Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per la Sicilia 21 "Tre Bicchieri" Gambero Rosso 2017

Per il vino siciliano riconoscimenti al massimo storico

02 settembre 2016
Per la Sicilia 21 ''Tre Bicchieri'' Gambero Rosso 2017

Iniziate le anticipazioni della Guida ai Vini d'Italia 2017 del Gambero Rosso, la Sicilia, si aggiudica sei Tre Bicchieri all'Etna, sei al Sud-Est e sette alla Sicilia occidentale. Lo dice WineinSicily.

Sono in tutto 21 i Tre Bicchieri siciliani quest'anno: il massimo storico. Ad avvalorare, ancora una volta, la crescita qualitativa dell'enologia isolana. Una realtà regionale vivace e dinamica, che si muove velocemente lungo alcune direttrici: al centro l'asse portante dei territori, quelle macroaree con ben definite peculiarità e caratteristiche. L'esempio più illuminante è quello dell'Etna, un areale che non cessa di far parlare di sé. È una zona unica, dalla straordinaria vocazione, dove ogni anno nascono nuove aziende e vedono la luce nuove etichette, nuovi cru. All'Etna vanno ben 6 Tre Bicchieri, di cui due sono debuttanti: l'elegante Alta Mora '14 di Cusumano e il raffinato Buonora '15 di Tasca d'Almerita. Altra denominazione emergente è il comprensorio di Faro, nel messinese, con la riconferma dei due Tre Bicchieri dell'anno scorso, e l'emergere, nel generale auspicato allargamento della base produttiva (Faro è una piccola denominazione che era sul punto di sparire) dell'eccellente Faro '14 di Bonavita, a un passo dal massimo alloro.

Il Sud Est, l'area che conta al suo interno anche il vasto territorio del Cerasuolo di Vittoria, rafforza il suo già notevole peso portando a 6 il numero dei vini premiati, con 2 sorprendenti Nero d'Avola, il Sosta Tre Santi '10 di Nicosia e il tradizionale Saro '13 di Rudinì, le new entry di quest'anno.

La Sicilia occidentale non sfigura con i suoi 7 Tre Bicchieri, tra i quali debuttano l'elegante Shymer '13 di Baglio di Pianetto, dell'entroterra palermitano - areale in forte crescita qualitativa - e l'affascinante Favinia La Muciara '15 di Firriato, un perfetto mariage di catarratto, grillo e zibibbo della recente tenuta di Favignana, magnifica isola dell'Arcipelago delle Egadi in cui dopo oltre un secolo è ritornata finalmente la vite.

Tutto va a comporre un ritratto dell'enologia siciliana di grande suggestione. Si tratta d'una regione sempre più centrale nel panorama produttivo italiano, dove i nomi classici si confermano e consolidano le posizioni conquistate con vini sempre più centrati, meno concentrati e più eleganti, quasi sempre ottenuti dalle mille uve della tradizione. Ma in Sicilia c'è, fortunatamente, ancora moltissimo spazio per la (ri)scoperta di terroir eccellenti e per nuove aziende che sappiano leggere il territorio e le sue autentiche vocazioni. [www.askanews.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 settembre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia