Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Risparmio: Siciliani accorti ma fiduciosi!

Nonostante le "turbolenze" dell'attualità i siciliani conservano la voglia di futuro

17 maggio 2022
Risparmio: Siciliani accorti ma fiduciosi!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Accorti ma fiduciosi. Nonostante le turbolenze dell'attualità, non è il pessimismo a dominare il rapporto degli abitanti della Sicilia con il risparmio. Anzi, rileva l'Osservatorio Reale Mutua sul welfare*, se un 31% assegna alle sue risorse una funzione ancora prettamente difensiva, un 29% le vede oggi come uno strumento per iniziare a pianificare il proprio futuro economico e realizzare sogni nel cassetto repressi negli ultimi anni.

Accorti ma fiduciosi. Nonostante le turbolenze dell'attualità, non è il pessimismo a dominare il rapporto degli abitanti della Sicilia con il risparmio...

  • Cerchi un'agenzia assicurativa? Trova quella più vicino a te - CLICCA QUI

I timori certo non mancano. I possibili imprevisti (29%) sono il primo fattore di preoccupazione per le proprie tasche. Seguono la tassazione (27%), gli stipendi spesso non adeguati (25%), l'incertezza del quadro geopolitico (21%), l'inflazione e i rincari dei beni (19%) e ancora la pandemia (12%).

Tra i siciliani non manca chi valuta di investire i risparmi attuali nel "mattone"...

  • Stai cercando finanziamenti e mutui? Trova le agenzie presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Eppure, oltre ad amministrare con attenzione i risparmi attuali, non manca chi valuterebbe anche di investirli. Anzitutto, in soluzioni assicurative e previdenziali (16%). Sale nelle propensioni il mattone (10%) e c'è anche chi guarda a specifici strumenti del mercato finanziario (10%).

Tra i siciliani che investono c'è anche chi guarda a specifici strumenti del mercato finanziario...

  • Stai cercando gli istituti finanziari presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Se dal digitale non arrivano che conferme (più di un siciliano su tre, il 40%, vorrebbe gestire sempre più i risparmi tramite app e tecnologie), è interessante quello che gli abitanti della regione chiedono ai loro investimenti: insieme ai risultati (33%), nel segno della prudenza di questi tempi contano molto anche la sicurezza e le garanzie sul capitale investito (23%) e la flessibilità (15%), che permetta di adattare l'investimento a seconda delle esigenze.

Quello che i siciliani chiedono ai loro investimenti è: insieme ai risultati (33%), nel segno della prudenza di questi tempi contano molto anche la sicurezza e le garanzie sul capitale investito (23%) e la flessibilità (15%)...

  • Stai cercando banche e istituti di credito e risparmio in Sicilia? - CLICCA QUI

Ma, vien da chiedersi, a chi o che cosa danno fiducia i siciliani quando si tratta di scegliere come amministrare e investire i propri soldi? La differenza, dicono, la fanno le persone (27%): il rapporto anche umano che si instaura con un professionista viene prima dei prodotti (19%) e della notorietà del "brand" a cui ci si affida (19%).

"Il nostro Osservatorio evidenzia come una buona quota di persone sia oggi propensa a ragionare su possibili investimenti dei propri risparmi per rendere più solido il futuro economico - commenta Michele Quaglia, Direttore Commerciale di Reale Mutua -. Le soluzioni assicurative sono tra le opzioni prese in considerazione: parliamo di strumenti per l'investimento, piani di risparmio, soluzioni per l'integrazione della pensione di base e polizze Vita. Come Reale Mutua, innoviamo costantemente la nostra offerta per soddisfare in modo puntuale le più diverse esigenze di protezione e di valorizzazione del patrimonio".

*Indagine CAWI condotta dall'istituto di ricerca Nextplora su un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d'età, genere ed area geografica.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 maggio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia