Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Più di 76 mln di euro per rigenerare il paesaggio rurale siciliano

Come partecipare al bando dell'Assessorato dei Beni Culturali con i fondi del PNRR

19 aprile 2022
Più di 76 mln di euro per rigenerare il paesaggio rurale siciliano
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Un avviso dell'Assessorato regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana per interventi di restauro e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale. L'ammontare complessivo per la Sicilia è di 76,582 milioni di euro, con fondi PNRR messi a disposizione dal Ministero della Cultura.

Architettura rurale in Sicilia

L'Avviso pubblico - uguale per ciascuna regione italiana - è rivolto a beni di proprietà di privati, soggetti del terzo settore, compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, e altre associazioni, fondazioni, cooperative, imprese in forma individuale o societaria, che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili appartenenti al patrimonio rurale.

  • Vuoi scoprire i parchi e le riserve naturali presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Saranno ammissibili anche progetti che intervengano su beni del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale di proprietà pubblica, dei quali i privati o i soggetti del terzo settore abbiano la piena disponibilità.

Architettura rurale in Sicilia

I progetti dovranno riguardare edifici e insediamenti storici che siano testimonianze significative della storia delle popolazioni e delle comunità rurali, delle rispettive economie agricole tradizionali, dell'evoluzione del paesaggio.

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Per edifici rurali si intende: manufatti destinati ad abitazione rurale o destinati ad attività funzionali all'agricoltura (mulini ad acqua o a vento, frantoi, masserie), che abbiano o abbiano avuto un rapporto diretto o comunque connesso con l'attività agricola circostante e che non siano stati irreversibilmente alterati nell'impianto tipologico originario, nelle caratteristiche architettonico-costruttive e nei materiali tradizionali impiegati.

Mulino ad acqua "Santa Lucia" nelle campagne di Palazzolo Acreide (SR)

  • Vuoi fare un'escursione nelle zone naturalistiche presenti in Sicilia? CLICCA QUI

E ancora, strutture e opere rurali che connotano il legame organico con l'attività agricola di pertinenza (fienili, ricoveri, stalle, essiccatoi, forni, pozzi, recinzioni e sistemi di contenimento dei terrazzamenti, sistemi idraulici, fontane, abbeveratoi, ponti, muretti a secco e simili); inclusi anche elementi della cultura, religiosità, tradizione locale (cappelle, chiese rurali, edicole votive, ecc.), dei mestieri della tradizione connessi alla vita delle comunità rurali, ecc.

Non sono ammissibili le operazioni riguardanti beni localizzati nei centri abitati.

Muretti a secco nella campagna Ragusana - ph Giorgio Leggio
Foto di Giorgio Leggio - flickr.com, CC BY-SA 2.0

La misura prevista per ciascun intervento ha un tetto massimo di 150 mila euro con un finanziamento a fondo perduto dell'80% che può essere elevato al 100% nel caso di bene di interesse culturale. La procedura di selezione è "a sportello" fino ad esaurimento delle risorse, con una previsione di finanziare almeno 511 interventi.

Architettura rurale in Sicilia

  • Vuoi ristrutturare la tua abitazione rurale e cerchi un'impresa edile? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

A breve l'avviso sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente attraverso l'applicativo informatico predisposto da Cassa Depositi e Prestiti Spa a partire dal 20 aprile 2022 e non oltre il 20 maggio 2022. A ciascuna domanda sarà attribuito un punteggio complessivo da 0 a 100.

Architettura rurale in Sicilia

  • Vuoi scoprire i parchi e le riserve naturali presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Saranno ammissibili a finanziamento le proposte che avranno raggiunto il punteggio minimo di qualità pari a 60 punti su 100, seguendo l'ordine temporale di presentazione tramite applicativo.
I beneficiari saranno tenuti ad avviare i lavori entro il 30 giugno 2023, che dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2025 con attestato da certificato di regolare esecuzione.

Architettura rurale in Sicilia

  • Stai cercando allevamenti e fattorie? Trova quelle nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Gli interventi potranno essere finalizzati anche alla realizzazione e allestimento di spazi da destinare a piccoli servizi culturali, sociali, ambientali turistici (escluso l'uso ricettivo), per l'educazione ambientale e la conoscenza del territorio, o connessi al profilo multifunzionale delle aziende agricole.

Un baglio storico nell'isola di Levanzo (TP)

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

La priorità nella valutazione sarà data ai beni che si trovano in aree territoriali di elevato pregio paesaggistico, ai progetti presentati da proprietari di fondi o beni contigui, a progetti che promuovano la riqualificazione del paesaggio come strumento per il contrasto al degrado sociale e alla illegalità, ma anche a quei progetti che si intersecano con altre azioni di valorizzazione territoriale promosse a livello nazionale e regionale.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 aprile 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia