Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Si chiama "SovraCup" ed è l'App siciliana per prenotare esami e visite mediche direttamente dallo smartphone

La Sanità siciliana, finalmente, si avvia verso la svolta digitale

04 ottobre 2021
Si chiama ''SovraCup'' ed è l'App siciliana per prenotare esami e visite mediche direttamente dallo smartphone
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Si chiama "SovraCup", è l'App che consente ai Siciliani di potere prenotare un esame o una visita specialistica nella propria Regione con un semplice click, senza doversi spostare da casa o fare la fila negli Centri Unici di Prenotazione (CUP) di Aziende sanitarie e ospedali.

Lanciata poco dopo la metà dello scorso luglio quando a catalizzare l'attenzione era l'aumento dei casi Covid (poi diminuiti), l'applicazione è l'evoluzione del sistema già attivo sul web da diversi mesi ed è il frutto del lavoro di tecnici e personale dell'Assessorato regionale alla Salute.

Il 94% delle ricette mediche ormai è dematerializzato

In Sicilia il 94% delle ricette mediche ormai è dematerializzato

  • Stai cercando medici generici? Trova gli studi presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Da un primo monitoraggio, emerge che è in aumento il numero delle persone che si avvalgono dell'App per ottenere i servizi sanitari del sistema pubblico. Un dato su tutti mostra come anche nell'Isola la digitalizzazione sta entrando nelle abitudini dei cittadini: il 94% delle ricette mediche ormai è dematerializzato.

Rispetto al target indicato, la Sicilia già nel primo anno di attuazione delle procedure per la digitalizzazione delle ricette mediche, aveva superato la soglia: l'84% rispetto al target del 75%. In due anni, la percentuale è salita al 94, con la Regione ormai in testa in Italia.

I requisiti

L'App SovraCup si può scaricare da qualunque smartphone o tablet purché sotto sistema Android

  • Stai cercando informazioni sulle aziende sanitarie locali? CLICCA QUI

L'App si può scaricare da qualunque smartphone o tablet purché sotto sistema Android. "Stiamo procedendo al rilascio del servizio anche su AppStore, purtroppo non dipende da noi ma da parametri specifici del gestore", spiegano in assessorato.

Il sistema, Web e App, risponde a tutti i requisiti, di sicurezza, normativi e funzionali previsti dall'Autorità Regionale per l'Innovazione Tecnologica (ARIT): il servizio è accessibile tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24 ed è pensato per facilitare l'accesso alla pubblica amministrazione da parte degli utenti.

È necessario essere in possesso di un account Spid oppure della Carta d'identità elettronica (Cie) o di una ricetta dematerializzata emessa in Sicilia, per lo stesso utente che effettua il login...

  • Vuoi comprare un nuovo smartphone? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

È necessario essere in possesso di un account Spid oppure della Carta d'identità elettronica (Cie) o di una ricetta dematerializzata emessa in Sicilia, per lo stesso utente che effettua il login.

Si può dunque selezionare la struttura dove effettuare la prenotazione e ricevere sullo smartphone il riscontro; le strutture aderenti restituiscono un unico appuntamento per le prestazioni prescritte in impegnativa; qualora non fosse possibile è necessario rivolgersi direttamente al Cup della struttura scelta.

CUP - Centro Unico Prenotazioni

L'utente ha a disposizione tre scelte, a differenza di quanto avviene con le tradizionali liste d'attesa, dove non si ha la possibilità di opzione.

"Al momento gli utenti non possono prenotare per nome e per conto di altre persone, ma per se stessi - sottolineano dall'assessorato alla Salute - È in corso un confronto col Garante della privacy per dare la possibilità di prenotare anche a chi gode della patria potestà o per conto di minori".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia