Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Per i Palermitani il futuro della mobilità è sostenibile

A Palermo piacciono i monopattini e le bici elettriche: per 1 palermitano su 2 il futuro è l’uso "ibrido" con l'auto

30 ottobre 2020
Per i Palermitani il futuro della mobilità è sostenibile
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Bici tradizionali, bici elettriche, monopattini e tanto altro. La mobilità dolce piace, e sempre di più, in Italia. Una sensibilità e anche una passione che sembrano prendere piede anche a Palermo: guardando al prossimo futuro, infatti, un palermitano su due (52%) pensa a un uso il più possibile ibrido con l'auto, alternando i due mezzi a seconda delle necessità e occasioni.

Lo evidenzia la ricerca dell'Osservatorio Sara Assicurazioni1, la compagnia assicuratrice ufficiale dell'ACI.

IL RISPARMIO

L'aspetto più apprezzato dell'utilizzo della bicicletta dai palermitani è la possibilità di risparmio, ad esempio sui costi del carburante...

  • Vuoi comprare una bici o un monopattino? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Ma che cosa rende così speciali questi mezzi? L'aspetto più apprezzato è la possibilità di risparmio (38%), ad esempio sui costi del carburante, seguita dalla sostenibilità (34%), segno di una crescente consapevolezza che spinge i palermitani a puntare a ridurre l'impatto ambientale negli spostamenti e dalla comodità e praticità di utilizzo (14%).

Tra i vantaggi green, a essere apprezzato è il miglioramento del contesto urbano con la riduzione del traffico (30%) e dell'inquinamento acustico (20%). E c'è anche chi (18%) indica tra i vantaggi anche la possibilità di condurre stili di vita sostenibili e di fare attività fisica.

E-BIKE AL TOP

Tra i mezzi di "mobilità dolce" quello preferito dai palermitani è la bicicletta a pedalata assistita...

  • Cerchi bici elettriche e accessori per la mobilità green? Trova l'articolo che fa per te - CLICCA QUI

Il mezzo preferito dai palermitani sembra la bicicletta a pedalata assistita (46%), davanti ai monopattini elettrici (20%), mentre hanno al momento più strada da fare overboard e i monoruota (6%).

LA SICUREZZA AL CENTRO

Per i Palermitani, tra i possibili comportamenti ritenuti più pericolosi legati alla mobilità dolce c'è il circolare fuori dai percorsi dedicati, e in particolare sui marciapiedi...

  • Vuoi noleggiare una bicicletta? Trova il posto più vicino a te - CLICCA QUI

A fronte di indubbi vantaggi però, le criticità non mancano, a cominciare dal tema della sicurezza. Tra i possibili comportamenti ritenuti più pericolosi legati alla mobilità dolce, il circolare fuori dai percorsi dedicati, e in particolare sui marciapiedi, o trasportare passeggeri (38%), il mancato uso di elementi come casco e luci (36%) e le distrazioni (24%).

Tra i rischi più temuti, gli infortuni (72%) e i danni arrecati agli altri utenti della strada e a beni come le auto parcheggiate (56%).

Anche per la guida delle biciclette, un palermitano su due ritiene che occorrerebbe maggiore educazione stradale per stimolare comportamenti più responsabili...

Per questo motivo, un palermitano su due (52%) ritiene che occorrerebbe maggiore educazione stradale per stimolare comportamenti più responsabili. Molto utili sono anche ritenute le polizze assicurative (40%) che possono offrire coperture per responsabilità civile, danni di vario tipo, assistenza, e tutele anche per lo sharing.

La nuova mobilità secondo i Palermitani - Sara Assicurazioni

1Indagine CAWI condotta dall'istituto di ricerca Nextplora su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d'età, genere ed area geografica

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 ottobre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE