta Zangara" e di altre realtà vicine. Tra le tipiche prelibatezze offerte dalla tenuta il pregiato olio di Nocellara del Belice, i famosi pomodori secchi, il patè di olive verdi, le olive condite e gli immancabili rinomati vini locali.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 dicembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia