Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Preparati alle vacanze natalizie: inizia a brindare, ma con l’acqua!

Una corretta idratazione è un importante aiuto per salvaguardare la nostra salute dagli eccessi natalizi

18 dicembre 2018
Preparati alle vacanze natalizie: inizia a brindare, ma con l’acqua!

Ogni anno, durante le vacanze di Natale, pranzi e cene con parenti e amici animano le nostre giornate, modificando inevitabilmente anche la routine quotidiana: dai ritmi frenetici del lavoro infatti si passa a quelli più familiari, cambiano le nostre abitudini alimentari e diminuisce il movimento.

Per mantenere in salute il nostro organismo è importante, anche durante questo periodo di feste, non dimenticarsi di mangiare e di idratarsi nel modo corretto

Ma per mantenere in salute il nostro organismo è importante, anche durante questo periodo di relax, non dimenticarsi di mangiare e di idratarsi nel modo corretto: "Tutte le reazioni dell'organismo avvengono nell'acqua - spiega la dottoressa Elisabetta Bernardi, Biologa specialista in Scienza dell'Alimentazione e membro dell'Osservatorio Sanpellegrino - compreso il processo digestivo, talvolta messo a dura prova durante il periodo natalizio".

Bere acqua durante i pasti migliora la consistenza degli alimenti ingeriti e accelera lo svuotamento dello stomaco...

"Infatti, bere acqua - continua la dottoressa - migliora la consistenza degli alimenti ingeriti e accelera lo svuotamento dello stomaco. Non solo prima e dopo, ma è importante bere acqua anche durante i pasti, aiutando così il nostro organismo nella digestione e attenuando la sensazione di pesantezza che ci coglie dopo aver mangiato".

Secondo i LARN, un'alimentazione equilibrata deve contemplare la necessaria presenza oltre che di vitamine, anche di sali minerali e di acqua per il mantenimento dell'equilibrio idrico salino

Secondo i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana), un'alimentazione equilibrata deve contemplare la necessaria presenza oltre che di vitamine, anche di sali minerali e di acqua per il mantenimento dell'equilibrio idrico salino1.

Il nostro fabbisogno di acqua è determinato anche in base alle calorie assunte: durante le feste quindi, se aumenta la quantità di alimenti che si assume, è importante idratarsi maggiormente per mantenere un corretto equilibrio idrico

"Il nostro fabbisogno di acqua inoltre - prosegue la dottoressa Bernardi - è determinato anche in base alle calorie assunte: durante le feste quindi, se aumenta la quantità di alimenti che si assume, è importante idratarsi maggiormente per mantenere un corretto equilibrio idrico. Non è necessario dunque rinunciare alla buona tavola, ma occorre prestare attenzione alla propria alimentazione e alla propria idratazione per mantenere in salute il proprio corpo".

Non è necessario rinunciare alla buona tavola, ma occorre prestare attenzione alla propria alimentazione e alla propria idratazione per mantenere in salute il proprio corpo

Ma con le vacanze alle porte potremmo ritrovarci anche a consumare una quantità di alcolici maggiore rispetto alle nostre abitudini. Ad ogni festeggiamento infatti non manca mai un brindisi: occorre ricordare però come le bevande alcoliche non dissetino ma, al contrario, come un consumo eccessivo possa provocare anche disidratazione.

L'alcol riduce la produzione dell'ormone anti-diuretico, che viene utilizzato dall'organismo per riassorbire l'acqua a livello del rene: il risultato è quindi un aumento della minzione con conseguente maggiore perdita di acqua.

"L'alcol - spiega la dottoressa Bernardi - riduce la produzione dell'ormone anti-diuretico, che viene utilizzato dall'organismo per riassorbire l'acqua a livello del rene: il risultato è quindi un aumento della minzione con conseguente maggiore perdita di acqua. Per ridurre il rischio di disidratazione può essere importante prestare attenzione ad alcuni sintomi in particolare, come bocca secca, eccessiva stanchezza o mal di testa, segnali con cui il nostro corpo ci sottolinea la necessità di reintegrare i nostri liquidi attraverso il semplice gesto di bere acqua".

Una corretta idratazione rappresenta un valido aiuto per disintossicare il nostro organismo dagli eccessi alimentari natalizi

Una corretta idratazione dunque rappresenta un valido aiuto per disintossicare il nostro organismo dagli eccessi alimentari natalizi: "L'acqua assolve infatti numerose funzioni, ma ancor di più in questo periodo dell'anno, è la sua capacità detossificante che può aiutarci a mantenere il benessere del nostro corpo" conclude la dottoressa Bernardi.

[1] Consensus paper "Acqua&Salute. Come l’acqua protegge e migliora la salute nei suoi vari aspetti" - FEMTEC World Federation of Hydrotherapy and Climatotherapy.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 dicembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia