Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sapete cos'è la sostenibilità per i giovani siciliani? Cibo locale e niente sprechi!

Una ricerca ci dice cosa pensano i giovani della transizione ecologica nell'agroalimentare

04 maggio 2021
Sapete cos'è la sostenibilità per i giovani siciliani? Cibo locale e niente sprechi!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Orgoglio e predilezione per il cibo locale, uniti a una spiccata sensibilità per le tematiche ambientali, ritenuti elementi chiave della filiera agroalimentare del domani. 

Sono questi i dati salienti che emergono dallo studio condotto dall'Istituto Nazionale AstraRicerche per McDonald's sulle aspettative e i comportamenti dei giovani siciliani (15-25 anni) nei confronti della transizione ecologica.

IL RAPPORTO CON IL CIBO

Per i siciliani della GenZ è di grande rilevanza l'attenzione verso la sostenibilità ambientale, sociale e alimentare

  • Stai cercando prodotti alimentari biologici? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Per i siciliani della GenZ la rilevanza dell'alimentazione (per il significato attribuito, i valori e per le emozioni suscitate) è molto cresciuta negli ultimi 5 anni (45%). L'interesse per il cibo porta i giovani a muoversi per visitare fiere a tema, sia all'interno della propria regione (33%) che in altre regioni (21%).

La stessa Generazione Z si caratterizza anche per grande attenzione alla sostenibilità (ambientale e sociale), al punto da essere più diffidente verso i "claims" delle aziende, per qualunque "tipo" di sostenibilità (si fidano davvero solo il 42% vs 49.4% per quella ambientale, 38% vs 45.4% per quella sociale, 41% vs 49.6% per quella economica).

Infine, le sostenibilità legate al cibo sono temi importanti per tre quarti degli italiani (77.8% per l'ambientale, 72.9% per la sociale, 74.0% per quella economica), con una maggiore attenzione da parte delle donne (+8% rispetto agli uomini).

COSA VUOL DIRE IMPATTO AMBIENTALE DELLA FILIERA?

Quando si parla di sostenibilità nell'agroalimentare, la maggior parte dei siciliani la associa in primo luogo a tematiche ambientali, economiche e sociali...

  • Vuoi comprare la frutta fresca più buona di Sicilia? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Dallo studio emerge che, quando si parla di sostenibilità nell'agroalimentare, la maggior parte dei siciliani la associa in primo luogo a tematiche ambientali (58% degli intervistati) seguita da tematiche economiche (31%) e sociali (31%).

Le fasi della filiera che ritengono abbiano un maggiore impatto negativo sono, in particolare, lo spreco alimentare (52%), a cui seguono i trasporti (49%), il packaging (42%) e la lavorazione industriale (41%).

COSA VUOL DIRE LOCALE?

Per i Siciliani cibo "locale" vuol dire davvero "vicino"...

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Transizione ecologica significa anche valorizzazione del cibo e delle eccellenze locali. In questo, i Siciliani si distinguono particolarmente per il loro forte orgoglio e legame con il territorio, per cui prediligono le tradizioni culinarie locali rispetto ai cibi provenienti dall'estero (39% rispetto al 33% della media nazionale).

Per loro, cibo "locale" vuol dire davvero "vicino" (per il 38,5% proveniente dal proprio comune o da comuni limitrofi, per il 26% dalla propria regione, per il 20% da regioni vicine e per il 16% dal resto d'Italia), e percepito come parte di sé e rilevante per la propria identità personale (76% vs 66% della media nazionale).

I Siciliani si distinguono particolarmente per il loro forte orgoglio e legame con il territorio, per cui prediligono le tradizioni culinarie locali rispetto ai cibi provenienti dall'estero...

  • Vuoi comprare la migliore verdura e gli ortaggi più buoni di Sicilia? CLICCA QUI

Rientra in questo contesto anche il livello di fiducia nelle certificazioni alimentari come DOP e IGP, garanzia per il consumatore e driver significativo nella scelta dei prodotti. Il 74% si sente garantito negli acquisti dal marchio DOP posto sul prodotto, il marchio Made in Italy è una garanzia per il 71% e ben il 67% si sente tranquillo quando acquista prodotti IGP e vini DOC/DOCG.

Mediamente l'85% degli intervistati afferma di conoscere le eccellenze italiane (tra cui quelle siciliane - dalle Arance Rosse di Sicilia IGP al Pistacchio Verde di Bronte DOP, dal Pomodoro di Pachino IGP, al Cioccolato di Modica IGP) anche se quelle del Nord sono meno note.

FILIERA AGROALIMENTARE E RISTORAZIONE

Da qualche anno la ristorazione è entrata a far parte della filiera dell'agroalimentare...

  • Vuoi conoscere i locali e i ritrovi più vicini a te? CLICCA QUI

Da qualche anno la ristorazione è entrata a far parte della filiera dell'agroalimentare. In questo scenario la ristorazione in Sicilia, e in generale in Italia, ha un'immagine molto positiva: è considerata parte fondamentale dell'economia (76.3%), in grado di dare lavoro (75%) e con un forte e positivo impatto sull'alimentazione nel nostro Paese. Inoltre, dalla ristorazione ci si aspetta un rapporto positivo con il consumatore in termini di educazione agli stili alimentari (64.6%) e di "spinta" ad essere cittadini responsabili (67.1%).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 maggio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia