Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

130 anni di caramelle nel cuore di Ballarò...

La lunga storia delle caramelle Terranova alla carruba che addolciscono e "fanno bene" non solo ai palermitani

02 gennaio 2020
130 anni di caramelle nel cuore di Ballarò...

Quest'anno ha compiuto 130 anni e continua ad essere la fabbrica che produce le caramelle più famose di Sicilia, quelle "Terranova" alla carruba, vendute in tutti i tabaccai e nelle farmacie (perché considerate nutraceutiche). Una fabbrica storica e in perenne rinnovamento che aggiunge sempre nuove caramelle alla produzione: Bergamotto, Cannella, Fruit mix, Acerola & Eucalipto, Anice, Zenzero, Caffè verde e The matcha, Bacche di Goji, Curcuma Melograno e Ficondindia.

Alcune nuove caramelle Terranova: Zenzero, Croccante Sesamo e Cocco, Caffè Verde e The Matcha

Da sempre conosciutissime in territorio siciliano, le caramelle Terranova, dopo lo sbarco nel mercato italiano, adesso vengono vendute in alcuni paesi Ue e negli Usa. Ma, forse, pochi sanno che la fabbrica è nel cuore del centro storico di Palermo, nel mercato di Ballarò, dove Antonio Terranova, detto l'alchimista, nel 1890 inventò le caramelle alla carruba.

Il patriarca Antonio Terranova

Nella fabbrica lavorano 5 persone (a parte gli stagionali): i fratelli Terranova, Giacomo, 46 anni, e Maurizo, 34 anni, aiutati dal padre Antonio che è in pensione (ma che non può stare lontano dalla produzione dopo aver trascorso la vita nella fabbrica), e Paolo Schillaci, marito della figlia di Antonio, che è il titolare della ditta. I Terranova sono caramellai da cinque generazioni.

Giacomo Terranova mentre lavora la "cotta" di carrube

Si comincia con Antonio Terranova, all'inizio dell'800, che vendeva caramelle per strada per passare al figlio Giuseppe e quindi ai figli Giacomo e Calogero e al figlio di Giacomo, Antonio, che è il padre di Giacomo e Maurizio.

In tempi più recenti, in seno all'azienda Terranova, all'innegabile valore della formula-ricetta del nonno è affiancato un efficiente reparto logistico-commerciale che, in sinergia con il reparto di ricerca, controllo qualità e sviluppo, ha consentito all'azienda di ampliare gli orizzonti territoriali e perseguire adeguatamente nuovi mercati e obiettivi.

Il negozio Terranova che si trova nel cuore antico di Palermo, Ballarò

"Il bisnonno di mio padre - dice Giacomo Terranova - che commerciava i baccelli nella zona del ragusano pensò d'imprigionare i principi naturali della carruba, considerata un toccasana, nelle caramelle. Sinteticamente le caramelle si preparano cominciando a tritare le carrube e bollendo l'impasto che se ne ricava.

Lavorazione della "cotta" di carrube che diventerà caramelle Terranova

Quindi il tutto viene fatto decantare e viene fuori il succo che si mescola allo sciroppo di glucosio e zucchero. Bollendo questo liquido nei pentoloni a 170 gradi viene fuori la cosiddetta 'cotta' che viene impastata a mano fino a raggiungere la giusta densità quindi viene messa nella stampatrice delle caramelle. Le caramelle poi passano all'impacchettatrice che le avvolge nella carta o nella plastica a una a una".

Alcune nuove caramelle Terranova

"Dalle prime caramelle alla carruba - continua Giacomo - abbiamo creato nuove produzioni come la linea Farmatrade con doppio sciroppo di carruba e ci siamo adattati alle nuove tendenze: curcuma, zenzero bacche di goji, bergamotto".

Da un kg di pasta vengono fuori circa 250 caramelle e la produzione è di circa 250-400 kg di caramelle al giorno. Un'azienda familiare nel cuore di Palermo che non ha cambiato il proprio stile e la propria mission, fare caramelle naturali e senza conservanti, nel corso di oltre 100 anni di attività.

caramelleterranova.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 gennaio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia