Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Siciliani in Hotel!

Com'è il soggiorno dei siciliani negli hotel? Auspici, tic e manie (anche divertenti) in uno studio promosso da Nestlé Professional

29 dicembre 2016
Siciliani in Hotel!

Con il periodo delle vacanze invernali, qualche migliaio di siciliani - anche quest’anno - si sono potuti permettere una mini vacanza in montagna o in qualche mare tropicale. Per la maggior parte di loro, il soggiorno è stato o sarà in hotel dove trascorreranno gran parte del tempo.
Ma qual è il rapporto tra siciliani e hotel? Uno su 3 ritiene che l’hotel sia decisivo per la buona riuscita di una vacanza o un soggiorno (41%), capace di regalare emozioni uniche (33%) e di instaurare nuove relazioni (28%).
Ma l’albergo viene anche associato a piccole e grandi "paure" e difficoltà: c’è chi, prima di lasciare la stanza, continua a controllare con l’incubo di aver dimenticato qualcosa, così come chi ha sempre il timore di trovare dei "vicini" troppo rumorosi o che ci siano dei problemi nella prenotazione.
Ma quali sono i tic e le piccole manie che hanno i siciliani non appena entrano nella loro stanza d’albergo? Anche da questo punto di vista, le "sorprese" non mancano!
Usi e costumi, numeri e percentuali li ha sondati uno studio promosso da Nestlé Professional condotto su circa 800 siciliani - uomini e donne tra i 20 e i 55 anni - con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio dei principali social network, community e siti dedicati al mondo dell’hotellerie e dei viaggi per capire qual è il rapporto tra i siciliani e gli hotel durante i soggiorni.

Per i siciliani l’hotel non è più un luogo di passaggio ma il centro di una nuova esperienza di vita.

Cosa rappresenta per i siciliani la vita in hotel? Per il 33% aiuta a vivere emozioni uniche mentre per un siciliano su 3 (41%) gratifica e aiuta a rendere migliore una vacanza/soggiorno. Il 26% lo reputa poi un luogo dove svagarsi mentre appena il 13% dei siciliani lo vive come un posto dove isolarsi dal resto del mondo.
Tra i criteri più usati per la scelta al primo posto i siciliani mettono la reputazione che gode presso gli altri visitatori che vi hanno soggiornato (43%), quasi come se fosse una voce che misura il grado di soddisfazione dell’esperienza. Seguono poi i servizi collaterali offerti (24%) e la posizione strategica (22%). Solo all’ultimo posto troviamo il prezzo (16%). Le strutture preferite? Lusso al primo posto (43%), design d’avanguardia (27%) e palazzi storici (13%).

Quali sono le principali aspettative che hanno i siciliani sulla vita in hotel? Tra i desideri dei siciliani al primo posto viene la pulizia impeccabile (47%), seguita dai servizi degni della reputazione di cui la struttura gode (37%), dai letti confortevoli (30%), dai bagni accessoriati (27%) e dal design di interni ricercato (24%). Infine confortevolezza (45%), riservatezza (31%) e relax assoluto (20%) sono le cose a cui i siciliani non vorrebbero mai rinunciare durante il loro soggiorno.

Ma cosa piace maggiormente ai siciliani della vita in hotel? La facilità di instaurare nuove e appaganti relazioni (28%) e la possibilità di sentirsi coccolati nei vari momenti della giornata (25%) sono i motivi principali che rendono l’hotel il luogo della nuova dolce vita, sensazione percepita da un siciliano su 2 (48%). E un alleato in più è rappresentato dal personale, giudicato dagli individui coinvolti nel monitoraggio capace di mostrarsi sempre col sorriso sulle labbra (35%), riservare attenzione anche alle piccole cose (26%), esaudire ogni richiesta (19%) e dimostrarsi alla mano (16%).

Quali sono i tic e le piccole manie che hanno i siciliani non appena entrano nella loro stanza d’albergo? Il 33% prima ancora di togliersi il soprabito o appoggiare la borsa ispeziona tutta la stanza, verificandone dimensioni, vista, arredo, accessori. Il 16% invece preferisce "prendere possesso" di cassetti e armadi, mettendosi subito a disfare le valigie e sistemare tutto. E queste vere e proprie ispezioni non mancano di evidenziare una serie di "mancanze" che fanno aumentare la nostalgia di casa: dalle pantofole (30%), all’accappatoio (23%), per arrivare allo spazzolino con relativo dentifricio (16%), ma anche qualcosa da mangiare, che vada oltre alle solite arachidi e patatine (12%).
L’albergo viene anche associato a piccole e grandi "paure" e difficoltà: otto siciliani su 10 (81%), infatti, prima di lasciare la stanza, continua a controllare, con l’incubo di aver dimenticato qualcosa, così come il 36% ha sempre il timore di trovarsi dei "vicini" troppo rumorosi o che ci siano dei problemi nella prenotazione e ritrovarsi all’ultimo minuto senza stanza (24%).

Malgrado questa lunga lista di lamentele la vita in albergo piace ai siciliani, come dimostra il fatto che c’è chi sogna di rivivere tra le pareti domestiche alcune delle esperienze e dei servizi vissuti in albergo, soprattutto quelli che hanno a che fare con benessere e "coccole". Oltre all’idromassaggio (49%), alla sauna (39%) e al servizio in camera (31%), il dato più rilevante è che quasi un siciliano su due (43%) vorrebbe rivivere a casa il rito della colazione tipico dell’Hotel.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 dicembre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia