Polizzi Generosa pronta ad accogliere "Slow Beans"
Il borgo del fagiolo badda si candida ad accogliere la manifestazione che celebra la rete dei legumi di Slow Food

- Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Polizzi Generosa si candida ad accogliere l'edizione 2022 di Slow Beans, l'evento che riunisce i produttori e le comunità dell'omonima rete di Slow Food dedicata ai legumi.
Il borgo madonita - culla del fagiolo badda, Presidio Slow Food - ha dato la sua disponibilità a raccogliere il testimone in occasione della due giorni di Slow Beans organizzata a Capannori, in provincia di Lucca, dove 10 anni fa si è tenuta la prima edizione dell'evento.
- Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI
La rete Slow Beans in questo decennio è cresciuta, anche grazie all'impegno di tante amministrazioni comunali che, come Capannori e Polizzi Generosa, hanno creduto nei legumi come prodotto principe per proteggere la biodiversità, e con essa valorizzare il territorio e le comunità locali.
Slow Beans conta oggi circa 50 tra Presìdi Slow Food, Comunità Slow Food e prodotti saliti a bordo dell'Arca del Gusto. Il prossimo passo sarà coinvolgere i produttori di legumi al di fuori dei confini italiani e far diventare la rete internazionale.
- Stai cercando alimenti di produzione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI
"Prepararci ad accogliere e organizzare insieme la prossima edizione di Slow Beans è l'occasione per strutturare le nostre azioni in un progetto strategico per la nostra comunità. E rafforza l'idea che come amministrazione possiamo lavorare per la valorizzazione dei prodotti locali e di filiera, e quindi del nostro territorio, e farne sistema" dichiara Gandolfo Librizzi sindaco di Polizzi Generosa raccogliendo il testimone dal vice sindaco di Capannori Matteo Francesconi.
- Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Roberta Billitteri, produttrice del fagiolo badda e vicepresidente di Slow Food Italia, sottolinea l'impegno dell'associazione nel coinvolgere i Comuni nella rete di Slow Beans, proprio come Polizzi Generosa che da sempre collabora per la promozione del Presidio.
"Sono moltissime le municipalità che hanno aderito e che si stanno strutturando all'interno della rete di Slow Beans. Si tratta di modelli da emulare, perché portatori di interessi e di buone prassi. Sono attività che mettono in pratica azioni concrete di tutela della biodiversità. I legumi sono il cibo del futuro, baluardo di biodiversità, simbolo di buone pratiche, di resistenza al cambiamento climatico, tutela del paesaggio e contrasto al dissesto idrogeologico".
La rete Slow Beans nasce a Capannori in provincia di Lucca nel 2010. Oggi la rete delle "comunità leguminose" è diffusa in tutta Italia e lavora per la salvaguardia dei legumi e per l'incremento del loro consumo in primo luogo coltivandoli, quindi portando avanti diverse iniziative, tra momenti di educazione, manifestazioni e campagne, come la recente Let It Bean! che coinvolge le municipalità nel sostegno alle coltivazioni di legumi tradizionali del territorio.
Polizzi Generosa è una di queste municipalità e ora si unisce a una rete che scommette sui legumi come cibo del futuro e che abbraccia la valorizzazione delle filiere alimentari come volano per le comunità locali e rurali.
- Polizzi Generosa, accogliente borgo arroccato sulle Madonie (Guidasicilia)