Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per i consumatori arriva la petizione #STACCALABOLLETTA

La sospensione temporanea delle utenze è un diritto! Consumerismo chiama a raccolta gli utenti della Sicilia

07 aprile 2021
Per i consumatori arriva la petizione #STACCALABOLLETTA
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sospensione a tempo determinato delle forniture di luce e gas per seconde case, case disabitate e negozi chiusi.
A chiederlo è Consumerismo No profit, associazione dei consumatori che lancia in Sicilia la petizione #STACCALABOLLETTA con una raccolta firme sul web.

  • Società di produzione e servizi energia elettrica presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Oggi, con la crisi sanitaria e i divieti agli spostamenti, i cittadini siciliani sono costretti a pagare le bollette energetiche sulle seconde case o su immobili disabitati, anche in assenza di consumi - spiega Consumerismo . Lo stesso vale per i negozi che, nonostante le chiusure imposte dal Covid, continuano a pagare le forniture energetiche.

  • Società di produzione e servizi gas e metano presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Questo perché su ogni singola bolletta di luce e gas vengono imposti costi, come oneri di sistema e spese di distribuzione e trasporto dell'energia, che incidono sulle fatture anche in caso di consumi pari a zero.
Nello specifico, analizza Consumerismo, sia sulla spesa annua per la fornitura di energia elettrica che sul gas, si paga oggi il 19% per la voce "trasporto e gestione del contatore", mentre gli oneri di sistema pesano per il 20% sulla luce e per il 4% sul gas.

Famiglie ed esercenti sono così costretti a pagare miliardi di euro all'anno anche senza fruire dei servizi elettricità e gas, e l'unica possibilità per azzerare tale spesa è chiudere definitivamente i contratti, sostenendo i relativi costi imposti dai gestori.

"Con tale petizione chiediamo ad Arera e al Governo di introdurre la sospensione temporanea dei contratti di fornitura dell'energia, al pari di quanto avviene con l'Rc auto - afferma il presidente di Consumerismo Luigi Gabriele - È un diritto di chi non può recarsi nella seconda casa e degli esercenti che hanno dovuto momentaneamente chiudere il proprio negozio interrompere le forniture di luce e gas e riattivarle in un successivo momento".

"Una possibilità questa - continua Gabriele - che viene garantita dai contatori elettronici (per cui lo Stato ha speso 14 miliardi di euro) grazie ai quali i gestori possono con un semplice click sospendere le forniture su richiesta del cliente. Misura che, se attuata, consentirebbe enormi risparmi a famiglie e commercianti, sempre più impoveriti dalla crisi Covid".

Per tale motivo Consumerismo No Profit chiama a raccolta utenti ed esercenti della Sicilia, invitandoli ad attivarsi per salvaguardare le proprie tasche. Per firmare la petizione CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 aprile 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia