Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Quei preziosi gioielli di Opuntia ficus-indica...

Nella stagione del fico d'india vi parliamo di un'artista siciliana che ne ha trasformato le pale in interessantissimi gioielli

13 ottobre 2023
Quei preziosi gioielli di Opuntia ficus-indica...
  • Trova la gioielleria più vicina a te - CLICCA QUI

Simbolo della Sicilia e del Messico (tanto da apparire sulla bandiera nazionale di quest'ultima), l'Opuntia ficus-indica, comunemente conosciuto come fico d'India, è pianta estremamente versatile, sia dal punto di vista gastronomico che artigianale. Nella stagione in cui nella nostra Isola sono tanti i paesi che celebrano a ficurinnia con sagre e feste, noi vogliamo parlarvi di qualcuno che utilizzando le foglie (le pale) dell'opuntia ha creato bijoux di grande impatto visivo.

Un paio di orecchini realizzati da Graziana Giunta con le pale dei fichi d'India

  • Stai cercando una gioielleria? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

L'idea è venuta ad un'artista siciliana, Graziana Giunta, che, grazie alla sua creatività, ha cominciato a realizzare interessantissimi gioielli sfruttando proprio i "Nopalli" (così gli Aztechi chiamavano le pale) dei fichi d'India.

"Ho sempre cercato di mettere un frammento di sicilianità nei miei lavori; mi piaceva l'idea di donare un pezzo della mia terra a chi acquistava un mio lavoro, così nei quadri utilizzavo spesso la polvere lavica dell'Etna, negli elaborati grafici le tessiture delle pale di fichi d'india e adesso utilizzo la pianta vera e propria che non solo ha delle ottime proprietà curative ma in questo caso si è trasformata in un oggetto di ornamento!!"

Orecchini, bracciale e anello in "puro" nopallo! Atelier Manituana

  • Stai cercando articoli e accessori di bigiotteria? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Nel suo Atelier Manituana ad Assoro (in provincia di Enna) Graziana, dunque, trasforma uno dei prodotti più tipici della sua regione in originali monili da indossare. Nasce così il progetto SIKU, una linea di gioielli realizzati in fibra di fico d'India.

Sensibilizzata al riciclo e alla salvaguardia dell'ambiente, reduce da esperienze artistiche in cui si è occupata di riciclare plastica e pezzi di motore, osservando le pale - che intrinseche di colore davano il loro effetto -, ha pensato di poter utilizzare gli stessi pezzi colorati per realizzare degli oggetti ornamentali da proporre al pubblico.

Graziana Giunta controlla le fibre di una pala di fico d'India

  • Stai cercando oggetti di artigianato artistico? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Il procedimento per ottenere il materiale utilizzato nei bijoux di Graziana è quello di far, prima di tutto, essiccare le foglie raccolte dalle piantagioni nel pieno rispetto dell'ambiente in quanto sono parti della pianta che i coltivatori scartano alla fine della produzione. Col tempo queste perdono i liquidi, essendo piante essenzialmente grasse, e rimane la parte fibrosa.

Orecchini blu dell'Atelier Manituana

Scelto il pezzo più resistente e legnoso, questo viene ripulito dai residui di terra, trattato con il colore (vernici rigorosamente atossiche), tagliato a pezzi più piccoli e nelle forme volute per poi montarlo come collane, anelli, orecchini e bracciali. Graziana dà così vita a gioielli naturali, dalle tessiture particolari e variopinte che li rendono un ornamento di grande impatto estetico e, soprattuto, prezioso perché ottenuto utilizzando quanto di più naturale e siciliano si possa immaginare.

- Atelier Manituana FB

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 ottobre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia