Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Si va a Castelbuono: lo Ypsigrock Festival 25 è pronto!

Lineup completa per il 25° anniversario del primo boutique festival dell'estate italiana

02 agosto 2022
Si va a Castelbuono: lo Ypsigrock Festival 25 è pronto!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Esclusività, ricercatezza, debutti, prime assolute ed esibizioni uniche in Italia. C'è tutto questo nella lineup di Ypsigrock, il primo boutique festival italiano che dal 4 al 7 agosto 2022 celebrerà il suo 25esimo compleanno

Goat Girl, Alyona Alyona e Denise Chaila, tutte in esclusiva e al debutto in Italia, sono le ultime band che completano il cast di un'edizione storica, che segna il ritorno alla normalità dopo la versione Tiny but needed dello scorso anno.

The Sound of This Place

Ypsigrock 2019 - ph © Roberto Panucci
ph © Roberto Panucci

  • Vuoi soggiornare a Castelbuono e vivere l'esperienza Ypsigrock Festival? CLICCA QUI

Anche quest'anno la direzione artistica di Ypsigrock conferma il format "The Sound of This Place", la residenza artistica internazionale che nelle prossime settimane vedrà alcuni artisti internazionali lavorare insieme per dare vita a un'opera artistica che verrà presentata in prima assoluta durante il festival con un esclusivo show collettivo che coinvolgerà tutti i partecipanti alla residenza artistica.

Ypsigrock 2019 - ph © Elisabetta Brian
ph © Elisabetta Brian

  • Vuoi conoscere i parchi e le riserve naturali della provincia di Palermo? CLICCA QUI

Gli artisti che prenderanno parte a "The Sound of This Place 2022" saranno: Giulio Fonseca (Italia) aka Go Dugong, produttore, DJ e musicista di base a Milano, la visual artist Ionee Waterhouse (USA), Jack e Lily Wolter (GB), fondatori, cantanti e songwriter del progetto musicale Penelope Isles, a cui si aggiunge Joe Taylor (GB), batterista della band.

Ypsigrock 2018 - ph © Stefano Masselli
ph © Stefano Masselli

  • Sei alla ricerca di strumenti musicali? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Organizzata e prodotta dall'Associazione Culturale Glenn Gould, la residenza artistica "The Sound of This Place 2022" anche per questa seconda edizione vanta prestigiosi partner culturali internazionali tra cui il British Council, la Farm Cultural Park di Favara, il Museo Civico di Castelbuono e la celebre etichetta indipendente inglese Bella Union, che come Ypsigrock quest'anno celebrerà il suo 25 anniversario. Questo doppio compleanno è alla base di "Festa Bellissima" una collaborazione esclusiva che porterà sui palchi di Ypsi alcuni artisti del catalogo di Bella Union, tra cui The Flaming Lips, Penelope Isles, C Duncan e tanto altro che sarà svelato durante i giorni del festival.

Avanti il prossimo… 2022

Ypsigrock - ph © Elisabetta Brian
ph © Elisabetta Brian

  • Vuoi conoscere i B&B di Castelbuono? CLICCA QUI

The Tangram, Bark Bark Disco, Ceneri, Brunacci, IRuna e Linbo sono invece i finalisti della talent competition "Avanti il Prossimo…2022", selezionati dalla giuria interna tra gli oltre 250 progetti che hanno partecipato alla call. Il format anche quest'anno godrà del sostegno del Nuovo IMAIE, che ha messo a disposizione un premio del valore di 10.000€ da investire nell'organizzazione di un tour. A giudicare le esibizioni live delle band sarà una giuria di qualità che, come previsto dalla seconda fase del contest, avrà il compito di selezionare il progetto vincitore assoluto.

25 anni di Ypsigrock!

25 anni di Ypsigrock!

  • Vuoi soggiornare a Castelbuono e vivere l'esperienza Ypsigrok Festival? CLICCA QUI

Ypsigrock 2022 sarà un evento speciale che festeggerà i primi 25 anni di storia di un festival che, edizione dopo edizione, attraverso alcune significative scelte artistiche e di immagine, si è ritagliato uno spazio considerevole tra gli eventi più importanti e attesi del vecchio continente, per la sua originale ed eccentrica capacità di innescare un'empatia intima e unica tra gli artisti e il pubblico che va in scena,  scoprendo un angolo imprevedibile e inaspettato di Sicilia, lontano dei soliti cliché e più incline ai modelli culturali internazionali.

Ypsigrock 2016 - ph © Elisabetta Brian
ph © Elisabetta Brian

  • Sei alla ricerca di strumenti musicali? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Anche per questa edizione, inoltre sono inseriti in line up artisti del progetto ESNS Exchange (ex ETEP), il programma europeo ufficiale di scambio di talenti musicali, introdotto nel 2003 per favorire la circolazione dei talenti europei all'interno di un network di festival estivi, di cui Ypsigrock fa parte da diversi anni.

IL CALENDARIO
GIOVEDÌ 4 AGOSTO
Manuel Agnelli / The Sound of This Place 2022 (Esibizione in Prima Assoluta frutto di una residenza artistica internazionale, con: Giulio Fonseca - Go Dugong / Ionee Watherhouse / Jack Wolter, Lily Wolter, Joe Taylor - Penelope Isles) /  4B2M

VENERDÌ 5 AGOSTO
The Flaming Lips
/ Yard Act / Penelope Isles / Lowly / C Duncan / Brunacci / IRuna

SABATO 6 AGOSTO
2ManyDJs (live) / Self Esteem / Pillow Queens / Natalie Bergman / Denise Chaila / Ceneri / Linbo

DOMENICA 7 AGOSTO
DIIV / Goat Girl / Nation of Language / Alyona Alyona / Anna B Savage / Bark Bark Disco / The Tangram

Per i biglietti giornalieri e i festival pass CLICCA QUI
Ulteriori informazioni su www.ypsigrock.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 agosto 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia