Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Settembre, il mese dei buoni propositi

12 buoni propositi da mettere in lista al rientro delle vacanza per una vita più sana e ricca di nuovi stimoli

30 agosto 2022
Settembre, il mese dei buoni propositi
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

In occasione dell'arrivo del mese di settembre, quando la maggior parte di noi è rientrato dalle vacanze estive, non sarebbe male eleggere il mese che accoglie l'Autunno come nuovo "Capodanno morale" e iniziare subito a compilare una lista di buoni propositi, senza aspettare che arrivi l'anno nuovo. Campeggi.com suggerisce 12 buoni propositi, uno per ogni mese, per costruirsi, con molta semplicità, una vita più sana, sostenibile e stress-free.

Settembre: imparare qualcosa di nuovo ogni mese

Settembre: imparare qualcosa di nuovo ogni mese

  • Vuoi conoscere le scuole di informatica presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Nella vita non si smette mai di imparare, ma a volte la routine quotidiana limita l'apprendimento e la curiosità ed è quindi importante dedicarsi alcuni momenti, nel corso della settimana o del mese, per imparare qualcosa di nuovo. Per farlo si può partecipare a un corso online o in presenza (molti iniziano proprio a settembre), ci si può dedicare ai fornelli mettendosi alla prova con una ricetta mai provata prima o si può iniziare a studiare una nuova lingua. Le opzioni sono infinite.

Ottobre: ridurre il tempo trascorso di fronte agli schermi

Ottobre: ridurre il tempo trascorso di fronte agli schermi

  • Vuoi acquistare computer, tablet e accessori informatici? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Computer, televisori, smartphone e tablet: che sia per svago o per lavoro, spesso si trascorre davanti allo schermo più tempo di quanto si dovrebbe o, spesso, vorrebbe. Con l'arrivo dell'autunno e dei primi freddi, quindi, il suggerimento è quello di inserire la riduzione del tempo che si trascorre in compagnia della tecnologia: meglio dedicarsi ad altre attività come la lettura, lo sport, la cucina o i giochi da tavolo, ideali per i pomeriggi autunnali.

Novembre: leggere almeno un libro al mese

Novembre: leggere almeno un libro al mese

  • Stai cercando una libreria? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Leggere non è solo un passatempo e una fonte di conoscenza, ma sembra essere anche un formidabile antistress, perché allontana la mente dalle preoccupazioni quotidiane. Inoltre, trascorrere qualche ora tra le pagine stimola la creatività, migliora le proprietà di linguaggio, l'empatia e la memoria. Il consiglio per tutti è di leggere almeno un libro al mese e le giornate grigie di novembre sono un ottimo momento per iniziare a metterlo in pratica: spesso sono sufficienti tra le 10 e le 15 pagine al giorno per terminare un volume entro i 30 giorni.

Dicembre: regalare esperienze

Dicembre: regalare esperienze

  • Scopri i centri estetici e di benessere presenti in Sicilia - CLICCA QUI

In un mondo dove tutto è a portata di mano, scegliere un regalo di Natale per le persone alle quali si vuole bene può rivelarsi un'impresa. Per andare sul sicuro e per evitare sprechi, i regali migliori sono le esperienze, magari da vivere insieme: concerti, attività adrenaliniche, un weekend in un glamping, un fine settimana alla spa. Un'occasione per creare insieme nuovi ricordi, divertirsi, rilassarsi e non comprare l'ennesimo oggetto che potrebbe finire nel dimenticatoio.

Gennaio: fare acquisti più consapevoli

Gennaio: fare acquisti più consapevoli

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Il proprio impatto sull'ambiente può essere ridotto anche quando si fanno acquisti: dagli alimentari, prediligendo prodotti a km zero, di stagione e che non prevedono imballaggi di plastica o non riciclabili, fino all'abbigliamento, optando per capi di qualità ed evitando il fast fashion. I saldi di gennaio sono un'ottima occasione per iniziare a modificare cambiare le proprie abitudini e per fare scelte più consapevoli.

Febbraio: visitare almeno un posto nuovo al mese

Febbraio: visitare almeno un posto nuovo al mese

  • Vuoi conoscere i musei e le gallerie d'arte presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Nella vita di tutti i giorni, e soprattutto dopo mesi di lavoro e dopo essersi lasciati alle spalle le vacanze invernali, è facile lasciarsi travolgere dalla routine. Per non smettere di stupirsi e per arricchire le proprie settimane, uno dei buoni propositi da scrivere nero su bianco è quello di provare o visitare almeno un nuovo posto ogni mese: una città mai vista prima, un museo non lontano da casa, un nuovo locale o una nuova mostra, per esempio.

Marzo: spostarsi in modo più sostenibile

Marzo: spostarsi in modo più sostenibile

  • Vuoi comprare una bicicletta? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Spesso capita di utilizzare l'automobile per percorrere distanze che si potrebbero coprire anche a piedi o in bicicletta. L'arrivo di marzo e della primavera può essere un buon momento per cambiare le proprie abitudini e per iniziare a spostarsi in modo più sostenibile, preferendo la due ruote o i propri piedi; in questo modo, inoltre, non solo si ridurrà il proprio impatto sull'ambiente, ma si farà del bene anche al proprio organismo.

Aprile: dormire almeno 7 ore ogni notte

Aprile: dormire almeno 7 ore ogni notte

  • Stai cercando letti e materassi? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Aprile dolce dormire. Riposare aiuta il corpo e la mente a ricaricare le batterie ed è quindi importante dedicargli il giusto tempo. Anche se le ore di sonno consigliate variano a seconda dell'età e dello stile di vita, la regola generale è quella di dormire almeno 7 ore ogni notte. È importante, inoltre, che il riposo non subisca interruzioni, quindi l'ideale sarebbe riuscire a eliminare interferenze sonore e luminose, se non necessarie.

Maggio: creare un angolo green in casa

Maggio: creare un angolo green in casa

  • Vuoi coltivare il tuo piccolo orto? Trova le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI

Che sia in terrazzo, in giardino o vicino a una finestra, creare un proprio angolino green in casa può non solo rivelarsi un ottimo passatempo, ma anche regalare luminosità e vivacità agli ambienti. Maggio è il mese perfetto per fare il pieno di piante al vivaio, per piantare i nuovi semi (via libera a cetrioli, pomodori e peperoncini, per esempio) o cambiare i vasi alle piantine che già colorano di verde le stanze della propria abitazione.

Giugno: fare almeno 10.000 passi al giorno

Giugno: fare almeno 10.000 passi al giorno

  • Stai cercando una palestra? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Per mantenere uno stile di vita sano è importante mantenere il corpo in movimento. L'ideale, secondo l'OMS, sarebbe fare almeno tra gli 8.000 e i 10.000 passi al giorno, ossia camminare per almeno due ore (anche in maniera discontinua) nell'arco della giornata, meglio se in mezzo alla natura. In questo modo non solo si migliora la circolazione sanguigna e la mobilità, ma anche l'umore. Giugno, con le sue lunghe giornate, è il momento perfetto per iniziare questa sfida personale.

Luglio: trascorrere più tempo in mezzo alla natura

Luglio: trascorrere più tempo in mezzo alla natura

  • Scopri i parchi e le riserve naturali della Sicilia - CLICCA QUI

Secondo numerosi studi, trascorrere del tempo in mezzo alla natura non solo riempie gli occhi di bellezza, ma aiuta anche a rilassarsi, a ridurre lo stress e l'ansia, ad aumentare la concentrazione e a migliorare l'umore. Per chi vive in città, la soluzione possono essere i parchi, che per quanto piccoli permettono comunque di allontanarsi dal cemento e dalle mura delle proprie abitazioni e che nelle calde giornate di luglio regalano un po' di ombra e temperature leggermente più basse.

Agosto: prediligere vacanze con un basso impatto ambientale

Agosto: prediligere vacanze con un basso impatto ambientale

  • Vuoi acquistare una tenda da campeggio? Trova l'azienda specializzata più vicina a te - CLICCA QUI

Agosto è sinonimo di ferie e di meritato riposo, ma senza dimenticare la sostenibilità. Anche una vacanza, infatti, può essere green: dal mezzo di trasporto utilizzato alla scelta di strutture eco-sostenibili ed eco-camping, passando per la riduzione del peso dei bagagli, che influiscono su consumi ed emissioni, e la scelta della crema solare, che potrebbe influire negativamente sull'ecosistema.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 agosto 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia