Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Si chiama "Siklah" ed è la nuova Pro Loco di Scicli

Un nuovo strumento operativo al servizio della crescita territoriale e dello sviluppo socio-culturale

07 settembre 2016
Si chiama ''Siklah'' ed è la nuova Pro Loco di Scicli

Si chiama "Siklah" ed è la nuova Pro Loco di Scicli, fortemente voluta da Angelo Giallongo (ex Ass. al turismo del Comune di Scicli), di cui ne è il Presidente pro tempore. Con Decreto dell’Ass. Regionale al Turismo dello scorso 9 agosto è stata accreditata la nuova Pro Loco di Scicli "Siklah". Un nuovo strumento operativo al servizio della crescita territoriale e dello sviluppo sociale-culturale, che vuole rappresentare per tutti un incubatore di idee e di progetti per la realizzazione di un'offerta turistica integrata, da portare avanti in collaborazione con l'Amministrazione comunale e con tutte le associazioni turistico-culturali della città.

La Pro Loco Siklah, intende avviare una serie di attività socio - culturali e di promozione turistica, finalizzate nell’attività di volontariato volta principalmente nel settore dell’assistenza e dell’informazione turistica a beneficio della copiosa mole di turisti e viaggiatori che periodicamente visitano i meravigliosi luoghi del Sud Est dell’Isola. Quindi puntare a migliorare le manifestazioni in ambito culturale, ambientale, turistico, sociale, ludico, artistico, storico e folcloristico già in essere e, inoltre, promuoverne delle nuove. Tutto ciò che riguarda la programmazione verrà sostenuta compatibilmente alle possibilità economiche disponibili, e la stessa Proloco per tutte le manifestazioni è aperta ad ogni tipo di collaborazione con le altre associazioni di Scicli.

Un progetto ambizioso in quanto tende a dare una svolta decisiva dal punto di vista turistico ad un Comune come Scicli che è già una meta ambita da tantissimi visitatori, grazie ai suoi beni culturali, al riconoscimento UNESCO, alle feste patronali (di cui le principali sono state iscritte nel registro dei beni immateriali), alle sue spiagge e, non ultima, alla fiction de "Il commissario Montalbano", ma che ancora pecca dal punto di vista dell’informazione turistica e dell’organizzazione dell’accoglienza.

Oltre a numerose feste ed eventi, i progetti della nuova Pro Loco "Siklah" saranno:
- Promozione delle varie manifestazioni su testate giornalistiche, ma anche sul web e sui social network.
- Creazione di una cabina di regia con le associazioni culturali e le altre categorie interessate (commercianti, artigiani e imprese agricole) del territorio per fare sinergia nell’organizzazione degli eventi e nella promozione del territorio.
- Si proporrà al Comune di Scicli un protocollo d’intesa e di collaborazione per la gestione dei beni culturali.
- Visite turistiche con guide abilitate.
Collaborazione con il Comune e la Regione Siciliana per essere presenti alle fiere turistiche nazionali ed internazionali.
- Organizzazione di convegni su turismo culturale dei siti Unesco e turismo relazionale.
- Inoltre, nella lettura dei fabbisogni del territorio, nell'individuazione dei bisogni emergenti, nella capacità di rafforzare le relazioni formali (collaborazioni e partnership con altre associazioni) la Pro Loco chiederà al Comune di Scicli la possibilità di gestire, coordinare e programmare congiuntamente con le altre associazioni del territorio un unico calendario, pubblico e programmato, delle iniziative e degli eventi.
- Ma l'iniziativa più importante sarà quella di poter istituire un Ufficio Informazione Accoglienza Turistica, che svolge funzione di promozione del patrimonio turistico, paesaggistico, storico, artistico ed enogastronomico locale, anche mediante il coordinamento e il sostegno alle attività di altri soggetti istituzionali.

La Pro Loco "Siklah" ha già aderito, in qualità di socio, al GAL Terra Barocca.

INFO
Va Duca d'Aosta 27 - Scicli (97018), 
Email prolocosiklah@libero.it
Tel. 349 3726403

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 settembre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia