Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Regali di Natale per i bambini = giocattoli... Solo per bambini?

Mini guida ai nuovi giocattoli per bimbi e per adulti, perché la voglia di giocare non passa mai!

17 dicembre 2018
Regali di Natale per i bambini = giocattoli... Solo per bambini?

I balocchi Babbo Natale quest'anno non li porterà più solo ai bambini. I piccoli saranno stupiti da nuovi giochi ad effetto "wow" e da attrezzi ginnici adatti anche a chi ha solo 24 mesi di età ma il 2019 sarà anche l'anno dei giocattoli per signore e signori.

Dalla maggiore fino alla terza età si gioca da sempre ma solo adesso si esce allo scoperto: sono i "kidults", ribattezzati così dalle ricerche di imprese e sociologi...

Dalla maggiore fino alla terza età si gioca da sempre ma solo adesso si esce allo scoperto. Ribattezzati "kidults" dalle ricerche di imprese e sociologi, nel 2019 i grandi in vena di ritorno all'infanzia e all'adolescenza collezioneranno pupazzi-personaggi di cartoons e videogiochi, giocheranno con le nuove autopiste vintage e impazziranno per i cubi magici (una pletora di combinazioni, versione evoluta del classico cubo di Rubik).

Spielwarenmesse, la più importante fiera mondiale dei giocattoli a Norimberga

Con il Natale alle porte ci si può perciò ispirare ai giocattoli di tendenza per l'anno nuovo, nell'analisi prodotta dalla Spielwarenmesse, la più importante fiera mondiale dei giocattoli a Norimberga dal 30 gennaio al 3 febbraio 2019 e che radunerà oltre 2.900 imprese specializzate nel settore che metteranno in mostra le loro novità.

Nuovi monopattini a 3 ruote con nuovi "safety-pad" brevettati che li rendono perfetti anche per i bambini a partire da un anno di età.

Per i piccini, dopo anni di consolle, videogiochi e tv nelle camerette che li hanno resi più pigri, si potrà far loro cambiare stile di vita con i giochi progettati per incrementare l'attività fisica e l'equilibrio.

"Bilanciarsi, correre e saltare dovrebbero essere attività che fanno tutti i bambini, - spiegano gli analisti - Sfortunatamente, i nostri figli stanno diventando sempre meno attivi. I telefoni cellulari e la TV hanno regnato a lungo incantando anche i bambini. Idem gli ascensori e le scale mobili. Volendo promuovere la salute fisica dei bambini, i genitori hanno l'occasione di scegliere giocattoli che combinano l'esercizio con il divertimento come modo migliore per incoraggiarli a diventare attivi. Inoltre, l'attività fisica migliora anche la consapevolezza del corpo, il senso di equilibrio e i tempi di risposta".

Arriva anche in Italia il nuovo frisbee che si trasforma in pallone e viceversa

Fra le novità ci sono i monopattini a 3 ruote con nuovi "safety-pad" brevettati e che li rendono perfetti anche per i bambini a partire da un anno di età, alle corde e agli attrezzi per l'arrampicata da fissare agli alberi dei parchi e dei giardini cittadini. Attesissimo il nuovo frisbee (la cui invenzione in realtà risale agli anni '50) che si trasforma in pallone e viceversa permettendo di inventare giochi attivi originali e di riporlo facilmente nello zainetto in versione schiacciata a disco.

Amatissima dai bambini la nuova versione dello slime, sostanza viscida e colorata

Per i bambini sono anche in arrivo nuovi giocattoli dall'effetto "wow", per stupirli e meravigliarli. Si legge nel report: "Niente affascina di più i piccoli dell'ignoto e della sorpresa. A loro piace scuotere e colpire buste, scatole e gusci contenenti sorprese nel tentativo di indovinare cosa potrebbero contenere. Fanno leva su questa grande curiosità i nuovi giocattoli "wow" fatti di parti da mescolare anche con l'acqua o il calore e che cambiano aspetto, grazie ad espedienti tecnici o sofisticate meccaniche. Si tratta di giochi che si trasformano improvvisamente in qualcos'altro".

Gli "Hatchimals" sono animaletti nell'uovo che le bambine adorano curare e coccolare

Si va dalla nuova versione dello slime, sostanza viscida e colorata tra i giochi più amati da sempre dai piccoli, che all'interno nasconde un dinosauro, agli "Hatchimals", animaletti nell'uovo che le bambine adorano curare e coccolare. La nuova versione prevede i cuccioli che escono dall'uovo per essere nutriti, pettinati e accarezzati.

PlayMobil Ghostbusters con effetti olografici che si attivano grazie ad una App da scaricare nel telefono dei genitori

Nuovi i personaggi PlayMobil con effetti olografici magici, che si attivano appoggiando principesse, unicorni e personaggi amati dalle bambine e dai bambini sullo schermo del telefonino dei genitori che proietta effetti speciali e forme magiche tridimensionali grazie ad una App.

My Lovely Unicorn, nella nuova versione a batterie con i corni che si illuminano al tatto

Gli unicorni, sempre più amati negli ultimi anni, diventano ancora più magici nelle nuove versioni a batteria con i corni che al tatto si illuminano emettendo suoni magici e fatati (My Lovely Unicorn di Feber by Famosa).

Nenuco Happy School, la bambola che parla 5 lingue e dice oltre 90 frasi

Anche le bambole sono scambiate in chiave 'wow' come la nuova Nenuco Happy School. Possiede una valigetta che, tramite una App del tablet o dello smartphone, si trasforma in una lavagna interattiva che permetterà alle bambine di giocare a fare le maestre. La bambola parla 5 lingue, dice oltre 90 frasi, muove gli occhi e alza la mano per prendere parola, proprio come in classe.

Cosa regalare a quegli adulti che non hanno mai smesso di essere bambini e non si vergognano di questo?

Infine, cosa scegliere come dono per gli adulti? Precisano i ricercatori della fiera tedesca: "Facciamo incontri e conference call durante il giorno e affrontiamo la dichiarazione dei redditi alla sera. I nostri giorni sono rigorosamente inquadrati. Dopo una lunga giornata di lavoro però cresce il desiderio di relax e di fare un tuffo nella nostra infanzia, quando potevamo trascorrere ore completamente immersi nei nostri giocattoli dopo la scuola. Percependo questo nuovo bisogno le industrie stanno puntando molto sui giocattoli per adulti che li amano anche per sfuggire alla realtà, a volte".

I kidults amano le autopiste, magari quelle dallo stile retrò, con le auto dei motorshow e delle gare degli anni Settanta ed Ottanta

I kidults (termine coniato dagli analisti per identificare la crescente fetta di adulti che vogliono giocare) una volta erano presi in giro. Ora escono allo scoperto e diventano collezionisti dei loro eroi di cartoons e videogiochi mentre vanno a ruba i kit di costruzione (anche con 3.000 pezzi) che, accuratamente assemblati, finiscono esposti nelle vetrine del salotto.

Per ragazzi e adulti anche i pupazzetti in vinile Funko Pop dal videogioco Fortnite Battaglia Reale

In arrivo per ragazzi e adulti (c'è grande attesa sui social) anche i pupazzetti in vinile Funko Pop dal videogioco Fortnite Battaglia Reale, oltre all'autopista dallo stile retrò Carrera con le auto dei motorshow e delle gare degli anni Settanta ed Ottanta come la Ford Capri, la Porsche 938/78 e la BMW M1 Procar.

Tra i kidults impazza la passione per i cubi magici da assemblare

Inoltre impazza la passione per i cubi magici da assemblare. Il primo fu il cubo ideato dell'architetto ungherese Erno Rubik nel 1974 (è ancora fra i giocattoli più venduti al mondo), ora l'offerta è vasta con una infinità di varianti (dal cubo alle sfere) la cui ricostruzione è sempre più complessa. Gli adulti amano questo genere di puzzle-rompicapo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 dicembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia