Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Quali sono i regali natalizi che si acquistano di più?

L'Unione Consumatori, basandosi sui da Istat delle vendite, ha stilato la top ten dei regali di Natale

11 dicembre 2018
Quali sono i regali natalizi che si acquistano di più?

L'Unione Nazionale Consumatori ha condotto uno studio sulle spese di Natale, stimando la top ten delle vendite natalizie 2018, elaborando i dati Istat sulle vendite al dettaglio degli anni passati.

Al primo posto i prodotti per la cura della persona superano, sempre secondo stime, i giocattoli. E questo non solo per il 2018, ma anche per gli anni passati, dato che l'Istat ha rivisto quest'anno le serie storiche, cambiato la base di riferimento e incluso l'E-commerce.

Va comunque precisato che nella voce Giochi non sono inclusi quelli elettronici, oggi molto di moda, dato che l'Istat li inserisce nelle Dotazioni per l'informatica.

Nella top ten stilata dall'Unione Nazionale dei Consumatori al primo posto tra i regali per il prossimo Natale troviamo "cosmetici e creme viso-corpo"...

Al primo posto, tra i regali per il prossimo Natale troviamo Cosmetici e creme viso-corpo, al secondo i Giocattoli (Giochi, giocattoli e articoli sportivi), al terzo gli Elettrodomestici (televisori, tostapane, caffetterie elettriche, rasoi elettrici, radiosveglie...).

I Giocattoli si posizionano al secondo posto nella top ten dell'Unione Consumatori dei regali del prossimo Natale

Seguono, in quarta posizione, Prodotti di cartoleria e libri (calendari, penne, agende…), poi i Casalinghi (utensili da cucina, cristalleria da tavola, porcellane, ceramiche), in sesta posizione Smartphone e computer (Dotazioni per l'informatica e la telefonia, come cordless, stampanti), poi Foto-ottica e strumenti musicali (binocoli, microscopi, telescopi).

In sesta posizione "Smartphone e computer"...

In ottava posizione troviamo Gioielli, orologi, cornici, oggetti d'oro o argento, fiori e piante (Altri prodotti), segue Abbigliamento e in decima posizione, gli Alimentari.

Le Calzature, articoli in pelle e da viaggio (valigie, borse, portafogli ...), con l'introduzione dell'E-commerce, spariscono per la prima volta dalla top ten, scendendo in undicesima posizione.

Le Calzature, articoli in pelle e da viaggio (valigie, borse, portafogli ...), con l'introduzione dell'E-commerce, spariscono per la prima volta dalla top ten...

Lo studio analizza, per ogni gruppo di prodotti, l'aumento delle vendite che si registra a dicembre rispetto a novembre, stilando la classifica dei prodotti che segnano il maggior incremento di spesa, non in euro, in valore assoluto, ma in termini relativi rispetto alle vendite del mese precedente.

Lo studio analizza, per ogni gruppo di prodotti, l'aumento delle vendite che si registra a dicembre rispetto a novembre...

I Prodotti di profumeria e per la cura della persona, vincitori della classifica (cfr. tabella), a dicembre registrano un rialzo delle vendite del 57,6% rispetto a novembre, Giochi e giocattoli sotto Natale risalgono del 57%, gli Elettrodomestici del 46,4%.

Il rialzo minore nell'acquisto degli Alimentari (+19,8%) rispetto alle altre divisioni dipende dal fatto che la spesa alimentare è consistente ed elevata durante tutto l'anno...

Gli alimentari sono in decima posizione, con un + 19,8%. La voce include sia l'aumento di spesa che si registra per il pranzo di Natale sia i regali a base di cibo, come i prodotti di pasticceria ed i vari dolciumi. Il rialzo minore rispetto alle altre divisioni dipende dal fatto che la spesa alimentare è consistente ed elevata durante tutto l'anno, a differenza di prodotti più specificatamente natalizi come i giocattoli: da qui l'incremento minore. Si segnala, comunque, che prima della revisione delle serie Istat, gli alimentari non erano mai entrati nella top ten. [ANSA]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 dicembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia