Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Santa Lucia: arancine, panelle e cuccìa... Intramontabile tradizione

Passata la festa dell'Immacolata, eccoci pronti per un'altra festa cristiana-gastronomica

11 dicembre 2023
Santa Lucia: arancine, panelle e cuccìa... Intramontabile tradizione
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

[Articolo di Maria Floriti- Passata la festa dell'Immacolata, eccoci proiettati subito in un'altra tradizione cristiana-gastronomica anche questa molto cara ai palermitani: è la festa di Santa Lucia che si celebra il 13 dicembre.

Santa Lucia che porta i suoi occhi in un vassoio...

  • Stai cercando rosticcerie tipiche siciliane? Trova il locale più vicino a te - CLICCA QUI

La storia racconta che Lucia nacque a Siracusa intorno al 283, era di famiglia nobile e fu promessa sposa ad un pagano. Il padre di Lucia morì quando lei era ancora piccola. Quando sua madre fu colpita da una grave malattia, lei decise di recarsi in pellegrinaggio a Catania, presso il sepolcro di Sant'Agata a chiederne la guarigione.

Qui promise, per voto, di donare tutti i suoi averi ai poveri e di non sposarsi per dedicare tutta la sua vita a Dio. Il pretendente però non fu d’accordo con la sua decisione e la denunciò come cristiana, vi erano in vigore in quel tempo i decreti di persecuzione dei cristiani emanati dall’imperatore Diocleziano Lucia fu presa e processata, sottoposta a molte torture fino a che non fu decapitata, era l’anno 304.

Coro per Santa Lucia, la Santa della Luce

  • Vuoi sapere dove sono i migliori bar della Sicilia? CLICCA QUI

Il suo culto si diffuse da subito in tutte le chiese dove fu venerata come Santa protettrice degli occhi, forse per il suo nome che significa "promessa di luce". Anche se patrona di Siracusa, Santa Lucia, ha un posto speciale nel cuore dei palermitani, che in questo giorno si astengono dal mangiare pane e pasta.

Questo per ricordare il miracolo della Santa che liberò la città dalla carestia nel 1646, facendo arrivare nel porto un bastimento carico di grano. La gente che per diversi mesi aveva sofferto la fame, non aspettò di macinare il grano, ma lo bollì per sfamarsi in minor tempo, aggiungendo solo un filo d’olio, creando così la cuccìa.

Ma la rinuncia a mangiare pane e pasta in questo giorno, non deve far pensare a una dura penitenza, poiché risotti, panelle, timballi, dolci e le immancabili arancine sono i protagonisti di una giornata all'insegna della golosità.
Andiamo allora a conoscere qualcuna di queste ricette...

CUCCÌA CON LA RICOTTA

Il grano per la cuccìa

  • Stai cercando grano e cereali? Trova le aziende agricole più vicine a te - CLICCA QUI

La cuccia è il grano cotto e poi condito secondo i propri gusti, con la cioccolata, con un budino preparato con latte, zucchero, zuccata chiamato anche “biancomangiare”, oppure con la ricotta. Anche questa pietanza nasce all’interno dei monasteri e l’usanza vuole che venga offerta a parenti, amici e vicini di casa. Il nome cuccia viene da "cocciu" che in siciliano vuol dire chicco.

La cuccìa con la ricotta

Per preparare questo dolce, occorre mettere a bagno il grano in acqua fredda per due giorni, cambiando di frequente l’acqua. La sera prima della festa, lavate il grano in acqua corrente e mettetelo a cuocere in una pentola con acqua e un po’ di sale. Fate cuocere per circa due ore, scolate l’acqua in eccesso, coprite e lasciate raffreddare.

La cuccìa siciliana

INGREDIENTI: 500 g di grano tenero (che preparerete come sopra); 700 g ricotta; 300 g zucchero; 150 g zuccata; 200 g cioccolato fondente a scaglie; cannella e granella di pistacchi a piacere.
Per preparare la crema bisogna passare al setaccio la ricotta e lo zucchero assieme, che raccoglierete in una ciotola, unitevi la zuccata tagliata a pezzetti, le scaglie di cioccolato,e un pò di cannella. Mescolate delicatamente. Aggiungete ora il grano amalgamando accuratamente. Servitelo in ciotole cospargendovi sopra la granella di pistacchi e un soffio di cannella in polvere.

ARANCINE ALLA CARNE

Arancine "a" carne

  • Stai cercando carne tritata di qualità? Trova le migliori macellerie di Sicilia - CLICCA QUI

Le arancine sono una specialità della cucina palermitana, e rappresentano una delle leccornie più conosciute della Sicilia. Si racconta che fu un emiro arabo ad inventare il timballo di riso, per portare con se qualcosa da mangiare quando si allontanava dal suo palazzo per andare a caccia.

Poi ci fu la trovata geniale di manipolare questo timballo di riso fatto con pezzetti di carne e profumato di zafferano, dandogli la forma di una palla grossa come un’arancia, che impanata e fritta resisteva molto meglio al trasporto.

Arancina palermitana "a" carne

Oggi di arancine se ne preparano per tutti i gusti, al burro, agli spinaci, con i funghi e persino al cioccolato, ma la regina di tutte le arancine rimane sempre la croccante, bionda, golosa arancina classica al ragù di carne, di cui trovate qui la ricetta.

INGREDIENTI (con queste dosi si ottengono circa 25 arancine): 1 kg di riso  originario; 2 l circa di acqua; 20 g di sale; 20 g di dado classico; 50 g di burro; 2 foglie d’alloro; 1 bustina di zafferano; pepe q b.
Preparare il riso un po’ di tempo prima perché deve essere freddo per la buona riuscita delle arancine.
In un tegame mettere il burro e farlo sciogliere, aggiungere il riso e mescolare, aggiungere l’acqua e tutti gli ingredienti. Lasciare cuocere mescolando di tanto in tanto facendo attenzione a che non si attacchi sul fondo. Una volta cotto (non deve esserci più acqua) mettetelo a raffreddare.

Arancine alla carne e al burro

Per il ragù: 500 g tritato di carne; 1 cipolla; 1 l di salsa; 200 g piselli; olio extravergine di oliva; 1/2 bicchiere di vino bianco; sale e pepe q b.

Soffriggere in un tegame la cipolla con l’olio. Aggiungere il tritato e farlo rosolare a fiamma viva, sgranandolo con un cucchiaio di legno, quindi sfumarlo con il vino. Unire sale e pepe, e la salsa di pomodoro. A metà cottura aggiungete i piselli e fate finire di cuocere il ragù. A cottura ultimata il ragù deve risultare abbastanza denso.

Per formare le arancine, procedete in questo modo: prendete un pò di riso e mettetelo sul palmo della mano in modo da formare un incavo dove metterete un cucchiaio di ragù, e se volete, un cubetto di primosale o di mozzarella, secondo il vostro gusto.

Prendete ora un altro po’ di riso e coprite il ragù, facendo attenzione a non farlo uscire. Compattate il composto dando la forma dell’arancina. A questo punto passatela in una pastella non troppo liquida fatta solo di acqua e farina e infine ricopritele con il pangrattato. Friggetele in abbondante olio bollente fino a quando non saranno ben dorate.

[Per realizzare delle arancine perfette vi invitiamo a cliccare QUI]

PANELLE

Le panelle

  • Stai cercando farina di ceci? Trova i molini e le aziende del settore più vicine a te - CLICCA QUI

Le panelle vengono preparate con farina di ceci, acqua, prezzemolo tritato, sale, pepe e se si vuole anche del finocchietto in grani.
Non è difficile farle, devi avere solo un po’ di forza nelle braccia! Perché? Perché nel cucinarla, la farina si addensa diventando un po’ pesante.

Farina di ceci

Acquista al supermercato una confezione di farina di ceci da 500 gr metti un litro e mezzo di acqua fredda in una pentola e fai cadere, piano, piano, magari attraverso un colino, la farina. Mescola, man mano con un cucchiaio di legno fino a che la farina non si scioglie del tutto. Metti a fuoco medio, per circa 30 min, comunque fino a quando l’impasto, cremoso, non si stacca dalla pentola; attenti a mescolare continuamente! Ecco perché bisogna avere forza, perché stando lì, per mezz’ora, sempre a mescolare…beh! Il braccio si stanca un po’. Comunque il risultato, credetemi è favoloso! Aggiungi sale, pepe, prezzemolo e se ti piace anche del finocchietto in grani.

Panelle con farina di ceci

Metti il composto, ancora caldo, in una forma rettangolare, va bene anche un contenitore di plastica appena inumidito, fai raffreddare il composto del tutto, altrimenti rischia di rompersi. Avrai adesso una forma semisolida che taglierai facilmente a fettine ed ecco le famose panelle ancora crude.
Adesso friggi le panelle in olio di semi bollente, ponile su di un piatto con della carta assorbente e buon appetito! Potrai gustare le panelle da sole, come antipasto caldo oppure in morbidi panini bianchi, come spuntino.

BUON APPETITO E BUONA FESTA A TUTTI!

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 dicembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia