Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Rullino i tamburi della "Batèria Siciliana"!

Da un'idea di Alfio Antico e Giovanni Parrinello, il progetto ha vinto il bando nazionale del Ministero della Cultura

06 agosto 2021
Rullino i tamburi della ''Batèria Siciliana''!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Un seme gettato a Palermo nel 2016, in occasione delle celebrazioni del Festino di Santa Rosalia, diventa oggi il progetto "Batèria Siciliana" che, sotto la direzione artistica di Alfio Antico e con la conduzione di Giovanni Parrinello, raccoglie le esperienze didattiche di gruppo dei due musicisti - unitamente a quelle di Elisa Parrinello, direttore artistico del Teatro Ditirammu - mettendo insieme allievi di diversa età e abilità, per dare vita ad un ensemble di tamburi, allargato e modulabile, presente in diverse città italiane.

Teatro Ditirammu

  • Stai cercando strumenti e accessori musicali? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Il progetto, accolto dal Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo dal Vivo nella sezione "Festival, cori e bande" - si pone come studio didattico e formativo, per giovani e adulti, e ambisce a creare una "comunità in crescita" che vive negli incontri, nei concerti, nelle produzioni editoriali e in grado di esprimere e divulgare il sapere della tradizione, coniugato ai linguaggi musicali contemporanei, capace di produrre Spettacolo e Cultura.

Alfio Antico - ph Julia Martins
Alfio Antico - ph Julia Martins

  • Stai cercando scuole di musica e canto? Trova quelle nelle zone di tuo interesse - CLICCA QUI

"Sono anni che penso di mettere insieme un ensemble di tamburi e voce sopra il linguaggio delle pelli di questi strumenti che sono la sintesi della vita - dichiara Alfio Antico, uno dei più influenti musicisti al mondo per quanto riguarda i tamburi a cornice - È arrivato il momento di rendere, alle nuove generazioni, l'immenso patrimonio artistico e culturale che la mia terra, in decenni di carriera, mi ha offerto generosamente".

  • Vuoi conoscere i teatri presenti a Palermo? CLICCA QUI

Al fianco del Maestro Antico, la passione e il patrimonio ultra trentennale legato alle tradizioni popolari musicali siciliane, messo in campo dal Teatro Ditirammu, nello storico quartiere della Kalsa, nato per volontà di Vito Parrinello e Rosa Mistretta, allo scopo di tutelare, diffondere e promuovere questo inestimabile patrimonio culturale.

Giovanni Parrinello
Giovanni Parrinello

  • Scopri le novità del mercato degli strumenti musicali in Sicilia - CLICCA QUI

Batèria Siciliana è anche un viaggio che esce dai confini siciliani e italiani nutrendosi  dell'esperienza musicale maturata da Giovanni Parrinello, all'interno delle sezioni ritmiche delle scuole di Samba delle favelas di Rio De Janeiro, facendo incontrare tecniche e concetti organizzativi delle batèrie brasiliane con le antiche tradizioni bandistiche siciliane, dove protagonista è il tamburo.

Alfio Antico e Giovanni Parrinello

  • Stai cercando vinili, cd e dvd? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

"Fu in quelle sere luglio, durante le prove al Ditirammu, teatro della mia famiglia - dichiara Giovanni Parrinello - che Alfio tirò fuori questa idea: voleva creare una banda di percussionisti da corteo, suddivisa in sezioni con tamburi siciliani di diversa grandezza. È passato del tempo da quel sogno, ma grazie alla collaborazione con Govind Khurana di Niafunken e alle professionalità del Teatro Ditirammu, siamo riusciti ad esaudirlo".

  • Vuoi conoscere le associazioni artistiche e culturali presenti in Sicilia? CLICCA QUI

"La finalità - conclude Parrinello - è chiamare a raccolta tanti tamburi e creare una banda che possa suonare camminando per le strade, nelle feste di paese, nei festival e nelle parate. Saranno gli allievi del Ditirammu a creare il ceppo strutturale della Batèria. Il tutto sempre con la direzione artistica del pioniere del Tamburo Siciliano nel Mondo il Maestro Alfio Antico, che mi onoro di assistere in questa avventura".

Giovanni Parrinello - ph Alessandro Vancardo
ph Alessandro Vancardo

Il progetto, avviato a luglio, verrà realizzato dall'Associazione Ditirammu in collaborazione con Niafunken, e prevede degli appuntamenti formativi che si terranno in Sicilia, a Palermo e a Palazzolo Acreide (SR), a Ferrara e a Muzzana Del Turgnano (UD). 

Altre date e tutti gli aggiornamenti sul progetto saranno consultabili sui siti www.teatroditirammu.it e www.niafunken.com e sui canali social del Teatro Ditirammu.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 agosto 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE