Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Puntare sul turismo rurale sfruttando il brand "Madonie"

Il GAL Madonie pubblica il bando per rafforzare l'offerta turistica: finanziamenti per la nascita di strutture ricettive e servizi innovativi

11 maggio 2021
Puntare sul turismo rurale sfruttando il brand ''Madonie''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Puntare sul turismo rurale sfruttando il brand "Madonie". Questo l'obiettivo del GAL Madonie che ha pubblicato un nuovo bando finalizzato alla realizzazione di interventi di microricettività diffusa. Si tratta della nuova edizione dell'Operazione 6.4 c sul turismo sostenibile che incentiva la nascita di imprese extra agricole e di nuovi posti di lavoro rafforzando l'offerta turistica con la creazione di strutture di accoglienza e servizi.

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Gli investimenti riguardano anche attività imprenditoriali che si occupano della promozione e la diffusione di attività destinate ad incrementare il livello e la qualità di servizi per il turismo quali guide, servizi informativi, investimenti in strutture per attività di intrattenimento e divertimento e per attività di ristorazione.

  • Stai cercando allevamenti di animali e fattorie? Trova quelle nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

L'obiettivo è quello di sfruttare la crescente richiesta di turismo rurale, anche internazionale, intercettando altresì un target sempre più esigente, dotando il territorio di nuovi prodotti e servizi anche in relazione all'affermarsi di una cultura salutistica con conseguenti opportunità lavorative ed imprenditoriali nei settori dell'eco-turismo, dei centri benessere, delle strutture ricreative e culturali, delle aree naturalistico protette, delle fattorie sociali e didattiche.

Foto di Salvatore Di Venuto
Foto di Salvatore Di Venuto

  • Vuoi soggiornare in Sicilia? Trova le strutture ricettive nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

La presenza del Parco Regionale delle Madonie, come elemento attrattivo comune, nonché di numerosi siti Natura 2000 (S.I.C. - Z.P.S.) e Riserve naturali, centri storici e strutture potenzialmente vocate alla ricettività extra alberghiera (bagli, borghi rurali, etc…) incoraggia la creazione di servizi di ospitalità diffusa.

La dotazione finanziaria del bando è di quasi 500 mila euro atti a sostenere la realizzazione di 6 progetti di impresa mediante un contributo in conto capitale pari al 75%. Ai finanziamenti potranno accedere: 

  • gli agricoltori (imprenditori agricoli) che intendono diversificare le loro attività,
  • i coadiuvanti familiari,
  • le ditte individuali,
  • le microimprese.

  • Cerchi il miele siciliano più buono? Trova le aziende apistiche più vicine a te - CLICCA QUI

L'operazione inoltre vuole favorire anche il mantenimento della popolazione rurale attiva e l'inversione di tendenza allo spopolamento dei territori rurali che sta portando alla perdita del patrimonio culturale, delle arti, dei mestieri e alla scomparsa di alcune produzioni tipiche locali.

  • Vuoi conoscere i Bed and Breakfast presenti nella provincia di Palermo? CLICCA QUI

Tra gli interventi ammissibili sono compresi la ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento di beni immobili strettamente necessari allo svolgimento esclusivo delle attività di B&B e delle altre attività previste per le imprese extra agricole; interventi nel campo dei servizi di guida ed informazione finalizzati alla fruibilità di musei e beni culturali, di guida ed accompagnamento nella visita turistica di beni paesaggistici, riserve, parchi ed altri elementi naturali; interventi in strutture per attività di intrattenimento, divertimento e ristorazione e tante altre opportunità.

Requisito imprescindibile per poter partecipare è quello di avere la sede operativa della propria ditta in uno dei comuni che fanno parte del GAL ISC Madonie.

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 26 luglio 2021. Tutte le informazioni potranno essere reperite all'indirizzo www.madoniegal.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 maggio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia