Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Quando il videogioco diventa un mestiere (anche tanto redditizio)

Forse non tutti sanno quali siano le principali professioni legate al mondo del gaming

30 agosto 2018
Quando il videogioco diventa un mestiere (anche tanto redditizio)

Negli Stati Uniti sono 146.000 persone. Nel Regno Unito, al 2016, erano circa 10.000 addetti, mentre in Italia - in brevissimo tempo - si sono raggiunti gli oltre 15.000 addetti, tra operatori diretti e indiretti.
Sapete di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando del numero degli addetti alla "produzione" dei videogame.

In Italia sono oltre 15.000 gli addetti - tra operatori diretti e indiretti - alla "produzione" dei videogame...

In Italia, accanto a quanti hanno deciso di lavorare nel mondo videoludico dopo un’esperienza all’estero, sono numerosi gli addetti che scelgono un percorso di studi che può fornire le conoscenze richieste. Tanti atenei, per questo, si sono aperti al mondo videogioco e oggi nelle università sono tante le offerte formative dedicate alla creazione di videogame.

La Sicilia è la regione italiana che annovera alcune tra le più significative startup e realtà imprenditoriali che producono videogiochi...

Particolare, poi, la realtà della Sicilia, la Regione d’Italia che annovera alcune tra le più significative startup e realtà imprenditoriali con autorevoli esempi di utilizzo del videogioco in ambiti trasversali e con importanti sviluppi anche sui mercati internazionali.

Sono tanti gli atenei italiani che si sono aperti al mondo videogioco mettendo a disposizione degli studenti un'ampia offerta formativa...

Ma, sapete a quali professionalità ci riferiamo? Se tutti sanno che registi, truccatori, costumisti, sceneggiatori sono figure chiave del cinema, pochi saprebbero elencare i mestieri del settore videoludico. Ed è per questo che noi vogliamo elencarvi quelle principali...

GAME DESIGNER

Il game designer è la "mente creativa" che dà vita al videogioco...

È la "mente creativa" che dà vita al videogioco. Si occupa dello storyboard, ossia dei bozzetti che in sequenza rappresentano l’opera nella sua versione finale; delle meccaniche di gioco e dell'intero aspetto del videogioco, dal design dei personaggi alle difficoltà che i protagonisti dovranno affrontare. È lui che supervisiona i processi dall’idea iniziale fino ad arrivare al prodotto finale.

DESIGNER

I designer sono quegli "artisti" che realizzano graficamente le idee del Game Designer...

Accanto alla mente creativa si trovano una serie di "artisti" che hanno il compito di realizzare graficamente il videogioco. A capo del gruppo di lavoro il Lead Designer che si occupa del design del videogioco e prende le scelte creative più importanti.

Con lui collaborano il System Designer, ovvero il responsabile delle meccaniche di gioco e del loro equilibrio (ad esempio, in un gioco di lotta, sarà lui a decidere le mosse dei personaggi); il Level Designer, che si occupa di come strutturare i livelli, che decide e pianifica le missioni e come queste andranno ad integrarsi con la trama del gioco.

Il Technical Designer, che implementa elementi di gameplay attraverso funzionalità specifiche all’interno del gioco e l’UI Designer, che crea l’interfaccia di gioco

CREATIVE DIRECTOR

Il direttore creativo lavora in sincronia con tutti gli altri al fine di supervisionare i processi di sviluppo e di garantire che i principali aspetti del gioco...

Il direttore creativo lavora in sincronia con Lead Designer e artisti al fine di supervisionare i processi di sviluppo e di garantire che i principali aspetti del gioco come il codice, gli artwork, le immagini e le versioni giocabili di prova siano all’altezza delle aspettative del proprio pubblico, nonché di buona qualità.

PROGRAMMER

Il Programmer si occupa della programmazione, senza la quale il videogioco non potrebbe esistere...

Si occupa della programmazione, senza la quale il videogioco non potrebbe esistere. Il Lead Programmer ha il compito di coordinare il team e supervisionarlo, confrontarsi con gli altri reparti, dettare le tempistiche di lavoro, scrivere i codici più complessi.

Al suo fianco c’è l’Engine programmer, addetto alla gestione del motore grafico, ovvero il nucleo - a livello di codice - del videogioco. Figura analoga è il Tool Programmer, che crea delle interfacce con cui il personaggio deve interagire.

C’è poi l’AI Programmer che si occupa di creare l’intelligenza artificiale, il Graphic Programmer e lo Special Effects Programmer, responsabili della gestione degli elementi 3D del gioco e degli effetti speciali.

SOUND DESIGNER

Il Sound Designer si occupa di creare il suono e la colonna sonora del videogame, elementi determinanti per creare il tono e l’atmosfera più adatta...

Suono e colonna sonora del videogame determineranno il tono e l’atmosfera che si vuole ricreare e di questo si occupa il Sound Designer, che deve evidenziare, con effetti sonori e composizioni originali, i momenti topici della trama immergendo il giocatore all’interno della storia.

Il trait d’union tra le svariate figure necessarie per creare un video game è la passione per il proprio lavoro

Di sicuro il trait d’union tra queste svariate figure è la passione per il proprio lavoro. Tra l’altro, parliamo di lavori ben retribuiti che in Italia muovono un mercato da quasi un miliardo di euro, con un trend di crescita del +6,9% rispetto al 2014.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 agosto 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia