Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Questa estate ferie siciliane in casa vacanze (rigorosamente con piscina e wi-fi)

L'Isola è tra le mete più ricercate e, complice la necessità di distanziamento sociale, si cerca soprattutto una casa "indipendente"

21 maggio 2020
Questa estate ferie siciliane in casa vacanze (rigorosamente con piscina e wi-fi)
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
  • Stai cercando residences e appartamenti ammobiliati in Sicilia? Trova quelli nelle zone di tuo interesse - CLICCA QUI

C'era una volta, e c'è di nuovo, l'Estate Siciliana. Un'estate di vacanze di prossimità, in famiglia, esattamente come prima che il benessere e la globalizzazione cambiassero il turismo, facendo crescere gli arrivi internazionali ai ritmi e ai livelli che abbiamo conosciuto fino a 3 mesi fa. Quella che veniva chiamata, negli anni del boom economico, la villeggiatura e che l'emergenza Covid-19 sembra abbia riportata in auge.

La villeggiatura Anni Sessanta

L'estate 2020 sarà siciliana, più lunga e in famiglia, proprio come quando si partiva per le ferie, con l'auto stracarica di bagagli e con tutta la famiglia al seguito. Quella in cui la casa delle vacanze era essa stessa la destinazione.

Stando ai dati di Airbnb, per questa estate l'82% degli italiani trascorrerà le proprie vacanze in Italia, contro il 55% dell'anno scorso. In testa alle destinazioni più cercate, la Sicilia.
Inoltre, complice la necessità di distanziamento sociale, si cerca soprattutto una casa "indipendente", con piscina e wi-fi...

Cerco casa indipendente, meglio se con piscina...

Cerco casa indipendente, meglio se con piscina...

Complice la necessità di distanziamento sociale, la scelta dell'alloggio ricade per questa stagione sulla casa indipendente: il 62% degli italiani infatti opterà per soluzioni completamente indipendenti.
Tra i servizi più ricercati la piscina supera per la prima volta il wi-fi, seguono possibilità di introdurre animali domestici, cucina accessoriata, jacuzzi e aria condizionata.

Una villeggiatura che combini smart working e svago per i piccoli...

Una villeggiatura che combini smart working e svago per i piccoli...

Sembra terminata (per il momento) l'epoca dei week-end mordi e fuggi e dei tour a tappe: il 66% delle ricerche riguarda soggiorni di durata superiore a una settimana (lo scorso anno era il 32%) mentre calano vistosamente le ricerche per il week end (-70%).

Ma se ai tempi della villeggiatura tradizionale un genitore rimaneva in città e raggiungeva l'altro solamente nel week end, oggi con entrambi i genitori che lavorano - e molti giorni di ferie utilizzati durante il lockdown -, molte famiglie cercano di sfruttare la possibilità di lavorare da remoto per trascorrere l'estate in una casa che riesca a combinare le esigenze lavorative degli adulti con quelle di svago dei più piccoli: piscina e wi-fi sarà l'accoppiata perfetta.

Un'estate in famiglia (animali inclusi!)

Un'estate in famiglia (animali inclusi!)

Che si tratti di famiglia o di gruppi di amici, questa sarà un'estate in cui l'aspetto sociale della vacanza sarà legato principalmente alla famiglia o a gruppi ristretti di amici, animali inclusi! Se la meta scelta è più vicina - da vacanza di prossimità a vacanza di "quartiere" - portare con sé il proprio animale domestico diventa infatti un'opportunità che in molti hanno intenzione di sfruttare: le ricerche di alloggi pet-friendly sono quadruplicate rispetto allo scorso anno e vengono scelte da una famiglia su 3.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 maggio 2020

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE